[Wheel of time] Serie TV confermata (?)



Non ho nessun problema, anzi se le descrivesse sarei anche ben contento
Il problema è che si limita ai maledetti vestiti. Uno stilista mancato.
Sì sui vestiti ho notato la stessa cosa e mi è venuto spontaneo il paragone con Martin per il cibo però in The Great Hunt alla fine ha un senso perché


Spoiler


tutta la parte iniziale non finisce più di raccontarti dei vestiti di Rand, e Moiraine gli dice di cambiarli, e poi li deve lasciare alla serva che li brucia e lui è disperato, non ha più i suoi vestiti, e che vestiti si metterà, allora gli danno il vestito da nobile, poi parte e scopre che anche i vestiti di ricambio sono da nobile, e oddio ma perché devo mettermi la roba da nobile... e i ricami con l'airone d'oro, poi i ricami con l'airone d'argento...
però torna perché ti imprime nel cranio che lo stanno preparando per vestire la parte del condottiero, cominciando (a forza) a vestirlo come tale per essere preso sul serio dalla gente che conta.




Il resto delle descrizioni sono comunque insistenti ma superflue, sembra voglia assicurarsi che tu abbia in testa il personaggio esattamente come lo vuole lui, e spesso sarebbe meglio sorvolare (Lan col cerchietto da principessina Elyas col cappello da giovane mamortta )

Edit: tutti i libri secondo me hanno potenzialmente 200 pagine di troppo. Finora però non mi hanno pesato perché sono comunque scorrevoli e contribuiscono a creare qualcosa andando avanti. Quello che continuo a non tollerare è l'incapacità, o mancanza di voglia, di impostare qualunque tipo di colpo di scena. In una serie da 14 romanzi non si può andare avanti come ha fatto finora... ti faccio un esempio, spoiler sul secondo libro:


Spoiler

lo capisce anche un bambino di 2 anni che Selene è Lanfear. Non puoi nominarla casualmente un capitolo prima e poi buttarla dentro il capitolo dopo con lei che la mena a Rand di fare il cattivo perché cattivo è meglio. Voglio sperare che sia fatto di proposito e non per mancanza di finezza se no davvero 14 libri non capisco come possano tirare avanti. Non ho la fregola del colpo di scena a tutti i costi, anche perché la forza della serie per me sono i dialoghi tra i personaggi (e la debolezza le estenuanti scene "Rand si concentrò e sconfisse i nemici col pensiero"). Però per diecimila e passa pagine devi un po' sapermi tenermi sveglio


I prossimi libri ti risulteranno probabilmente agrodolci. Avrai quello che cerchi ma anche molte, molte più descrizioni di vestiti (e non di Rand che comunque è difficile non farsi piacere come personaggio, ma, fra i -tanti-, di Nynaeve e Elayne che arriverai se possibile ad odiare ).
dopo il secondo la "forza dellammore" per battere il nemico viene usata molto meno comunque

Alla fine questa fissazione sui dettagli però ha il vantaggio di riuscire a differenziare parecchio le varie parti del mondo, che hanno costumi e usanze molto diverse tra di loro (non aggiungo altro per non spoilerare)


A me ha rotto il cazzo al primo libro.


Non credo volesse presentare alcun colpo di scena lì, anzi il contrario.

Da una parte ti sta proprio introducendo quel nuovo personaggio facendotelo conoscere, dall'altra, se ricordo bene, crea tensione nel lettore: tu sai chi è quel personaggio... e non sai cosa possa combinare, da un momento all'altro.

La tensione è creata proprio dal fatto che TU "sai" chi sia, mentre i personaggi del libro ignorano la vera identità.



* e che cazzo.


La descrittività è proprio una delle caratteristiche di questa serie che apprezzo di più.

Sì, a volte può risultare prolisso (ricordo di aver sempre saltato il primo capitolo di ogni libro, perché era troppo una palla... e ci tornavo dopo essermi risvegliato l' "appettito" con il secondo ), ma è veramente fantastico come riesca a descriverti culture diverse, con usanze e tradizioni diverse, per ogni parte del mondo che introduce.


Non so quanti libri abbiate letto, ma se avete letto appena i primi 2-3... allora siete ancora veramente a nulla.



Non so a che libro tu sia arrivato, ma più avanti tocca anche quell'argomento.




Ogni volta che parlo di questa serie, mi viene voglia di finalmente riprenderla e finirla.

La stavo leggendo pian piano che andava uscendo... e poi mi son fermato per mancanza di tempo.

Ora non ricordo più nulla (o quasi)... e dovrei ricominciare dall'inizio.





Una confessione finale: questa serie di libri riesce a farmi salire una misoginia incredibile.
Si Jordan riesce a farti odiare le donne, non esiste una femmina che non sia altezzosa, acida, scorbutica e pure ottusa, almeno un pò. Comunque di sicuro non dovranno fare dieci serie, con il fatto che spariscono le descrizioni già 4-5 libri si volatilizzano, se poi accorci alcune parti prolisse come la morte direi 6-7 serie e sei a posto.
Sembrerebbe che Amazon si sia accattata i diritti.
sono indeciso se avere hype o se avere paura

Uppete:
Spero, spero, spero vivamente che non facciano una cagata come Shannara
Già il fatto che NON l'abbia presa Netflix (dove Rand sarebbe stato un trans giapponese nero e il Tenebroso probabilmente ingellato, bello e che tira magie dalle ditina) è una enorme, enormissima garanzia di qualità
Dimentichi tutti gli Aiel che diventano magicamente di colore
Non ci voglio nemmeno pensare

Io nel frattempo sono andato avanti e sono a Winter's Heart (il nono), mi sono scoglionato eoni fa ma vado avanti per inerzia, ormai la finiamo
HYPE


Q&A con uno dei writer.
Abbiamo il primo casting confermato, Rosamund Pike interpreterà Moiraine.