What’s Wrong?



no? ti pare normale andare a sfasciare un pronto soccorso?


Ferite di arma da fuoco alla testa e al torace.
Esattamente quella che si chiama legittima difesa e sparare in zone non mortali.


Ti puntano una pistola contro e "Uhm... Dove posso esattamente sparare per ferirlo abbastanza da incapacitarlo, ma non abbastanza da ucciderlo?".






Era una battuta.


È quello che dico.

Questo accadimento è un susseguirsi continuo di worst decisions


Ma lo “sparare alle ginocchia” è un concetto da film, non esiste nulla di tutto ciò in ordinamento. Spari a massa critica SEMPRE, con buona pace per chi gioca a fare il ladro di Rolex con una Beretta 92 giocattolo.
Catvet ha ragione.


Oh ma se sei un poliziotto o carabiniere o quel che è la gestione del momento di pericolo ti insegnano a gestirla, se no ogni spavento che ti prendi perché passa un moscerino prendi e spari a caso.
Non è che prendi e spari a cazzo di cane.
No, non torno a ungere topi
Il livello di preparazione e di gestione del pericolo da parte delle nostre forze dell'ordine a me sembra mediamente non tendere verso l'eccellenza


Ma come spara a caso
Gli ha puntato e l’ha minacciato con una pistola replica

Se ti puntano un ferro e mettono in pericolo non solo la tua vita ma addirittura di persone vicino a te, l’unica soluzione è colpire per rendere inermi.
Non è mica questione di guerra psicologica e gara a chi ce l’ha più lungo, è questione di fermare nel modo più repentino e sicuro una minaccia.
Se il ladro poi sopravvive punti bonus, se rimane a terra ce ne faremo una ragione.
Non sarebbe legittimo sparare contro uno che ti intima solo di dargli l'orologio senza alcuna minaccia immediata, ma con una pistola puntata diventa legittimo eccome.
se iniziate con gli attacchi personali (di cui non ho tempo ne voglia di cercare la loro veridicità e sinceramente mi frega meno di zero) andiamo di lock istant

discutete della vicenda senza passare agli ad hominem


Neanche a me. Però non so quanto debba valere come attenuante.
Certo, ti puntano una pistola alla testa e tu stai li a pensare di sparare alle gambe




Non credo che ne te ne elindur abbiate mai conseguito un porto d’armi o abbiate la minima idea dell’ordinamento relativo alla legittima difesa.
È stato gestito da manuale.
Qualsiasi termine di trattativa scade l’istante in cui l’aggressore minaccia seriamente la tua vita, in questo caso con un arma da fuoco.
Anche a me sembra che stiate esagerando col dagli al CC

In macchina con la ragazza gli puntano la pistola alla testa due col casco , si è pure qualificato

Che doveva fare ? Spararare sul tettino dell'auto prima ?


no, guarda, in questo caso secondo me avete ragione voi, una volta che qualcuno ti punta una pistola alla tempia la legittima difesa ci sta tutta, a meno che tu non spari in un secondo momento alle spalle del rapinatore quando la minaccia alla tua vita è venuta meno.

In questo caso, da quel poco che per ora è venuto fuori, non mi sembra che sia avvenuto una sparatoria durante la fuga e quindi la legittima difesa mi sembra appropriata.

In altri casi invece, tornando per esempio alla vicenda di Cerciello Rega, credo che la professionalità delle forze dell'ordine sia stata ben sotto il livello di sufficienza.
vabbè, quella del ragazzo e del carabiniere è una tragedia che purtroppo rientra nella "normalità", nel senso che chi decide di puntare una pistola alla testa di qualcuno per soffiargli l'orologio deve anche mettere in conto che questo qualcuno possa avere una pistola a sua volta e reagire alla minaccia

questo qualcuno poi risponderà di fronte ad un giudice che avrà il compito di decidere se fosse legittima difesa o se invece ci fosse un eccesso

MA COSA CAZZO C'ENTRA IL PRONTO SOCCORSO PER DIO


“Hey piccolo, sei giovane, non facciamo cazzate. Lo so che lo stai facendo perché viviamo in uno stato ingiusto che non redistribuisce adeguatamente i mezzi di produzione ma calmiamoci, ora guarda, prenderò la mia pistola di ordinanza e la metterò sul cruscotto, così poi possiamo parlare tranquilli, ok?”

Genere: Fantascienza

Un conto peraltro è se avesse sparato a qualcuno con un coltello o una spranga (sempre legittimo ma bagno di sangue a dimostrarlo), ma pistola vs pistola è proprio play stupid games, win stupid prizes.
https://napoli.fanpage.it/napoli-15enne-ucciso-da-un-carabiniere-un-testimone-ugo-colpito-prima-al-petto-poi-in-testa/

"Un terzo colpo sarebbe poi stato esploso all'indirizzo del secondo rapinatore mentre questi scappava inseguito dal carabiniere."

La neutralizzazione del pericolo per antonomasia