[WINDOWS 7] Rallentamento enorme durante download

Salve, ho appena cambiato sistema operativo quindi sono tornato alla niubberia totale.

in poche parole: quando scarico qualcosa (sia usando jdownloader o il normale downloader di firefox) le risorse utilizzate schizzano a tremila e il pc diventa praticamente inutilizzabile. Non è un problema di requisiti hardware perchè il portatile dal quale scrivo non è poi così vecchio, ma nella gestione dispositivi mi appaiono due periferiche non riconosciute.

Ho provato a fargli aggiornare i driver ma niente, considerando che non ho idea di quale siano queste periferiche mi risulta difficile l'aggiornamento manuale

Intanto che recupero le specs hardware posto, magari qualcuno conosce il problema. gracias!

UPDATE 1.0: Sembra non sia un problema di scrittura sull'hard disk, perchè copiando grandi file da una partizione all'altra non c'è nessun rallentamento. Se invece file anche più piccoli li prendo da internet il pc quasi si blocca per le poche risorse.
Hai provato con un altro browser?
Quando si rallenta cosa dice il task manager? Cpu? Ram? Quale è il processo che si succhia tutte le risorse?
Need info!
Non ho provato con un altro browser, tendo a escludere che il problema sia quello perchè lo fa anche Jdownloader, che è un programma indipendente da firefox.

Quello che schizza verso l'alto è l'uso della CPU e del disco, che formano quelli che sembrano dei picchi al 100% o quasi. nell'istante stesso in cui premo STOP al download si sistema tutto.

nello specifico dei test che ho fatto io, i processi sono ovviamente firefox.exe nel caso del browser e javaw.exe nel caso di jdownloader.

Io avrei una mezza idea di concentrarmi su qualche driver del portatile relativo al correttamento funzionamento degli HDD, ma non saprei proprio che cercare. Gli unici driver sul sito del produttore sono i soliti audio, lan, wireless, touchpad etc.
non voglio formattare di nuovo
Vai in gestione dispositivi -> dettagli (sulle periferiche sconosciute) -> ID Hardware -> copialo qui.

Non son da sottovalutare certe cose, installi tutto il resto senza avere prima un sistema operativo funzionale con tutti i driver necessari?
Mi sa che qualche driver che riguarda il chipset non è installato o funziona male.
Allora: ieri sono andato in rage e ho riformattato tutto.

Ancora devo testarlo in maniera approfondita ma il problema sembra risolto; comunque rimangono le periferiche sconosciute, anzi stavolta sono 3 (ma una credo sia il touchpad).

ID Hardware delle sconosciute:
Dispositivo sconosciuto: ACPI\ATK0100
Periferica sistema di base: PCI\VEN_1180&DEV_0592&SUBSYS_C1081631&REV_12
Periferica sistema di base: PCI\VEN_1180&DEV_0843&SUBSYS_C1081631&REV_12

I sospetti sul problema comunque stanno ricadendo su malware antibytes, che su xp non mi dava alcun rallentamento. strano però perchè quando testavo sti rallentamenti chiudevo tutti i processi
Ah è un portatile ?

Trovare i driver giusti per i portatili è sempre un casino, in genere si trovano sul sito del produttore e non è detto che siano aggiornati per nuovi sistemi operativi.

Io sono più che convinto ti manchino i driver per il chipset che sono quelli che ti fanno funzionare tutto al massimo delle prestazioni (sono la prima cosa da installare dopo il sistema operativo)
eh lo so, io appunto ho poca esperienza con i portatili e sul sito del produttore oltre al classico lan audio etc non c'è altro. provo a googlare gli id hardware
marca e modello ?
packard bell easynote mx 52 b085IT
I driver per il chipset secondo me son questi :

AMD CPU Driver 1.3.2 WinXP SP1 07-12-2006

Ma ovviamente sono fermi a XP.
disattiva o disinstalla i firewall e antivirus di terze parti, avvia in modalita' provvisoria con supporto di rete e rifai dei test (anche in rete locale).
PCI\VEN_1180&DEV_0592&SUBSYS_C1081631&REV_12 e
PCI\VEN_1180&DEV_0843&SUBSYS_C1081631&REV_12

Card reader Richo

http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=7429290100&ppn=PB94E08806


ACPI\ATK0100

http://support.packardbell.com/uk/item/index.php?m=download&i=7051180000;ATK0100_ACPI.exe;0;;


L'ultimo driver è importante, senza aver installato tutto il necessario non penserei ad altri problemi prima.
Prova, ciao.
Ma hai risolto?
mi era sfuggito!
come ho detto in questo post http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=13059509&postcount=6 il problema si è risolto riformattando e non reinstallando malware antibytes, non so se la causa era quella ma adesso gira tutto ok. ho provato a mettere i driver che hai messo tu e adesso gestione dispositivi è una gioia per gli occhi
Bene, è che non sapendo come va a finire, mi chiedo sempre se sia risolto il caso o meno