World of Warcraft Classic/Vanilla

Non ho trovato un mezzo thread riguardo alla questione che nell'ultimo mese sta un po' popolando diversi subreddit e discussioni tra amanti di Wow vanilla. Mea culpa se é stato giá citato in qualche altro thread contenitore, ma dando uno sguardo alle prime pagine non trovo nulla che parla di ció. Penso, dati i recenti avvenimenti, sia giusto dare rilievo anche a questo aspetto di wow.

Penso che maggior parte di voi sia al corrente dello shard Nostalrius per Wow classic, che ha avuto il maggior successo sulla scena dei server privati perché ha ricreato l'esatto feeling di oltre 10 anni fa e che ha avuto una community di oltre 15.000 players costantemente connessi, 150.000 account attivi e quasi un milione account totali registrati.

Gli admin nonostante il successo ovviamente hanno ricevuto un cease and desist dalla Blizzard per chiudere il server ad un mese dalla ultima "patch" con l'evento di AQ.
Costretti a chiudere fanno un announcement e organizzano la chiusura del server.


Spoiler




Di risposta il team di Nostalrius apre una petizione/lettera https://www.change.org/p/mike-morhaime-legacy-server-among-world-of-warcraft-community?recruiter=522873458 indirizzata a Mike Morhaime (CEO Blizz) per dimostrare che ancora esiste una userbase di dimensioni non trascurabili che gioca e vuole giocare su un gioco di oltre 10 anni fa.
La storia crea un po' un polverone ai piani alti della Blizzard, tanto da scomodare il vice presidente con una risposta sui forum ufficiali:


Spoiler




Risultato, la Blizzard accetta di incontrare il team di Nostalrius ai primi di giugno, ancora non si sa se é per parlare di un possibile server Vanilla o meno, nel mentre il team ha rifiutato di rilasciare il codice sorgente del loro server fino alla conclusione del meeting con Blizzard, si sentono in una buona posizione per iniziare ad avanzare richieste per conto della community.

Nel mentre la petizione raggiunge oltre 260.000 firme, nel trenino del drama ci saltano dentro varie figure/players legati all'ESL e pure ex dipendenti Blizzard come Ghostcrawler e Mark Kern (Team lead di wow vanilla).
L'ultimo firma la petizione suggerendo anche un business model e si impegna personalmente di portarla al CEO.


Fast forward a qualche settimana fa, Kern porta la petizione al CEO e posta questo recap su youtube:


Ora si aspetta il meeting di Nostalrius con Blizzard per sapere ulteriori sviluppi sulla vicenda.

La vicenda mi tocca personalmente, ho lasciato questo forum dopo TBC e Wow definitivamente con la fine di Wotlk. Il gioco aveva oramai perso l'aspetto sociale che aveva nei primi anni, oramai non usavo manco piu' la friend list. Non aveva senso piu' giocare con degli sconosciuti e ho lasciato tutto. Penso che quel momento coincidesse anche la fine della mia carriera da videogiocatore sfegatato.

Ammetto di aver giocato su Nostalrius per qualche mese e mi ha regalato una vera esperienza da day one come lo ho avuta oltre 10 anni fa, fa un certo effetto vedere le starting zone piene di giocatori. Fa un certo effetto passare ore a scrivere coglionate sulla barrens chat, fa un certo effetto sbattersi per trovare gruppo per una WC.
Expare, seppur aver raggiunto solo 40, é stato un incubo e molto faticoso MA fottutamente divertente.

In 3 mesi ho rigiocato Wow molto volentieri seppur per poche ore durante la sera e mi ha regalato delle ore di sano gaming come non lo facevo piu' da anni, ho mollato a malincuore Nostalrius perché sapevo benissimo, essendo un server non ufficiale, non sarebbe durato molto a lungo.

Peró mi ha dato da pensare; ma se avessi il culo parato con un server ufficiale pagherei di nuovo 15 euro al mese per una subscription?
Piu' che volentieri e a giudicare dalle firme nella petizione ci sono tante persone che come me gliene fotte un cazzo del wow odierno ed é pronta per pagare per giocare ad un gioco di 10 anni fa, nonostante tutti i difetti che wow vanilla si portava dietro.

Voi paghereste per riavere indietro Wow di 10 anni fa?

TL;DR: Server privato viene chiuso, il team fa una petizione alla Blizzard per riconsiderare i server vanilla, si alza un polverone su internet, i piani alti di Blizzard capiscono che magari c'é un business fattibile dietro.


No. Sicuramente non una quota ad hoc che mi garantisce solamente quel servizio.
Se me lo includono nell'abbonamento standard forse ogni tanto ci faccio un salto giusto per, di certo non ci giocherei.

Comunque, se ne è parlato tipo per mesi su Agorà.


*
Salvo gli ultimi 4 a Naxx ho fatto tutto all'epoca e non vedo per quale motivo ripartire da capo.
Anche perchè richiederebbe talmente tanto tempo che a 33 anni, semplicemente, non ho voglia di investire.
Io mi farei volentieri un'expata con tanto di pvp openworld fino al 60 insieme a qualche amico.

Poi però basta

True, non spenderei nemmeno io la stessa quantità di tempo visti impegni lavorativi però c'è da dire che il gioco è cambiato radicalmente negli ultimi anni; rigiocare di nuovo un 1-100 e un 1-60 sono due esperienze completamente opposte.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
A canone direi di no.
Diciamo che non pagherei più un canone per giocare oggi.


Giocare 1-60 Vanilla nel 2016 è una roba che... va beh, lasciamo stare.
Se esistono ancora le connessioni come la mia, nel 2016, non vedo perchè non poter giocare a Vanilla

Secondo me tutta questa voglia di classic / vanilla non è altro che il desiderio di riavere le emozioni avute al tempo.
Non credo però che nel 90% dei casi ciò avverrebbe con un server vanilla / tbc.
In realtà io vorrei un'esperienza di gioco più vicina ai tempi d'oro ma rimodernata, e con i tool moderni (lfd, lfr, etc)
In sostanza vorrei un reboot, un wow 2. Vorrei l'impossibile
lfd e lfr (in combo col xrealm) sono il male, perché spersonalizzano quello che dovrebbe essere un gioco sociale.
ridateci la ricerca del gruppo in trade, e una volta che ho il gruppo fatto mi va pure bene essere teleportato nel dungeon.
Io ho giocato per qualche ora su un server TBC, sia partendo da zero, sia col pg 70 full pvp...purtroppo ormai è ingiocabile se sei avutuato al wow odierno.

Non pagherei e non ci giocherei più, dovrebbero solo prendere spunti da tbc o vanilla per migliorare il wow attuale imo.
Se ci sono 15000 player attivi su nostalrius, mettendo a pagamento secondo me diventerebbero 1500...


Sto giocando a overwatch, potrebbero fare un mmorpg partendo da quelle basi imo.
se mi ridanno anche le 16-18 ore al giorno di cazzeggio mantenendomi, ci posso pensare
Potrei rigiocarlo, anche a pagamento, una tantum. Poi raggiunto il 60 e raidato un po poi probabilmente lascerei ma se il prezzo non è esagerato e la base solida riproverei volentieri.


Overwatch è nato da TITAN, che era l'idea del nuovo MMORPG.
Quindi fare il contrario direi che non ha senso a priori, che dici?
mi basta farmare AQ40 con la musica del raid per rivivere i "feels" e direi, thx ma basta


CERTO che rispetto a WOD ATM sarebbe un salto qualitativo incredibile (anche se sarebbe all'indietro )



aspettate Legion e sarete catapultati back to vanilla trust me, im an hunter.


dico che sai solo rompere il cazzo agli altri e non hai mai proposto nulla di intelligente in vita tua

idiota
Circolare.

mah, non piú di tanto. mi ricordo che con il lfd tempo addietro ruiscivi pure a incastrare con delle mezze seghe e wipare come idioti in una istanza del cazzo, molti gruppi almeno 3/4 persone te le portavi dietro da conoscenze/gilda.

credo che sia iniziata ad essere una arma a doppio taglio piú avanti quando si iniziava a oneshottare i dungeon.
mi ricordo che feci 10 giorni free in mists of pandaria, nei primi 30 minuti di gioco avevo preso il mio warrior fury, messo in lfg e son capitato in sto gruppo che ognuno faceva quel che cazzo volesse e siamo andati spediti come dei treni.
non avevo manco capito come funzionasse l'istanza, questo m'era bastato per non comprare mists of pandaria
Update, Blizzard ha incontrato il team dietro Nostalrius, di sotto il recap.
http://forum.nostalrius.org/viewtopic.php?f=2&t=44218



Altro articolo interessante: World of Warcraft execs grouped up in a dungeon on the Nostalrius vanilla server