Weird/horror manga

Complice il tempo libero ho recuperato i lavori di Junji Ito e Shintaro Kago (sebbeno questo tenda più al guro) che ancora non avevo letto e mi son trovato davvero soddisfatto. Ho decisamente adorato "The woman next door" e "Falling" di Ito, e "Drafting a water goddess" do Kago, talmente assurdo da avermi fatto ridere. Avete, sul genere, altri autori o opere must read da consigliarmi?
ce n'era una veramente inquietante e ben fatta che avevo recuperato su 4chan di questa ragazzina (penso sia tipo una loli) cadaverica che perseguitava un ragazzo stalkerandolo e rendendogli la vita un inferno, rammento qualche colpo di scena e un finale abbastanza cattivo dopo la prospettiva per qualche pagina di un happy ending.

purtroppo non ricordo il titolo e nemmeno l'autore, se lo recupero te lo passo.
Vai
Uzumaki sempre di Ito, non è male, scade un po' nel finale.
Hideout è corto ma ha dei bei disegni e una bella atmosfera, ce ne sono altri ma al momento mi vengono in mente questi


l'ho ripescato cercando semplicemente con le parole 'horror' 'manga' e 'loli', piuttosto facile da trovare.

Ibitsu



il villain è proprio malato, nell'insieme l'effetto è abbastanza disturbante, in pvt ti passo qualche sito di "riferimento" in cui trovare il manga
-Zashiki Onna horror molto figo su urban legend e su una donna demone

-Dokuro no Yakata / Skull Manor raccolta di storie brevi a tema soprannaturale / horror (occhio tasso erotico altino)

-Panorama of Hell capolavoro, fra gli ispiratori principali della roba di Ito

-Rumic World, storie brevi a tema horror / soprannaturale. In particolare ricordo con affetto una storia su una donna spettro / demone molto bella.

-Hotel di Boichi. Se ne era già parlato qui, storie dai toni horror / scifi molto ben indovinate.
Finito ieri ibitsu, bellissimo. Grazie Sergio, ora mi butto sui titoli che mi hai consigliato

A questo punto chessò, raccontacelo per filo e per segno sto finale
Non ha detto nulla di inaspettato, tanto
tipo la roba di suehiro maruo?
fa le robe strane e un po' malate
ogni tanto ripenso all'inquietudine che mi han dato le sue storie
http://www.coconinopress.it/autori/suehiro-maruo-1.html
Homunculus
E, nonostante la detesti, le autoconclusive semi-horror della Takahashi non sono affatto male.
Fra le serie lunghe:

-Devilman (sicuramente lo conosci ma per sicurezza lo metto)
-Mao Dante (vedi sopra)
-Devilman Lady (seguito di Devilman in 17 volumi, bello intricato e profondo, però molto pesante dal punto di vista sesso e violenza, occhio)
-Shutendoji (ci sono anche gli OAV)
-Dragon head
-The drifting classroom
-Kitaro dei cimitero / Gegege no Kitaro
-3x3 occhi

Altra roba breve degna di nota che mi è venuta in mente:

-Human Clock (kafkiano e malatissimo)
-Dororo (mi pare però che completo non sia uscito qui in ita)
-Dark Water (raccolta di storie brevi)
-K no suretsu / Funeral parade for K
-Jigoku no Komoriuta / Lullabies from Hell


È al livello di Devilman?
Difficile rispondere. Diciamo che ne è una versione più matura...Nagai in Devilman Lady approfondisce di molto la sua visione filosofica, spendendo molto tempo a tratteggiare un universo complesso e affascinante, con molti rimandi allo gnosticismo, al buddhismo, alla divina commedia e alla filosofia...è citato anche Jung a un certo punto
La struttura narrativa è ibrida. Parte episodica, con brevi storie autoconclusive legate da un filo narrativo più sottile per poi evolversi in una grande epica, con qualche episodio a parte qui e lì.

Di Devilman sicuramente conserva i toni estremi, lo psicologismo e la visione di fondo. Tuttavia la brutale spontaneità di Devilman è assente, così come il ritmo da marcia verso l'apocalisse.

Personalmente ritengo Devilman Lady un gradino sotto Devilman, ma in questo entra molto anche il mio gusto personale, che mette Devilman al vertice di una classifica di miei fumetti preferiti. Rimane comunque un grande capolavoro, da leggere assolutamente. Pochi fumetti sono così affascinanti, profondi e ben costruiti come Devilman Lady.
Mi piace, lo recupero subito
In italia è uscito come Devillady cmq. E c'è anche una serie animata che però non c'entra quasi nulla con il manga...


Lo sconsiglio di brutto

Anche se l'ultimo racconto mi ha angosciato parecchio, dopo avermi fatto prima interessare ( a quello che era il tema del racconto appunto. Scrivo così onde evitare spoilers ).
che l'abbiate già scritto o meno non importa

Higurashi no naku koro ni (e per ogni arc vi guardate le puntate dell'anime corrispondenti)
Suicide Island (lento perché i capitoli arrivano solo dopo l'uscita dei volumi e senza massima priorità per il traduttore)

Letto Ibitsu come consigliato, non posso credere che nessuno abbia provato a darle fuoco, sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto come mi entrava in casa


Homunculus lo sto leggendo ora, sembra molto bello, ma non è horror però