WIND : ecco la mail inviata a Punto Informatico

Ciao ragazzi; dal momento che i buoni propositi da soli non servono a molto, ho deciso di scrivere a quattro mani con *Ray* la missiva per Punto Informatico.

La riporto qui di seguito; voglio proprio vedere se Wind manterrà il proprio comportamento silente .


Spett.le redazione di Punto Informatico,
vista l' attenzione con cui Infostrada ha analizzato il Vostro articolo di pochi giorni fa, e la celerità della sua risposta, ho deciso di
rivolgermi a Voi per un altro caso di fastidioso, ma soprattutto ingiustificato, disservizio .

Il mio nome è Eros Testa, e al pari di quella che è ormai una fiorente e sempre più numerosa comunità di netgamers italiani, ho
sottoscritto la formula Wind "Internet Non Stop", ritenendola quanto mai opportuna e vantaggiosa .
Mai considerazione fu più lontana dalla realtà .

Ora, senza scendere troppo nello specifico in merito a dettagli tecnici, faccio presente che i netgamers necessitano di una connessione
di buona qualità al fine di ottere una latenza (quello che viene definito in gergo "ping") più bassa possibile .
Ovviamente il contratto con Wind non prevede nessuna garanzia in merito a tale aspetto, nè tanto meno alcun netgamer la esigerebbe
proprio in virtù del fatto che non si può pretendere il meglio da un' iniziativa, quella di Wind, che ancora sta muovendo i primi passi .
Ma quello che si è presentato ai nostri occhi è stato uno scempio che per poco non rasenta la truffa .
Connessioni a intermittenza, mix talmente saturi a certe ore del giorno (dalle ora 12:00 alle 24:00 !!) da rendere l' esperienza del
gioco in rete un incubo da dimenticare, e, come se non bastasse, un totale disinteressamento di Wind ai problemi esposti dalla
propria clientela.
Sì, perchè noi netgamers, lungi dal tollerare un simile disservizio ma consci dell' impossibilità di avvalerci di un qualunque diritto (se
non quello di rescissione) per mutare la situazione, abbiamo inoltrato una mail a Wind nella quale esponevamo le mancanze da noi
riscontrate e chiedavamo, se non una soluzione, almeno una ragionevole spiegazione .
La mail era firmata, per motivi di celerità, da "soli" 24 utenti Wind, tutti netgamers, benchè nelle ore successive le adesioni a tale
iniziativa ci hanno letteralmente sommerso .
Ebbene, dopo 12 giorni, ancora attendiamo risposta .
Allego qui la missiva, che Vi esplicherà al meglio le condizioni in cui gravano gli utenti Wind .
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Spettabile Wind,

questa e-mail e` una e-mail da parte dei vostri seguenti 24 abbonati

Federico Chiesa (Modena)
Luca Serrao (Brescia)
Ivan Palmieri (Roma)
Riccardo Ganzerla (Modena)
Christian Laurenti (Roma)
Andrea Leone (Bollate, MI)
Carlo Arzani (Torino)
Roberto Recchioni (Roma)
Armando Barone (Roma)
Simone Zecchi (Roma)
Stefano De Luca (Roma)
Fabrizio Fantino (Assago, MI)
Roberto Serini (Roma)
Gian Luca Di Martino (Torino)
Paolo Adreani (Cortona, AR)
Francesco Piffari (Bologna)
Luca Tumedei (Bologna)
Andrea Baroni (Reggio Emilia)
P.Giuseppe Crippa (Treviglio, BG)
Diego Cinque (Caserta)
Leonardo De Pascalis (Bologna)
Luca Paladino (Napoli)
Vincenzo Mattia (Roma)
Andrea Delbianco (Riccione)

vi scriviamo per segnalarvi ancora una volta dei problemi sui vostri
servizi.

Io e le 24 persone di tutta Italia che firmano con me questa lettera
usiamo l'abbonamento presso di voi principalmente per l'online gaming;
siamo infatti, come tanti altri di una comunita` sempre crescente,
appassionati di giochi in rete, e il motivo principale per il
quale abbiamo sottoscritto l'abbonamento "Internet Non Stop" sono il
controllo delle spese sostenute per il gioco online e la tranquillita` di
potere giocare anche a ore che secondo gli standard Telecom sono fasce a
costo elevato.

Ora, noi tutti, prima di acquistare il servizio in questione, abbiamo
provato, ovviamente, la qualita` del servizio verso il set di server che
usa tutta Italia, cioe` i server di NGI (www.ngi.it), che incidentalmente
e` il piu` grosso game provider d'Europa, con i suoi 250+ server.

Prima di entrare nel merito vi spieghero` quali sono i requisiti necessari
per i giochi online. Sostanzialmente si tratta di avere una bassa latenza
verso il server del gioco, il che si traduce in:

- avere un tempo di ping il piu` basso possibile
- avere banda piu` larga possibile in modo che le
informazioni arrivino da e per il server in modo
piu` veloce possibile.

La latenza e` il parametro chiave, perche` rende i giochi in tempo reale
del tutto inutilizzabili se superiore a determinati valori. Una latenza
buona per una linea ISDN e` intorno ai 50-80 ms, ed e` una latenza del
tutto realizzabile specie se il server e` vicino, come nel caso di tutte le
persone che giocano su NGI, che ha i server a Milano.

Wind e` sempre stata un po` peggiore di altri provider come Tiscali (ping
40ms) e Infostrada (ping 50ms), ma il suo ping di 60-65ms e` comunque
accettabile, specie perche` offrite il servizio Internet Non Stop che per
noi netgamer e` molto favorevole, visto che mediamente si gioca non meno di
un'ora al giorno.

Da 3 giorni a questa parte, la latenza da tutti gli utenti di Wind, e solo
degli utenti di Wind (in tutta Italia) e` aumentata in modo drastico. Si
parla di latenza base intorno ai 170ms (+250%) verso server situati a
Milano. I problemi sono presenti tutti i giorni dalle 14 esatte fino alle
0:00 esatte. Ma questo e` solo una parte del problema. Da sempre, Wind ha
latenza intorno ai 170ms (verso NGI) tutti i pomeriggi dei giorni feriali
da circa le 14:50 fino a circa le 18:30.

Questo aumento ingiustificato del 250% a tempo pieno della latenza di fatto
rende qualunque gioco online del tutto inutilizzabile e quindi rende il
nostro abbonamento "Internet Non Stop" del tutto inutile per i nostri
scopi. Insomma, stiamo sprecando tempo e soldi e ci stiamo innervosendo
perche` il servizio e` diventato improvvisamente di pessima qualita`.

Quello che causa questa protesta e` il fatto che il servizio e` CAMBIATO,
perche` qualora la qualita` del servizio fosse stata questa uno, due o tre
mesi fa, quando i mittenti di questa e-mail hanno sottoscritto il contratto
presso di voi, NESSUNO avrebbe sottoscritto alcunche`.

Ora, siamo perfettamente coscienti che nel contratto non c'e` nessuna
garanzia (ne` ovviamente ci sara` mai in nessun contratto) sulla latenza
media verso alcuni IP/server, quindi non possiamo fare nessuna rimostranza
di tipo contrattuale. Peraltro, e` evidente che c'e` qualcosa che non va
perche` il cambio e` stato repentino. Per quanto mi riguarda, penso che le
cose siano andate cosi`: voi usate due dorsali, e fra le 14:50 e le 18:30
di tutti i giorni feriali i vostri router cambiano instradamento dei
pacchetti; i pacchetti che fino a due secondi prima impiegavano 60 ms per
arrivare a Milano, ci mettono 160 ms, perche` passano da chissa` dove. Ora,
sono piu` di tre giorni che i pacchetti passano solo e soltanto per la
dorsale lenta (durante tutto il giorno), a partire dalle 14 esatte fino
alla mezzaontte esatta e la latenza verso NGI e` 160-170ms sempre, fino
esattamente a mezzanotte, in cui usate di nuovo la dorsale veloce, e la
latenza scende di improvviso a 50ms, come successo specularmente ieri
e oggi. E` evidente che un abbonamento che funziona solo dopo la
mezzanotte e` del tutto inutile.

Premesso che, stando al contratto poteste rispondere 'internet funziona e
quindi non abbiamo motivo di cambiare nulla' (cosa che speriamo non farete)
ci sono alcune considerazioni che vogliamo sottoporvi:

- a noi il contratto Internet Non Stop e i vostri POP con queste
condizioni non interessa. Se la situazione non si aggiustera`,
rescinderemo il contratto, e come noi tutti gli altri netgamers
utenti di Wind che per ragioni di tempo non abbiamo potuto
contattare. Non ci interessa per il semplice motivo che non
ci conviene: infatti` in assenza di una tariffa flat il gioco
e` la nostra fonte di spesa maggiore, e se il gioco online non
e` utilizzabile con la vostra flat, per noi l'abbonamento
e` una perdita secca.

- stando cosi` le cose, Wind sta diventando e diventera` sempre
piu` un provider da evitare, visto che preclude a priori il
gioco online; questo sta gia` succedendo sui forum di NGI.

Ora, sta a voi decidere se la fascia di mercato dei netgamers non vi
interessa. Non vi interessa? Bene, basta saperlo. Perdete utenti voi e
profiti voi, e perdiamo vantaggi noi. Pazienza. Useremo Tiscali, che si
paga a tempo ma offre servizi di qualita` ottima. Oppure aspetteremo la
concorrenza. Per noi la velocita` di connessione non e` un optional, e` una
parte discriminatoria fra quali abbonamenti sottoscriviamo e quali no. Un
netgamer semplicemente non sottoscrivera` mai un contratto con un provider
con latenza alta (o inaccettabilmente alta come nel Vostro caso)

Se invece vi interessa la comunita` dei netgamers, fatecelo sapere.
Rispondete a questa e-mail prontamente, fateci sapere che problemi ci sono,
e se avete intenzione di metterli a posto. I forum di NGI, di GIB e di
GamersRevolt si riempiranno di nuovo di messaggi a favore di Wind, anziche
di messaggi di persone che sconsigliano il vostro abbonamento.

La comunita` dei netgamer e` esigente ed evoluta. Sa guardarsi intorno e
cambiare provider in pochi giorni, e lo fara`. Di fatto lo stiamo gia`
facendo. Questo e` quello che avverra`, con il dispiacere sia vostro che
nostro, se la situazione non cambiera`.

Noi non protestiamo per il gusto di protestare, protestiamo per ottenere i
servizi che c'erano fino a 2 giorni fa (latenza 'normale', cioe` 60 dopo
le 18:30) e possibilmente migliori (cioe` latenza 'normale' anche di
pomeriggio). Cambiare provider costa soldi e tempo, ma siamo disposti a
farlo. Questo anche perche` sinceramente non possiamo passare le nostre
serate a scrivere lettere di lamentela (questa non e` la prima) e a
raccogliere firme di utenti scontenti da tutte le parti di Italia per
farci sentire.

Al momento attuale, visto che sono necessari 30 giorni dalla ricezione da
parte vostra della nostra raccomandata per la disattivazione, la soluzione che
probabilmente adotteremo sara` di disdire l'abbonamento Internet Non Stop
immediatamente (visto che comunque dobbiamo pagare 30 giorni a partire dalla
data della disdetta), ed eventualmente riattivarlo non appena i problemi
saranno risolti, visto che la riattivazione e` istantanea.

Prima di porgere i miei saluti vorrei sottolineare quanto marcato sia il
malcontento, se cosi` tante persone da tutta italia impiegano tempo e forze
per per scrivere una lettera comune, e a prendere con la dovuta considerazione
questa e-mail. Speriamo tutti in una soluzione pronta e positiva della
situazione.

Distinti Saluti

Federico Chiesa (Modena)
Luca Serrao (Brescia)
Ivan Palmieri (Roma)
Riccardo Ganzerla (Modena)
Christian Laurenti (Roma)
Andrea Leone (Bollate, MI)
Carlo Arzani (Torino)
Roberto Recchioni (Roma)
Armando Barone (Roma)
Simone Zecchi (Roma)
Stefano De Luca (Roma)
Fabrizio Fantino (Assago, MI)
Roberto Serini (Roma)
Gian Luca Di Martino (Torino)
Paolo Adreani (Cortona, AR)
Francesco Piffari (Bologna)
Luca Tumedei (Bologna)
Andrea Baroni (Reggio Emilia)
P.Giuseppe Crippa (Treviglio, BG)
Diego Cinque (Caserta)
Leonardo De Pascalis (Bologna)
Luca Paladino (Napoli)

Seguono ping e traceroute di esempio quale 'prova' di quanto
era stato affermato.


-----------------------------------------------------------------
------------ ESECUZIONE DI TRACERT ALLE 13:50 -------------------
-----------------------------------------------------------------

Rilevazione instradamento verso www.ngi.it [194.177.103.44]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 34 ms 36 ms 35 ms gw4a-60-2.wind.it [212.245.95.241]
2 40 ms 41 ms 40 ms c-bo1-fe4b.wind.it [212.245.81.33]
3 49 ms 53 ms 50 ms c-rm2-bo1-atm1.wind.it [212.245.248.129]
4 50 ms 49 ms 50 ms c-rm4-fe0-a.wind.it [212.245.248.179]
5 54 ms 59 ms 60 ms c-mi4-rm4-atm1.wind.it [212.245.248.162]
6 69 ms 64 ms 66 ms c-mix-atm34-mi4.wind.it [212.245.46.186]
7 62 ms 69 ms 69 ms inet.mix.aiip.it [194.177.110.2]
8 202 ms 69 ms 397 ms fe1-0.milano1-cr2.inet.it [194.185.46.67]
9 65 ms 68 ms 68 ms fe0-0.milano1-wfr1-1.inet.it [194.185.21.121]
10 73 ms 64 ms 76 ms www.ngi.it [194.177.103.44]

Rilevazione completata.

-----------------------------------------------------------------
------------ ESECUZIONE DI TRACERT ALLE 14:10 -------------------
-----------------------------------------------------------------

Rilevazione instradamento verso www.ngi.it [194.177.103.44]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 35 ms 34 ms 37 ms gw4a-60-2.wind.it [212.245.95.241]
2 35 ms 40 ms 40 ms c-bo1-fe4b.wind.it [212.245.81.33]
3 45 ms 59 ms 49 ms c-rm2-bo1-atm1.wind.it [212.245.248.129]
4 54 ms 58 ms 59 ms c-mi2-rm2-atm1.wind.it [212.245.248.97]
5 52 ms 59 ms 69 ms c-mi4-fe2a.wind.it [212.245.36.131]
6 168 ms 171 ms 174 ms c-mix-atm34-mi4.wind.it [212.245.46.186]
7 151 ms 153 ms 162 ms inet.mix.aiip.it [194.177.110.2]
8 166 ms 171 ms 181 ms fe1-0.milano1-cr2.inet.it [194.185.46.67]
9 171 ms 181 ms 180 ms fe0-0.milano1-wfr1-1.inet.it [194.185.21.121]
10 155 ms 162 ms 171 ms www.ngi.it [194.177.103.44]

Rilevazione completata.


-----------------------------------------------------------------
------------- ESECUZIONE DI PING ALLE 13:50 ---------------------
-----------------------------------------------------------------

d:\>ping -n 20 www.ngi.it

Esecuzione di Ping www.ngi.it [194.177.103.44] con 32 byte di dati:

Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=61ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=55ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=85ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=86ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=60ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=77ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=60ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=71ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=77ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=60ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=62ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=59ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=60ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=53ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=62ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=58ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=74ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=56ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=67ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=78ms TTL=121

Statistiche Ping per 194.177.103.44:
Pacchetti: Trasmessi = 20, Ricevuti = 20, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 53ms, Massimo = 86ms, Medio = 66ms

-----------------------------------------------------------------
------------- ESECUZIONE DI PING ALLE 14:10 ---------------------
-----------------------------------------------------------------

d:\>ping -n 20 www.ngi.it

Esecuzione di Ping www.ngi.it [194.177.103.44] con 32 byte di dati:

Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=160ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=165ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=181ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=159ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=170ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=156ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=171ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=176ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=163ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=173ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=146ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=170ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=172ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=168ms TTL=121
Richiesta scaduta.
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=164ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=166ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=168ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=157ms TTL=121
Risposta da 194.177.103.44: byte=32 durata=165ms TTL=121

Statistiche Ping per 194.177.103.44:
Pacchetti: Trasmessi = 20, Ricevuti = 19, Persi = 1 (5% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 146ms, Massimo = 181ms, Medio = 157ms
-----------------------------------------------------------------------------------------------


Alla mancata risposta verso questa missiva abbiamo solo ieri reagito inviando la mail di cui sopra in numero decisamente cospicuo :
non solo una per i 24 firmatari, bensì una per ognuno di noi che nutriva malcontento per la situazione in cui è costretto ad accedere
alla rete (e per la quale sborsa una cifra non indifferente).
Calma piatta; e non ci stupiamo neppure .

Chiedo scusa per avervi tediato con una missiva nè corta nè semplice, ma conscio del fatto che un articolo da Voi pubblicato al
riguardo può avere molto più peso che non "solo" una mail (anche se dei propri clienti !!), sono speranzoso in una risposta da un'
azienda che ben poca attenzione nutre per le indicazioni e le richieste dalla propria clientela .

Distinti saluti,
Eros Testa
[email protected]
Bella li' ,sperem

------------------
SE MI CONOSCI MI EVITI SE NON MI CONOSCI TI FRAGGO
Bella! Anche se ancora non ho Wind però mi piace
se partono altre letere metti pure il nome Milani Mauro (Padova)
Non mi vorrete far credere che l' avete letta tutta ? Ma proprio tutta ?!

*Eroes[Mar*]
Wind non ha MAI detto che i suoi server erano fatti per giocare... perciò che ha fatto di male?

[o qualcosa di simile]

[This message has been edited by The (edited 29-07-2000).]
Caro il mio The, prima di cimentare la tua mente in un' attività ardua come l' elaborazione di un pensiero, leggi TUTTO il post .
Ti accorgerai che la tua superflua riflessione è già stata ampiamente trattata nel post medesimo .

*Eroes[*Mar*]


per chi mi hai preso?
per uno che non fa un cazzo?
beh effettivamente è così, ma tutta non l'ho letta!
Nelle ore pomeridiane anche la navigazione e il download sono frustranti (ISDN)


Fa piacere notare che la gente non si degni di leggere quello che uno scrive prima di fare dei commenti. Se tu avessi avuto l'accortezza di leggere il msg di Eroes che riportava la mia e-mail originale, avresti evitato questo inutile post.

Federico
caro the guarda ke l'efficenze della navigazione , dei download e dell'on line gaming vanno di pari passo

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"Non cercare di esserlo...conviciti di esserlo"
stay tuned

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"Non cercare di esserlo...conviciti di esserlo"
Mi addolora ( ed adira non poco !!) constatare che Gordon ha ragione .
Nei giorni scorsi qui a Bologna, durante il pomeriggio, scaricavo (da NGI come da altri server) a 3 kb/sec con ISDN !!

Prima di trarre conclusioni che incriminassero Wind ho contattato altri amici, ma anche loro versano nelle stesse condizioni.

E che cavolo, se non possiamo giocare e neppure navigare/downloadare, che ca**o paghiamo 60 carte al mese ??!

*Eroes[*Mar*]


Hmm, non so che dirti. Io di pomeriggio non navigo ma uso solo Napster, e sinceramente ho sempre banda quasi piena..

Vabbe`, cmq fa schifo

Federico


Non e` vero. La banda per scaricare c'e` tutta (basta che come me lasci Napster a scaricare di giorno, e vedi che i suoi 7kb/s li fa, una volta risolto il dominio).

Il problema con la navigazione sembra legato a latenze di altro tipo (che cmq non c'entrano con le latenze dell'online gaming), ma non alla mancanza di banda.

Io fino a 2 giorni fa avevo risolto giocando prima di mezzanotte sui server inglesi di gamesinferno.com (o .co.uk)

d:\>ping -n 20 www.gamesinferno.co.uk

Esecuzione di Ping www.gamesinferno.co.uk [212.114.36.50] con 32 byte di dati:

Risposta da 212.114.36.50: byte=32 durata=109ms TTL=110
Risposta da 212.114.36.50: byte=32 durata=105ms TTL=110
Risposta da 212.114.36.50: byte=32 durata=88ms TTL=110
Risposta da 212.114.36.50: byte=32 durata=102ms TTL=110
Risposta da 212.114.36.50: byte=32 durata=102ms TTL=110
Risposta da 212.114.36.50: byte=32 durata=101ms TTL=110

Statistiche Ping per 212.114.36.50:
Pacchetti: Trasmessi = 6, Ricevuti = 6, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 88ms, Massimo = 109ms, Medio = 101ms
Control-C



dove il ping era di questo tipo. Poi di colpo di pomeriggio ha iniziato a pingare 600 (e dico SEICENTO) su questi server.

Federico
Mi spiace smentirti, Ray, ma ti sbagli: la banda per il download e la navigazione è spesso ridotta.

------------------
ReDRuM's Quake Corner
Mah pensatela come volete ma per me download e gioco sono diversi, e comunque, lo ripeto, wind non ha mai detto niente in proposito di velocità elevate o altro.
E inoltre avevo già letto.



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Non si tossisce su un pomodoro tagliato a metà
powered by: Cervello di The
Sitino

[This message has been edited by The (edited 29-07-2000).]
the, mavvattelapijanderkulo...

------------------
mmm
Graaazie Crumb, molte grazie!
Non ho mai visto nessuno più stronzo di te, nessuno che non accetti il parere di un altro, che peraltro non offende nessuno, e risponde così!
Se le cose vanno così, caro Crumb, tu giochi giochi spendendo 60.000 L. al mese, e poi parli così con gli altri, beh spero che anche chi ti ha venduto casa tua ti abbia fregato e che ora ti crolli tutto addosso. Non vedo motivo per cui parlare con gente come te così idiota.
the, ma calmati un po...

e' uno sfotto' romano, vatteloapijanderculo, e non ti ci devi offendere..
madonna quanto sei permaloso e senza umorismo...

ma a te quando qualcuno ti piglia per il culo ( e penso che saranno in tanti a farlo,da come reagisci)che fai, lo ammazzi?