Windows 11 ?


il tpm detiene una chiave non accessibile da te, ma ben conosciuta dalla TPM alliance.


Nelle intenzioni originali, serviva a permettere l'avvio di applicazioni "autorizzate" dopo averne confermato l'integrita' (quindi no crack, patch, ecc.)


La chiave viene usata ora per tenere la criptazione bitlocker (col side effect che se ti si fonde la scheda madre perdi il contenuto dell'hd)


insomma: se hai un portatile, in definitiva garantisce che se te lo rubano, sara' difficilissimo accedere ai dati all'interno (a meno che non siano la polizia o la Microsoft o qualunque membro della TPA che ha accesso alle chiavi), mentre se hai un desktop, la sua utilita' e' quella di un cappio al collo dei tuoi dati
Si ma Rufus mi fa installare il sistema e questo ok, ma poi gli aggiornamenti arrivano? Si installano? Funziona tutto come dovrebbe? Altrimenti non ha senso.



ma impedirebbe anche ad esempio che quei cancri di ransomware ti sputtanino il pc ?

Dipende dal livello di "protezione" a cui MS ha impostato il sistema operativo
cmq sul pc fisso di casa che uso praticametne solo per giocare win10 mi propone l'aggiornamento.

Su quello del lavoro col cazzo, ma qui potrei provare.




Che faccio capovaro, vado ?


vai e torna vincitore
Alla fine per installare Windows 11 ho dovuto abilitare il TPM dalla scheda madre.

Btw, qualcuno sa come impostare la barra degli strumenti su un monitor specifico invece che sul principale o su tutti gli schermi?
Un'altra cosa che mi sta dando fastidio: i feed video (YT o Twitch) freezano spesso quando ho un gioco aperto. Con win 10 non succedeva :\
Vadi vadi


non hai capito niente all'università e probabilmente continui sulla stessa lunghezza d'onda.

guarda che puoi attivare il TPM ma non attivare il bitlocker, eh. quindi per il 99,9% degli utenti non cambia una ceppa.
Cioè siamo ancora ai livelli del "ommioddio TPM ci vogliono controllare!!!11!" ?
Il tpm comunque in passato fu introdotto promettendo di dare un duro colpo alla pirateria, consentendo solo l'esecuzione di file originali.
Fu molto criticato perché, aldilà della pirateria, c'era il rischio che limitasse la libertà di impiego del PC.
Ad ogni modo, l'installazione di win11 sul portatile mi aveva abilitato di default bitlocker, con rallentamento mostruoso dell'unità nvme.
No complotto certo, ma fammi fare il cazzo che voglio e non impormelo.
Ma era la stessa cosa del Palladium ?
cmq ho avviato l'installazione
non so perchè da WinUpdate quando ho una chiavetta e un iso ... ma son fatto cosi
installato e per ora va una scheggia.
vedremo..


È figlio di quella merda li, sì
cazzo scopro ora il cmdlet winget



questo è game changing

devo assolutamente seguire un corso powershell... esiste qualcosa del genere?

ha parlato la laurea a punti di comprensione dell'Italiano scritto...
impara a leggere, a capire, poi torna e realizza che non sei riuscito a formulare un concetto che sia uno


sì, ma c'è anche in win10
solo a me pesa il culo dover riformattare c da ntfs all'altro formato ?


?

che altro formato, che mi sono perso