William Hope Hodgson

In questo periodo di scazzo/crisi in cui a parte scrivere/tradurre, non ho altro da fare, ho deciso di prendere in mano le opere di Hodgson.
Qui il primo racconto di W.H.Hodgson su Carnacki, tradotto (che non ho rivisto, forse c'è più d'uno strafalcione).

http://grafschmidt.wordpress.com/2013/12/18/carnacki-the-ghost-finder/

In teoria il copyright dovrebbe essere scaduto nel 2003, su tutte le sue opere pubblicate negli Stati Uniti, quelle inedite in UK dovrebbero avere copyright fino al 2050.
Quindi se qualche editore cartaceo morente avanza ancora qualche diritto, me lo può ben puppare, perché la traduzione è la mia da uno scritto con licenza Creative Commons .

Date un'occhiata.
Hodgson rimane per me uno scrittore forse quasi più degno di Lovecraft. Se non altro più razionale e senza l'attention whorismo di Cthulhu.
La Casa sull'Abisso per me è IL capolavoro in tema di orrore cosmico.
E sì, io lo reputo notevolmente superiore a Lovecraft, quantomeno se parliamo di quest'opera.

A fasi alterne mi torna la fregola di procurarmi The Night Land... in italiano io avevo recuperato un po' di roba sua nell'edizione newton compton (I Pirati Fantasma, L'Orrore del Mare, etc.). In giro per bancarelle e simili si dovrebbero ancora trovare (erano i famosi "1000 lire").
E' tutto in creative commons, anche se in inglese.
non mi leggo roba su schermo e/o reader e tutte quelle troiate lì. Se non ho un'edizione cartacea "seria" (no stampa casalinga ), evito.

Sarà limite mio, sicuramente, ma sono molto vecchia scuola.
"The house on the borderland" è fantastico. Contiene già gran parte di Lovecraft ben prima di Lovecraft, e a dirla tutta è molto più schizzato e deprimente.

"The Night Land" è carino, specie per l'idea di fondo. Ma è davvero davvero davvero pesante.


Spoiler

E poi è a sfondo romantico, la coppia innamorata in mezzo ad un universo freddo, vuoto e morente; lo definirei più un romanzo proto-emo. Anzi, se venisse riscritto nei giorni nostri con uno stile diverso e qualche cambiamento venderebbe milioni di copie




Carnacki mi ero interessato quando ero in fissa sugli investigatori del soprannaturale nella letteratura (assieme ad Algernoon Blackwood e a Titus Crow) ma alla fine non l'avevo letto.
La casa sull'abisso è molto bello, The Ghost Pirates è caruccio ma The Night Land è proprio una palla incredibile. Ha un'ambientazione stupenda ma è rovinato da una pesantezza incredibile nella narrazione (ma me lo devi proprio scrivere OGNI VOLTA che il protagonista mangia e dorme? OGNI FOTTUTA VOLTA?) e da una storia così cosà.

Il ciclo di Carnacki non l'ho letto, magari recupero.

Boh, secondo me H. non è superiore a L., ma secondo me non si può proprio fare un confronto. Perché secondo me, a parte le storie in sé (e secondo me un buon 90% sono ottimi prodotti e un 50% dei capolavori, ma io sono un funboy ), il meglio di L. sta nell'universo che ha creato, un punto che a H. manca.



Sono due stili diversi, e due vite vissute diversamente.

Lovecraft non è mai uscito dalla casa della madre, e mi pare che l'unica volta che ci ha provato era come lo scolaretto alla prima gita fuori casa.

Hodgson ha passato un periodo di marina e s'è pure beccato frustate su frustate.
Poi si è interessato allo studio della muscolatura e ha avuto discreto successo. Una volta ha legato Houdini durante uno spettacolo, facendolo cristonare un'ora per slegarsi, tanto che la folla s'è arrabbiata.

Gli stili sono diversi, Lovecraft è più sul fantastico-segaiolo; Hodgson sul fantastico-pratico.
Carnacki sarebbe il mio modello ideale di investigatore "dell'orrore", anche se ha quasi un secolo. Però se date un'occhiata al racconto, è molto avvincente.
L'unica pecca è il martellamento di coglioni dello stile.
Abruptly abruptly abruptly
Poi i vari livelli di orrore descritti sempre con quei 3-4 aggettivi.
Io cercherei più che altro di puntare alla scena particolare in sé, piuttosto che descrivere quanto mi si rizzano i peli del culo.
Eh ti dico, io Carnakciasjdfi non l'ho letto, però guardando a The Night Land non gioca a favore di H. il fatto che abbia avuto una vita così avventurosa, dato che poi non riesce a tradurre queste avventure in racconti con un po' di ritmo (che poi ok, con La casa e i pirati il discorso è già diverso).

Il mondo di L. invece è già tutto nella sua testa. L'azione non c'è perché non gli importava dell'azione, così come non ci sono donne perché le storie di sentimenti sono stucchevoli ecc ecc. A questo proposito i suoi scritti critici (ovvero vari saggi, articoli e lettere di cui una bella raccolta è Teoria dell'orrore, dateci un occhio se non l'avete fatto) spiegano molto bene che il modo in cui scrive è volutamente tale perché per lui ciò che conta non è l'azione ma l'atmosfera. Poi certo, viene da chiedersi se lui dica una cosa del genere perché effettivamente ci creda oppure perché non sapesse scrivere in altro modo e quindi cerchi di darsi una dignità stilistica

Non so, un'altra cosa a favore di L. per me è il senso assoluto di minaccia che traspare dall'insieme dei suoi racconti. C'è QUALCOSA che preme per entrare nel nostro mondo e c'è già riuscito più volte ed è sempre la stessa roba (non prima degli uomini-maiale e poi dei pirati fantasmi); e se non c'è ancora riuscito del tutto prima o poi ci riuscirà. A me trasmette proprio inquietudine, minaccia, non saprei come altro dirlo
io ho letto un pò tutto quello che ho trovato... carnacki (c'è una bella edizione nuova nuova in italiano) sono storie splendide, the house on the borderlands in inglese perchè in italiano è introvabile.

the night land pure in inglese e come già detto è il grande fallimento di hodgson, veramente lentissimo e poco avvincente. il mondo che descrive è incredibile e dal potenziale enorme... ma il racconto in se è una PALLA.

vi consiglio anche Algernon Blackwood (c'è una raccolta bella corposa anche in italiano) e se lo trovate il racconto Windigo che mi era piaciuto molto.
Perché spendere soldi quando c'è il magico mondo del CC?



Edizione nuova in italiano? Di Carnacki?
Da' fuck?

http://www.ibs.it/code/9788862664806/hodgson-william-h-zzz99/carnacki-l-indagatore-dell-occulto.html

14 euro .
Ma andate in culo va la'.
Piccola nota Moore mette Carnaki nell'ultimo volume della " The League of Extraordinary Gentlemen".


io 14 euro per leggere una cosa che è impossibile trovare glieli ho dati, non solo, l'edizione è ben fatta e ben tradotta.

non vedo quale sia il problema di pagare per roba di qualità, in mezzo poi al mare di merda che c'è.



Sarà che sono nel mio periodo ribelle, che ti devo dire .
A breve metterò le mani sulla nuova raccolta "Carnacki"

La casa sull'abisso l'ho trovato fantastico.
Consiglio anche il fumetto di Richard Corben tratto dal romanzo.

In questi giorni sono anche in fase di trasloco e ho rispolverato la mia collezione di tascabili newton a 1000 lire (ed anche quelli che, mi sembra, costassero 4000 lire, col dorso color verde).

Che miniera d'oro, tanta roba di Hodgson, Lovecraft, le raccolte Fantasmi inglesi, Fantasmi tedeschi, ecc... che all'epoca presi perchè ero un bamboccio e amavo l'horror, meno male che in mezzo agli acquisti pazzi molti erano degli autori suddetti