WB "doppio"

Parto dal presupposto che questo è un argomento che mi è un po' ostico


Problema: domani pomeriggio ho una sessione di fotografie per un cliente, la sala dove scatteremo ha una grande parete a vetri che ovviamente lascia passare molta luce dall'esterno. Domani sarà principalmente nuvoloso e quindi posso ipotizzare una temperatura del bianco tra i 6500 e i 7500 anche se probabilmente cambierà con l'avanzare delle ore. E' una valutazione corretta?

I miei flash in teoria hanno una temperatura tra i 5500 e i 5700, per matchare queste temperature, considerato che non ho modo di coprire le finestre, che gel posso utilizzare? basterà un CTB? serve doppio?
Non penso di poterti dare consigli meaningful senza sapere che tipo di foto vuoi produrre, che tipo di gel hai e senza avere una idea precisa della location e della modella\o.
Ma cosi' su due piedi se volessi far risaltare gli skin tones su un bg di luci fredde ti direi di provare a mettere una WB tendente al blu in camera (non estrema come tungsten, ma comunque bassa in kelvin) e poi mettere sul flash CTO invece che CTB, cosi dovresti avere un BG tendente al teal e skin tones caldi che poppano e piacevolmenti caldi.

Comunque qualunque cosa fai ricordati le proprieta' principali della luce. BUONCE E DIFFUSE


moda, ho due modelle e quello che sicuramente devo ottenere sono i colori giusti dei capi, poi come bonus vorrei dei bei skintones.

La cosa che non capisco con la tua soluzione è come questa mi risolve il problema della luce naturale che viene dall'esterno con la sua specifica temperatura e quella dei flash
Ricordati allora il color chart e di fare degli scatti con una custom WB per avere dei target in post su come dovrebbero essere i colori in una situazione neutra.

Provo a spiegarmi meglio. La luce naturale della finestra vera' vista come blu dalla camera con una wb settata con kelvin non molto alti. Sui flash (ipotizzando che vadano sulla modella e basta) ci piazzi un gel orange. In questo modo hai il classico teal and orange, dove il bg con la luce ambientale contribuisce col blu e la modella contribuisce ai toni caldi.

Comunque ripeto, dovresti avere delle foto reference, anche perché in fashion teal and orange non è molto diffuso, è più una cosa cinematografica.
Io non sono esperto di moda, quindi quello che so è solo quello che assorbo dalle ad in giro.

Da quello che ricordo toni pastelli e schemi triadic sono più comuni.

In qualunque caso preoccupati di diffondere a dovere i tuoi flash, se riesci usa buonce invece che luce diretta.
Aggiungo anche che se vuoi aggiungere contrasto perché hai diffuso troppo le luci, puoi usare black flag come negative fill, in modo da creare gradient senza dover togliere diffusione alle luci col rischio di introdurre hard shadows.
In quanto a diffusione e morbidezza, non dovrei avere problemi, ho 3 ombrelli da 180, 114, e 100cm

black flag ne ho, ma credo di non avere abbastanza stativi
massacratemi e ditemi cosa posso migliorare in post

i toni della pelle?

grazie per i consigli, ho altre foto e sceglierò le migliori, in realtà ho postato questa per chiedere consigli su ciò che non andava con la postproduzione, soprattutto gli skintones e i colori






1999



Mi sembra che il rosso del vestito sia un po' bruciato, forse lo scurirei un po' per far uscire meglio la trama.

L'originale era così chiaro o lo hai sovraesposto?


ho sovraesposto un po, ora sono tornato su un tono leggermente più scuro

:roftl:
Cmq hai fatto un buon lavoro con le luci skiele!


Secondo me è meglio, si vedono di più i contrasti.

Avevo fatto una prova al volo con l'accetta oggi poi non ho avuto tempo di postarla, questa:



Che alla fine è abbastanza simile.