[QUOTE=LiquidSnake;19681130]ma perchè sei l’unico che quando quoti si quota anceh la firma ?
aaaaawawawawawawaaaaaaaaaat[/QUOTE]
n3v3rm0re
[QUOTE=LiquidSnake;19681130]ma perchè sei l’unico che quando quoti si quota anceh la firma ?
n3v3rm0re
[QUOTE=gigawat;19689437]Ecco la risposta dello sviluppatore
"
-tutti e due i software non sfruttano threads del processore. Infatti, utilizzano al massimo 2 cpu;
-Per quanto riguarda la RAM dipende dal dataset. Al massimo 2 Giga-byte di RAM. Il software è a 32 bit;
-Gred 2D non utilizza nessuna funzionalità grafica particolare, mentre Gred 3D utilizza funzionalità grafiche supportate dalle schede video presenti sul mercato;
-Si consiglia una scheda grafica di almeno 1 Giga-byte RAM video (VRAM) Open GL2.
-Consiglio di scegliere un disco veloce e capiente: SSD SATA. Dipende da quanto vuoi spendere. Più il disco è veloce e più è performante, ma attenzione i dati processati occupano tanto spazio sul disco. Quindi deve essere almeno 100 Giga-Byte;
-Il fatto di avere un RAID è indifferente per il software."
Un qualsiasi pc di 8 anni fa insomma.
Compra un threadripper, ci metti 8 macchine virtuali e ci apri 8 file assieme
[QUOTE=Hicks!;19689584]Un qualsiasi pc di 8 anni fa insomma.
Compra un threadripper, ci metti 8 macchine virtuali e ci apri 8 file assieme [/QUOTE]
n3v3rm0re[/QUOTE]
[QUOTE=Hicks!;19689584]Un qualsiasi pc di 8 anni fa insomma.
Compra un threadripper, ci metti 8 macchine virtuali e ci apri 8 file assieme [/QUOTE]
Ne devo aprire uno alla volta di file
Sto guardando gli optane, ma non so quanti benefici possa ottenere tra un Optane rispetto ad un 960evo.
Oltretutto non saprei manco che scheda madre prendere.
Riguardo la cpu mi pare di capire che non serva niente di più di un i5, soluzione economica, se non addirittura un i3.
Non vorrei arrivare a fare un sistema però che ha dei colli di bottiglia da qualche parte.
[QUOTE=Billy;19765579]se non è un limite di pecunia, hai valutato i threadripper per le memorie quadchannel?[/QUOTE]
costo eccessivo mi costa solo quello quanto tutta la workstation
n3v3rm0re[/QUOTE]
storia del forum qua
[QUOTE=gigawat;19765562]Sto ancora formando queta lista di componenti, sono giunto a questa configurazione:
_Gigabyte X470 Aorus ultra gaming (dual channel e dual M2, che non so cosa comporti)
_Ryzen 5 2600 6-core
_Corsair Vengeance LPX DDR4-3200 (2x16gb)
_Samsung SSD 960 PRO 512gb M.2 NVMe
Questi questi componenti mi sembrano ben coesi tra di loro e senza colli di bottiglia.
Che ve ne pare?
Rimane il problema della scheda video e dell’alimentatore.
La ram ho letto con Ryzen è consigliata la 3200, l’unica ad un prezzo decente che abbia molti gb sui banchi è questa sopra. Mi permette in futuro di aggiungere eventualmente altri due banchi da 16.[/QUOTE]
Un Ryzen per un task che ti usa 2 core è la più grossa puttanata di sempre.
Non so nemmeno come abbiano fatto a consigliartelo qui dentro, boh.
Mettici sotto un i7 7700k, praticamente la più veloce sul mercato nel single-core, RAM te ne bastano 16GB e con quello che risparmi prendi un altro 960 Pro da mettere in Raid 0 (raddoppi netto la velocità di lettura).
Ci apro e ci cerco in dump SQL da centinaia di giga come fosse burro.
[QUOTE=gigawat;19681777]parliamo di 20-30 gb di dati a botta con un numero smisurato di immagini. Sono tomografie di 100 metri ogni 5cm di profondità per chilometri
[/QUOTE]
+
[QUOTE=gigawat;19689437]
-Per quanto riguarda la RAM dipende dal dataset. Al massimo 2 Giga-byte di RAM. Il software è a 32 bit;[/QUOTE]
oh boy
[QUOTE=gigawat;19689437]
-Consiglio di scegliere un disco veloce e capiente: SSD SATA. Dipende da quanto vuoi spendere. Più il disco è veloce e più è performante, ma attenzione i dati processati occupano tanto spazio sul disco. Quindi deve essere almeno 100 Giga-Byte;
-Il fatto di avere un RAID è indifferente per il software."
[/QUOTE]
stando quanto detto sopra, prendi lo storage più veloce che puoi. SSD PCI-Express.
Poi prendi un bel po’ di ram (a occhio direi se ti è economicamente fattibile fai 64gb per essere sicuri) e con parte di essa configuri un ramdisk (come se fosse un hard disk ma è un’area di ram). non l’ho mai fatto quindi non saprei dirti come.
va da sé che essendo in ram se si spegne il pc e non sono stati travasati i contenuti su disco li perdi.
quindi compra anche un gruppo di continuità serio e affidabile.
non saprei consigliartene, non mi sono mai informato.
8700k o anche 7700k come dice il buon gnr e vai con dio
[QUOTE=Luκe;19766148]sinceramente non credo una gpu sia necessaria per il trattamento dati soprattutto una quadro…
il 7700k non ha senso prenderlo se non usato, io andrei su un banale i5, perchè alla fine credo che l’unica cosa che ti interessi siano le prestazioni in single core…[/QUOTE]
Facciamo anche lavoro di cad 2d e talvolta 3d, diciamo che non costa molto quindi possiamo mettercela dentro (viene sui 300 euro)
Si tratta comunque di processamento dati visuali (tomografie e cartografie).
Dove la trovo una comparativa della velocità cpu su single core?
qua sembra che un i5 9600k sia la scelta migliore rapporto qualità prezzo.
https://www.cpubenchmark.net/singleThread.html