[WOLF] Migliorare gli fps

Scrivo due righe per aiutare le persone che fanno pochi fps a wolf. Sono sicuro che molti non hanno sicuramente settato l'fsb in sincrono con la RAM. Non si tratta di overclock... infatti la vostra cpu lavorerà alla stessa frequenza attuale con la differenza che la RAM andrà alla stessa velocità (insomma sfruttate la maggior velocità delle nuove ddr2 / 3 ). Come si fa ? Prendiamo come esempio un Intel Core 2 Duo E6600. A che frequenza lavora ? 2.40 Ghz. Come sono ottenuti questi Ghz ? Moltiplicatore x FSB. Nel caso dell'E6600 266x9 = 2.40. Ma molte persone che stanno utilizzando l'E6600 utilizzano RAM DDR2 a 800 Mhz (400x2). Come rendere il processore più veloce senza praticamente aumentare la frequenza del processore ? Semplice... si alza l'fsb a 400mhz e lo si porta in sincrono con le RAM. Poi si prende il moltiplicatore e lo si abbassa a 6.. 6x400 = 2.40 Ghz. Provate a eseguire un timedemo di et... noterete la differenza... di prestazioni. L'ID Tech 4 dovrebbe beneficiare molto di questo cambiamento sopratutto a risoluzioni =< a 1024x768. Quando effettuate questa modifica ricordatevi di settare i voltaggi in manuale (ma lasciateli di default senza problemi... evitate però che il bios farlocco vi aumenti il VID senza che ce ne sia alcun bisogno) e disabilitate il C1E (CPU Enhanced Halt).

Per overclokkare la guida da fare sarebbe più lunga e non di competenza di questa sezione... quindi vi rimando ai siti specializzati Cmq già con l'escamotage che ho scritto (e che son sicuro 3/4 dei players non utilizzano) vedrete lievitare enormemente i vostri fps

EDIT: testato su schede madre decenti (Asus, MSI, Gygabyte, ecc.. ) da 70 € in su ... se avete Asrock non mi assumo nessuna responsabilità
Voglio sperare che nessuno ti maledica perchè non gli parte più il pc
Beh se mettono VID a 2 o lasciano il moltiplicatore def raddoppiando l'fsb son cazzi loro
ho un misero portatile, però tentare non nuoce


le asrock spaccano


a meno che nn sculi che con genlock riesci a cambiare frequnenza da windows con qualche chipset intel-m sculato dubito che potrai farlo.. i portatili nn hanno alcun settaggio in bios.
io l'ho messo a 1:1 ma nn cambiato niente


A parte il fatto che dubito fortemente che solo alzando il bus ri riscontrerebbero miglioramenti apprezzabili, si rischia che si alzi anche il bus del pci-e con possibile rottura del scheda video. Occorre fissare il bus pci-e a 100Mhz o 101Mhz.

Comunque alzando il bus e abbassando il moltiplicatore si ottiene solo minore stabilità e identica prestazione...

Ma te lo ha insegnato del piero al cepu?
Il bus pci-e come l'agp e il pci viene cambiato automaticamente con l'fsb x mantenere sempre la frequenza default. Secondo, l'fsb a differenza di quanto dici te, porta sempre benefici tangibili a parità di clock della cpu. Instabilita non se ne crea finche nn si supera la frequenza massima prevista dal chipset. Ovviamente il discorso di vegeta é troppo generico e privo di dettagli per permettere ad un nubbio di riuscirci. Ora sn in treno e col touch ci ho messo mezzora.. Dopo porto un po di nmeri e altra teoria.


eh?
Salvo non siano gestiti indipendentemente (si forse l'agp si) o la scheda madre abbia del demoltiplicatori variabili, non credo proprio. Puoi portarmi qualche fonte?


basta una?



Sia per l'agp che per il pci-e occorre fissare la frequenza per non incorrere a problemi di stabilità.
Inoltre è vero che maggiore è l'fsb e maggiori sono le prestazioni, ma è solo una questione di test specifici (che registrano differenze nei tempi dell'ordine di nanosecondi...). Utilizzare un 2400mhz ottenuto con fsb differenti, sempre un 2400 rimane, quindi i test segneranno prestazioni differenti ma l'utente non sperimenterà MAI IN NESSUN CASO differenze di velocità.
Le differenze le leggi nei test e basta. (o nella tua testa che credi di accorgerti di tempi ridotti).
Questa non è una guida all'oc, è una cosa del tipo "scusi mi sa dire per viale Roma?" " Guardi la cartina o si compri un navigatore"