wolfenstein: diciamoci la verità

ok io lo comprerò perchè il gioco è divertente in multiplayer e cod in single mi è sempre piaciuto ( )

Però diciamocelo francamente. Io a questo gioco do max, ma max max, due anni... Wolf è durato fino ad oggi (la 1.0 è ancora giocatissima)

Detto questo, quanti di voi avrebbero preferito che la ID avesse preso il bellissimo rtcw con il suo bell id tech 3, gli avesse riprogrammato un po il code come ha fatto la infinityward per cod4 ( x chi non lo sapesse, cod4 ha il motore di quake 3) dandogli una bella lustrata grafica e avesse aggiunto 2-3 characters, 2-3 nuove armi e avesse prodotto un nuovo map pack di 8 mappe?


Sinceramente lo avrei preferito e per me, quello, sarebbe stato il mio rtcw 2.
Ma tanto è l ultimo gioco che l id sviluppa con l id tech 4.
Poi dire che l id sviluppa alla fine è sbagliato anche perche l id con sto gioco ha dato solo il titolo anche perchè loro stanno lavorando su quake live rage e doom4.
E' ciò ke abbiamo detto tutti gli old players... mi sarei accontentato anke di SOLE nuove mappe. credimi
2 anni? coi tempi che corrono è un buon augurio!
Quando usci RTCW io ero un fringuello e nn riuscivo a staccarmi da quel cavolo gioketto...a questo piu' c gioco (tipo 10 minuti e pure di controforza x capire se fa davvero cosi skifo) e piu' mi calano le pelotas...dare a questo gioco 2 anni mi sembra esageratissimo, io dico che solo appena esce MW2, 1/2 dei players quitta.
Se avrssero aggiustato RTCW aggiungendo qualkosa, sarebbe stato 1000 volte meglio... L' id mi sta' deludendo davvero troppo, se Rage sarà un fiasco...m dedichero' solamente ad Unreal.
GG id


Ovviamente te lo quoto e permettimi di aggiungere un paio di cose. Nessuno ormai crea o realizza qualcosa fatto per durare. Ne hardware. ne software e nemmeno più i cari elettrodomestici.
Alla demo di wolf la gente ci ha giocato per 3 anni.....un risultato strepitoso per la qualità del prodotto ma pensa ai danni che ha creato alle aziende che producono schede video. Io per primo presi una geforce3 e con quella ho giocato per anni. Adesso le schede video sono vecchie appena esci dal negozio.
Si punta tutto sulla quantità e la qualità va a farsi benedire. Ogni anno esce un cod nuovo, quasi fosse un appuntamento fisso.
Per ultimo voglio aggiungere la presa per i fondelli delle varie ID e company. Tu casa produttrice hai già tutto bello pronto, devi solo pensare all'aspetto grafico...perchè cavolo mi devi far pagare questo aborto di gioco tutti sti soldi? Quando lo mettevano a 19,90 non era già giusto come prezzo? non venitemi a dire che dopo qualche mese cala perchè se non si crea subito un gruppo di giocatori si può già organizzare il funerale.
Purtroppo ti devo dar ragione sull'ultimo aspetto: ok che dopo 2-3 mesi il gioco lo si troverà a prezzo ridotto, ma aspettare qualche mese significa partire con l'handicap dell'esperienza, inoltre la community o si forma alla svelta altrimenti diventa un cimitero alla q4.
Però questo gioco o lo sistemano seriamente (che vorrebbe dire rifarlo quasi da capo, quindi impossibile ) o nasce morto, quando uscirà mw2 si può andare al funerale di wolf2


Credo che nasca morto, visto ke wolf esce ora e MW2 tra pc...a meno ke la gente nn abbia soldi da buttare al cesso!
comunque la storia che cod4 abbia l'idtech3 è una cazzata abnorme.

cod1 aveva l'idtech3 pesantemente modificato, poi han portato il tutto sulle direct3d (quindi non è assolutamnte uguale a livello di codice... a livello di concetto, bhè, tecnicamente tutti i motori grafici sono gli stessi), il motore di cod4 è quello di cod2 potenziato (alle d3d 10) e rivisto.

Cod non è più idtech3 dalla versione 1.

Sul fatto che "bastavano nuove mappe" è una cazzata, rtcw ha avuto un casino di mappe custom mai adottate perchè la gente si sbatte d impararle. vegeta disse (e quoto) su cs e css giocano le stesse 4 mappe da una vita.

Imo dovevan prendere le cose migliori di rtcw ed et e fonderle (con l'idtech4 va benissimo, basta che sia scalabile come può esserlo), si va avanti a piccoli passi.. vedere cod, non lo stravolgono da un episodio ad un altro.

Oppure, seguendo quello che ha detto scarfatio, potevan replicare rtcw (come q4 alla fine è diventato molto simile a q3, solo che ci vuole il doppio dell'hw) e spingere su qualche mappa per accontentare giocatori e produttori hw (tanto se con un'ipotetica mod si fanno i 125 fissi con le caratteritiche minime, ci sarà sempre il tipo che non saprà ottimizzare un tubo e compra l'ultimo pc).

Io rimango ottimista nell'attesa di qualche mod.

PS. mi sto ripetendo non poco, è bene che la smetta.

edit: ho sbagliato a scrivere sopra, cod4 non usa nessun motore id. (ne il 3 ne il 4)


bhè ma...cod in single è bello per il fattore squadra...per quanto tu debba fare le cose + importanti resti uno di un esercito (o di una squadra speciale se vogliamo prendere mw), da quello che ho visto sto wolfenstein mi dà l'idea che abbia molte + parti in solitaria...

cmq quoto pienamente, un bel megaupdate grafico, con armi e mappack nuove probabilmente mi avrebbe fatto reinstallare rtcw...



concordo,,,se dura 1 anno è tanto considerando che ormai esce 1 cod all'anno...


infatti se imparassi a leggere vedresti che io ho detto che cod4 ha l id tech 3 ovvero quello di quake 3 e rtcw.

Lo hanno preso, riprogrammato (hanno cambiato la riflrazione della luce e le ombre) e reso un gioiello.

Chissà come mai tu la sai sempre più lunga xò tue teorie non sono condivise MAI da nessuno...(tipo quelle sull antilag che favorisce il gaming in giappone.. come se io mi svegliassi una mattina e dicessi "spetta che mi connetto con tokio e faccio due spari... tanto c e antilag!")

Va in cod4, tira giu la consolle e comincia a scrivere i comandi

cl_maxpackets
rate
snaps
r_displayrefresh

etc etc

poi torna e ridimmi che non è il tech3 (che poi è quello di cod 2)



già lo sai a cosa sto pensando, no?
/








Più che altro è l ultimo gioco che la id vende tramite activision, visto che è stata comprata da zenimax
così almeno potranno ritornare a fare i giochi stile ID e non in stile activision


Una delle poche volte che faccio view post.

Allora si, su idtech4 ho scritto male, dovevo scrivere il 3 (e poi si capisce dal resto del post, che skippi come al solito).
Poi il massimo e quando dici "i comandi hanno lo stesso nome, e quindi usano lo stesso motore grafico". Tralasciando il fatto che uno ha ragione se la maggioranza lo acclama (quindi tu quando l'avrai? Mai! come me, no?), che è una bella stronzata (ma non sei l'unico a dirla, tranqui, c'è un certo B. che ne va fiero).

Seguendo il tuo ragionamento:
int, float, double, boolean sono 4 parole chiave presenti in pascal, c e java. Possiamo dedurre che il compilatore di questi è lo stesso.
Non si può assolutamente dire "sono parole diventate comuni quindi si cerca di mantenerle per comandi simili come funzionamento".

Ed io pirla che clikko view post.
PS: all'immaginetta (che è forte) dei giochi id, aggiungici la tua foto e scrivi "sure fail"
..una volta c'erano quei 3/4 giochi...RtCW, Cod, MoH, CS....ognuno giocava a quello che faceva x sè...e durava...anche et è durato e durerebbe ancora, perchè ricordo che ogni summercup sbattevano dentro una mappa nuova ed era supportato a livello mod, certo oggi da quel che capisco il problema è un altro...i giochi di ora sono improntati sull'ottenere il maggior realismo (e wolf nemmeno questo ha fatto) e vendere il single player (io di cod4 il single player manco l'ho mai aperto). Da Wolf ad ET c'è stata qualche miglioria grafica e un incremento dei ruoli e obbiettivi a favore del gaming. Ecco bastava mantenere questa filosofia per wolfenstein. Un po di grafica, mappe anche totalmente stravolte (quelle che ci sono nella beta, brrr) ma nuove, qualche arma nuova ma conservando lo stile UNICO che ha la serie rtcw/et, e che lo distingueva totalmente dagli altri giochi...ma cazzo...8 anni di attesa dal primo wolf...per sfornare questo?..è addirittura sotto le deludenti aspettative....fosse almeno bello..mah
il ragionamento che fai mors è condivisibile, io sono il primo che la pensa come te.

secondo te però, io produttore di wolfenstein, miro a far felici le altre mille persone che la pensano come te oppure i 2/3 milioni di potenziali giocatori 14enni che mettono in croce la madre per farsi comprare l'ennesima copia di cod?

ovvio che, a meno che non me ne freghi niente dei soldi, scelgo la seconda opzione


il gioco non è un granchè, non so però fino a che punto si possa migliorare con la versioen finale, varie patch e soprattutto un mod per competizioni.... la speranza è l'ultima a morire


vero id non ha sviluppato Wolfenstein, lo sbaglio lo hanno fatto affidando il SP ai raven e il MP ad una casa sviluppatrice scrausa.

Chi sviluppa il MP di Wolfenstein è praticamente sconosciuto, da questo punto di vista va a finire che ci è anche andata bene, poteva venire uno scempio totale


La verità è che Id non deve più delegare, deve sviluppare questi giochi internamente e non affidarli a terzi.


Per fortuna in futuro succederà questo, Quake 5 e il quarto Wolfenstein(quando uscirà), saranno sviluppati da Id e non da SH semisconosciute che non si ricorda nemmeno il nome.
ok la verità

mm non so quando abbiano annunciato lo sviluppo di Wolf2, ho letto 2005 non saprei, ma una cosa è certa: il multiplayer è stato sviluppato in pochi mesi facendo economia con QW, quindi siamo sicuri che ci hanno lavorato poco (non prima del 2008) e investito poco, veramente poco, e la beta lo dimostra

hanno puntato tutto sul single (lo spero per loro), quindi sembrano considerare poco il multiplayer o non capirlo proprio quelli della ID, un'altra prova è ETQW...uscito in condizioni pessime e con problemi cronici di gameplay anche nei fun che ne hanno decretato il fail... possibile sbagliare 2 volte di fila?!

secondo me tutto nasce dal fatto che la ID, cioè chi ha i diritti e quindi i soldi con cui pagano le commesse alle SH, non ha uno staff o non ha la voglia per capire e giudicare un multiplayer dal punto di vista qualitativo, non lo considerano strategico..sbagliano?

ma non stiamo parlando di un multi adatto alle competizioni, un multi come ETQW non ha fatto i numeri neanche nei fun, questo significa poche copie vendute, niente in confronto a BF o COD che continuano a vendere e vendere grazie al multi

BF è uscito nel 2005 e ora ha mediamente 10-15.000 player online contemporanemante, qw ne ha 500...COD ha un potente single player ma ha un multi notevole anche in fun e piace alla massa, questo vuol dire che l'engine è ok, netcode ok, mappe ok e su quella base si possono fare dei promod in tempi brevi come di fatto è stato



tra parentesi, di quei 500 players di qw, quanti sono bot?


diciamola tutta... a qualsiasi ora del giorno i servers sono perennemente vuoti e se c è qualcuno, sono dei bot..


Veramente QW in fun non è mai tramontato .




ha forse voi parlate della promod....
Hexen avere 500 player online in media è il tramonto, anzi notte fonda è un flop pesante

cioè che ci siano 10 server pieni in tutto non vuol dire non essere mai tramontato, sono numeri ridicoli rispetto agli altri giochi, tutto qui

ora, online
etqw del 2007: http://www.game-monitor.com/search.php?game=etqw
bf2 del 2005: http://www.game-monitor.com/search.php?game=bf2&vars=

e etqw è nato come bf2 killer nelle intenzioni iniziali, entrambi solo multi

non vedo altri dati per misurare il successo in fun
Si effettivamente per un gioco abbastanza recente (uscito max 1 anno fa) esser sotto i 5000 players non è un grande risultato...tanto per dire cod5 fa pena per molti ma è molto più giocato di etqw