web development for dummies

Mi sono sempre venuti in mente dei progetti per siti che (sempre nella mia mente) potessero essere utili a molte persone, me in primis. Purtroppo ogni tentativo di tradurli in realtà s'è ovviamente sempre scontrato colla mia incapacità.
Più o meno è sempre la stessa storia: mi sale la scimmia, inizio a studiare qualche testo random o seguire qualche videolezione e dopo qualche giorno di impegno, dopo aver re-imparato come si fa il bold e l'italic o come si allinea il testo in una pagina, la realizzazione di quello che avevo in mente mi si palesa lontana mesi e mesi ed immancabilmente mi passa la voglia.

È davvero così ripida la curva d'apprendimento iniziale per chi vuole avvicinarsi al web development? Quali sono le risorse che consigliereste? A quali linguaggi avvicinarsi?

Per darvi un'idea su quale strada indirizzarmi, questa è la mia ultima scimmia: realizzare qualcosa di simile (visione "Map" e "Bubbles" in alto a sinistra) che prenda i dati dalle API di altri siti https://finviz.com/map.ashx
A me sembra una roba complicatissima ma magari sbaglio.


Chiedo scusa per l'approccio un po' casuale ad un ambito che è per molti professione. Accetto volentieri anche altri consigli generici.
fare una cosa come quella da zero, senza sapere nulla, ce ne vuole

non saprei nemmeno io come farla, a parte accedere alle api, se non andare in cerca di plugin

vedi codeacademy

e inizia con cose semplici, poi magari fai implementazioni, perché altrimenti come dici tu la vedi lontana, non hai risultati, e abbandoni.
Io ti suggerirei di studiare Ruby on Rails. Saresti produttivo in breve tempo e lavorare con il linguaggio Ruby e' un piacere. Dai una occhiata su CodeSchool per corsi su HTML/JavaScript/CSS e anche Ruby on Rails. Sono corsi interattivi fatti benissimo.
io solito consiglio, web development = javascript, se impari Ruby/Php o qualsiasi altro linguaggio dovrai COMUNQUE imparare javascript quindi tantovale fare un linguaggio solo e concentrarti su quello.

la parola chiave e' web development cmq.

fatti in ordine su codecademy: html -> css -> js -> react.js


Tu imparavi con codeacademy? Sono gia passati 10 anni del mio ultimo HTML/CSS/JS codice e tornare di nuovo al livello di prima. Pero non conoscevo codeacademy....
no mai usato, non c'era nemmeno roba del genere

ma lo userei nel caso di cose nuove from scratch o comunque lo consiglio.