What if... poteste rifare Unreal a modo vostro

E' da un po' che mi frulla in testa sto thread e probabilmente giacché sto invecchiando l'ho anche già fatto ma non mi ricordo di averlo fatto, oppure ancora ne ho parlicchiato qua e là in diversi post ma mai in un thread dedicato.

Quale che sia, a seguito dell'esperienza che sto avendo su League of Legends (non lo conoscete? fa niente, continuate a leggere...) mi sono chiesto: e se anche UT avesse avuto il supporto che hanno tanti giochi free to play di oggi?
Se vi fosse stata data la possibilità di chiedere delle modifiche, di rosicare, di insultare programmatori & co su di un forum al quale gli stessi programmatori partecipano, cosa avreste chiesto?

Tenendo presente un discorso cross-title (ovvero un qualcosa a metà strada tra UT classico, UT2004 e UT3), per quanto mi riguarda mi sarei focalizzato sulle armi più che sui movimenti, dal momento che credo sia il comparto che necessita(va) di modifiche più urgentemente.

1) scudillo
O lo rimuovi o lo fai funzionare decentemente, che non è possibile che passano gli hs

2) pistulicchio
Rimuovere la minella assolutamente (troppo random e zero skill), danno dell'assault magari da allineare con quello dell'enforcer che è più sensato

3) bio
Danno del proiettile singolo leggermente diminuito, direi a 25-30 per caccola, ma tempo di permanenza della cacca per terra aumentato sensibilmente, diciamo una decina di secondi: in quel modo si sarebbe usato il bio in maniera veramente tattica, per chiudere corridoi, passaggi e finestrelle e difendere eventuali power up in uscita in maniera tattica col resto del team

5) link
Fuoco primario con rof più elevato e velocità del proiettile più elevata, danno diminuito a 15, fuoco secondario danno diminuito, ma aumentato quello della catena link (ovvero: cerchiamo di incentivarla che non si vedeva MAI)

6) mini
Imho non ha MAI portato NIENTE al gameplay, o rimuoverlo del tutto o trovargli una collocazione sensata, tipo lo stinger minigun di UT3 che aveva l'effetto knock-back sul secondario (utile per difendere determinati power up, per spingere nemici fuori da determinate zone, ecc).
Danno sempre e comunque da abbassare.

7) flak
Primario con rosa troppo ampia quello di UT classico, meglio quello di UT2004 ma comunque troppo rimbalzose le schegge, il range andrebbe sensibilmente ridotto.
Secondario tutto sommato buono così com'è, magari con la possibilità di scegliere la parabola di UT2004 o quella di UT3 (che tanto era solo questione di angolo di partenza).

8) rocket
Alzare il danno del rocket singolo ma abbassare quello del rocket multiplo.
Mi spiego: sparare 3 razzi dovrebbe fare molti meno danni di 3 razzi singoli, perché l'half six pack è fun ma è anche spam, quindi va pagato in qualche modo. Quindi a mio avviso un 120 di danno sul singolo, 200 sul doppio (100x2) e 240 sul triplo (80x3).

9) snippo/rail/light
Abbasserei il danno al corpo conservando quello dell'hs: 140 alla capoccia quindi ma solo 50 al corpo.

4) shock
Lo tengo per ultimo perché è un po' il fulcro della questione nonché l'arma più sbilanciata del cucuzzaro: primario tra i 20 e i 25 di danno, assolutamente non di più (anzi, pensandoci bene meglio 20 che 25).
Secondario buono così, forse anche qualcosina in più (60-70 di danno).
Combo intesa come nel mutator dynamic shock rifle (ovvero come era stata pensata l'arma) sarebbe una figata ma troppo poco scalabile, quindi ce la teniamo così. Shombo cock... danno da aumentare o diminuire? Onestamente non riesco a decidermi. Team combo invece decisamente da aumentare per premiare ed incentivare le giocate di coppia.

Che ne pensate? Giochereste ad un UT così? Se poteste dire la vostra a chi comanda(va), cosa direste?
Discuss. ^^
Il gameplay di UT non ha niente che non va, quello che chiederei ai programmatori è di mantenere il gioco vivo seguendo delle semplici regole:

1) Sviluppare un anticheat e mantenerlo aggiornato come fanno quelli della Valve. Sapere che ci sono poche probabilità che il tuo avversario cheatti ti fa avere un po' meno voglia di mollare il gioco sullo scaffale.

2) Le nuove modalità di gioco devono essere qualcosa di aggiuntivo, non qualcosa che vada a sostituire quello vecchio, vedi ad esempio la modalità Onslaught di UT2004 che poi è diventato quello che è in UT3, oppure la rimozione del dodge jump da UT2004 a UT3... Ma che cazzo aveva di male, mi chiedo io?

3) Le ladder e le cup di ClanBase (o di ESL, ma non saprei perché non ci ho mai partecipato) sono LAMMERDA. Perché ci sono amici di amici che fanno parte della crew di admin e infrangono le regole a loro piacimento per favorire la squadra che simpatizzano, come è successo a noi AsD alla semifinale contro gli uF di non mi ricordo quale OpenCup iCTF. Per questo motivo le ladder e le cup dovrebbero essere tenute in maniera ufficiale dalla EPIC stessa, in questo modo la EPIC rimane comunque vicina ai giocatori del loro prodotto.

4) Ci vorrebbe un sistema di feedback per i troll, sapere che una persona è un troll o ha dei trascorsi sarebbe molto comodo, alcuni server admin potrebbero bannarlo ad esempio, altri potrebbero ignorarlo e così via. (Non vedo perché no, anche per i campers :P)


No Eimiar, questo non dovevi scriverlo...
Gameplay di ut2004 (correggendo i vari bug tipo le palline flak tirate in faccia che non fanno danno) e grafica di UT3 (magari con atmosfera meno dark)
le armi e i danni li lascerei uguali a ut2004, perche imho è tutto in sincronia perfetta con la tattica duel, se cambi danni ecc finiresti per stravolgere il gameplay
Concordo su tutto il post, tranne che su questa parte

UT è palesemente sbilanciato sulle armi hitscan, un "revival" delle armi tipo rocket e flak avrebbe portato un maggiore bilanciamento.
Rileggendo fra l'altro mi accorgo che il pistulicchio avrebbe lo stesso danno dello shock, quindi mi correggo e lo porto a 10 o qualcosa meno (tipo 7 o 8).Vedi sopra, i danni di quel gioco erano (e sono tutt'ora) al limite dello scandalo
Gente che lockava light e shock in rankin... voglio dire, qualche campana dovrà pur squillare dentro qualche testa (imho).
Si giocava sostanzialmente con shock e rail, le traccose giusto per dare i colpi di grazia. Bio si lanciava la caccola poi si switchava, rocket e flak se proprio non c'era altra arma a disposizione o se si doveva far gioco di sponda. In pratica di 10 armi se ne usavano 2. Come caspita fate a dire che era tutto in "sincronia perfetta"...


a me basterebbe che togliessero lo sniper del tutto e tenessero solo il light



che mutator era il dynamic shock rifle?
Quello che calcolava l'angolo tra la traiettoria della palla e quella del primario.
In pratica, più ti spostavi rispetto alla palla più danno facevi (e più era fisicamente grossa la combo).
In mappe con jumppad si riusciva ad ottenere angolazioni prossime ai 180° con combo di dimensioni relativistiche (DM-Plunge, se non ricordo male).
Avevo fatto un thread simile parecchio tempo fa, anche se in un contesto più generale e non solo riferito ai vari bilanciamenti delle armi.
Nel caso specifico posso essere davvero di poco aiuto alla discussione, visto che ho una esperienza limitata in questa modalità, e non conosco neanche bene le percentuali di danno di ogni singola arma.
Posso solo confermare quello accennato da Hasky, vale a dire che se solo la Epic avesse supportato il gioco a dovere, cioè instaurando un filo diretto con i player per avere dei feedback preziosi su come migliorare tutti gli aspetti del gioco, e se fossero stati prontamente inseriti contestualmente a un supporto diretto o indiretto della Epic stessa a tornei e iniziative varie (come accade ora in tanti giochi), probabilmente adesso non saremo a qui a ricordare i momenti che furono e il gioco (anche magari con una veste al passo con i tempi) godrebbe di ottima salute.
*


ah ok, mi suona familiare