wow e SKILL

Fra usare bene un PG e sfruttare tutte le sue potenzialità e non farlo c'è una bella differenza, non sò se è skill o no e sinceramente me ne frego, ma personalmente non grupperei mai con gente che pensa che dietro all'uso di un PG c'è solo equip :

Mia opinione...
Sì, ma non è skill. E' semplicemente saper giocare e conoscere le regole (l'aggro pittosto che i cooldown delle abilità altrui eccetera... )

3) Intelligenza. Come freghi il tuo avversario in un fps usando la testa puoi farlo anche qui. Aggiungo anche un minimo di conoscenza della proprio classe.

Fatto sta che i figli dei figli dei figli dei bimbiminchia che giocavano gli fps hanno invaso WoW con la skill di ultima spremitura tramandatagli dagli antenati. Quindi la skill su WoW è direttamente proporzionale a quanti jedi ci sono dopo l'impero. Fila?

*
un esempio pratico per capire cos'è veramente la skill.
Io ho giocato a warcraft III e a starcraft per ANNI. ho guardato replays , studiato tecniche etc. Nonostante questo mi ritengo un player matusa nella media. Un bimbominkia particolarmente dotato (skillato) che gioca da 3 mesi mi ara per dritto e rovescio. Questa è la skill: hai più riflessi, più capacità , più controllo.

Mi piace ragionare per esempi:
WOW : prendiamo 2 pg IDENTICI (classe livello template equip skill etc) e facciamoli duellare. Uno dei due vincerà, probabilmente perchè conosceva meglio il gioco e sapeva che colpi usare in un "mirror match". Facciamoli duellare di nuovo. Il pg che ha perso prima a meno che non sia rincoglionito del tutto ripeterà le stesse tecniche utilizzate dal suo avversario. A questo punto è testa o croce, quindi la skill è pari a zero o quasi.

Ragioniamo allo stesso modo con un FPS. Un duello, anche qui si parte alla pari.
Il player 1 conosce meglio il gioco e sa che il roket è l'arma che fa + danno. Il player 2 utilizza lo shotgun e perde. Si ripete lo scontro n volte. Il player 2 prende il rocket, lo scontro è alla pari (stesso "PG" e stesse "mosse") però il player 2 continua a perdere.

Perchè???? Per la skill. Un rocket puo' essere lanciato in infiniti modi più o meno efficaci a seconda della skill con cui viene eseguita la mossa. Un Sinister Strike avrà sempre lo stesso effetto, sia che lo lanci fatality sia che lo lanci mia nonna.

gli esempi con le ragazze non fanno testo

bullshits.

mi pare che il tuo concetto di skill sia un riduttivo "premi i tastini in sequenza".
rail

allora spiegaci tu il vero concetto di skill, possibilmente con degli esempi pratici
poi discuteremo sulla effettiva difficoltà di compiere queste operazioni.

peccato che la fantomatica sequenza perfetta possa essere in ogni modo spezzata da varie situazioni.... se ti inquadri in uno schema prefissato sei morto l'80% delle volte.... devi saperti gestire al caso, quella per me è skill

ma scrivo arabo?

ripeto: i riflessi... come in un FPS contano il giusto imho -> intendo che i riflessi che si applicano in un FPS NON contano in WOW

in WOW si parla di Skill ma non dello stesso tipo di skill di un FPS; mi pareva di esser stato chiaro

Allora io sono druido, mettiamo contro un War

MF, root, SF, orso, attacco, torno normale, root, MF, SF..... mettiamo sia cosi.....

prova ad applicare questo skema con un Priest..........

MF..... il dot se lo toglie..... root.... lo spezza.... orso... ammesso che nn sia gia scappato fa palla ed è immune........

è CHIARO che nn puoi affrontare lo scontro nel solito modo, e saper trovare il modo giusto velocemente per me è skill

a me è capitato di salvare dal wipe alcuni party perche ho sfruttato al limite il poly in orso per incassare, rigemerarmi, ritrasformarmi, rebirth in combat sul palasgravo e riorso.......

con tutto il rispetto, sono state belle azioni

Dato che gli scontri NON accadono 1 alla volta e secondo uno schema preciso anche il saper sopravvivere come dice Inedia E' Skil

Se il problema è conoscere la sequenza giusta quella è conoscenza, e si fa con l'esperienza di gioco. Giocando si impara sulla propria pelle in modo automatico ad affrontare le varie situazioni, a seconda della classe e tutto il resto.

Il punto è che ESEGUIRE quella particolare sequenza non è difficile. Non è la conoscenza ma l'esecuzione quello che richiede la skill.

Anche un FPS richiede una particolare conoscenza del gioco, bisogna conoscere la mappa e saper decidere cosa fare a seconda della situazione (che arma usare, che avversario affrontare etc). Ma questo in un fps non basta, bisogna avere anche la skill per eseguire i comandi per mettere in pratica quello che la conoscenza ci dice di fare.
Se ad esempio le fireball avessero una direzione si potrebbe parlare di skill anche in wow.
Ritengo che siano Skill entrambe, ma diverse, il paragone non può sussistere

resta il fatto che sono 2 tipi di Skill

sotto scrivo e

hai mai giocato seriamente ad un RTS? prova warcraft III, vedrai veramente cosa vuol dire saper gestire le situazioni. In una situazione media da elfo di druidi ne devi gestire 8 contemporaneamente (che fanno orso-> morph druido -> rebirth -> riorso). In piu' hai un paio di eroi , altre 12 unità completamente diverse (melee ranged etc) e la produzione da mandare avanti. Un buon giocatore di warcraft III fa circa 200 azioni al minuto (sono 3 azioni effettuate in un secondo), mentre prende decisioni che non sono mai uguali a seconda della partita. Quello che hai fatto sicuramente è stata una bella azione, ma (perdonami) è una cazzatina rispetto ad un game di warcraft III.
Quando finisco un game a W3 (lo faccio ogni tanto tutt'ora) e mi alzo dalla sedia ho le mani ghiacciate e tutto il sangue che va alla testa per la concentrazione. Durante i tornei di warcraft III ho visto gente che voleva annullare il match perchè la gente che passava gli toccava la sedia e gli rovinava la concentrazione. Quella è skill.
Mentre gioco a wow sto tranquillamente al telefono con mia morosa e a volte mangio le noccioline. magari quando mi capita di fare pvp gli dico "zitta" ma sono casi rari e cmq la fine dell'incontro è quasi sempre prestabilita dal pg con cui ho a che fare. questa non è skill.
Serve conoscenza del gioco più che skill, skill e MMORPG nella stessa frase devono per lo meno essere tenuti distanti
Dai ragazzi, non prendiamoci per il culo.

WoW è un gioco facile. Premi il tastino, hai l'effettino. Premi due tastini, hai due effettini.

Sapere quale tastino premere fà parte del concetto stesso di giocare. Sapere quali siano le mosse consentite al cavallo non vuol dire essere Kasparov. Vuol dire conscere i rudimenti del gioco al quale si gioca.

Ragazzi, ma davvero credete che fare cose diverse contro un priest e contro un warrior sia skill?

State cercando di convincervi di essere bravi. Magari quando usciranno i battlegrounds ci sarà la capacità di giocare in gruppo, ma adesso non bestemmiamo per favore.

Se quella di wow è skill quella per giocare a AoE o a Quake cosa è?
diciamocela tutta : giocare ad un mmorpg è FACILE.
difatti io gioco a wow per rilassarmi (anche se ogni tanto è un po' frustrante quanto ti reskillano )
Ok........ allora diciamo che Kasparov non è skillato rispetto a Yuri Chechi perchè non riesce a stare appeso a 2 anelli a mezz'aria... ma se ne sta ore seduto ad osservare una scacchiera... e diciamo che Chechi non è skillato rispetto all'attuale campione di tiro al piattello perchè nn colpirebbe un elefante a 2 metri con un fucile.........

Stiamo whinando e basta, stai facendo paragoni su mondi diversi che non hanno senso, quelle di cui parli tu sono sensazioni tue, ti senti piu emozionato da una partita a W3, ok, gusti. non c'entra però col fatto che uno sappia o meno giocare bene a WoW

non esiste IL concetto di Skill oggettivo per come la vedo io, non si misura la Skill dalla quantità di adrenalina che hai in corpo.

se a te wow fa quest'effetto è un problema tuo non puoi generalizzarlo dicendo "non c'è skill nel modo di giocare a wow"
Scusami, cosa c'entra il whine, oltre a tutto quello che hai detto?

Stai buttando parole a caso come le bacchette dello shangai?