warsow guida del principiante

sito ufficiale www.warsow.net
screenshot: http://www.warsow.net/?p=screens

news dalla community italiana: http://warsowita.wordpress.com/

chan ufficiali su irc.quakenet.org:
#wasow canale ufficiale di warsow
#warsow.pickup canale per organizzare partite con gente da tutto il mondo (pickup)
#clanbase.warsow canale clanbase dedicato a warsow
#warsow.ita canale della comunita' italiana di warsow

Programmi per consultare la lista dei servers di warsow (gamebrowser): LINK

*** guida aggiornata alla versione 0.42 di warsow ***

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le modalità di gioco:
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ctf (caputre the flag): match a squadre dove l'obbiettivo è catturare la bandiera nemica e portarla al punto di respawn della bandiera del proprio team, per fare punto , la bandiera del proprio team deve essere al suo posto. in warsow c'è una variante interessante, infatti la bandiera per essere catturata è necessario rimanere un paio di secondi sopra finchè il timer non arriva a zero, dopo di che bisogna portare la bandiera alla propria base e aspettare sul posto dove inserire la bandiera un altro po di secondi finchè il timer non arriva a 0 per fare punto.

tdm (team death match): match a squadre dove vince il team ke fa + punti frag totale alla fine del match che di solito si disputa in 20 minuti

race: gioco di corse, modalità in cui bisogna completare un percorso nel minor tempo possibile

ca (clan arena): modalità a squadre organizzata a match, si hanno a disposizione tutte le armi gia alla partenza, non ci sono healt e/o powerups nella mappa, lo scopo è annientare il team avversario, se si viene fraggati si diventa spettatori e si attende la fine del round, il team che rimane in vita vince il round.

da (duel arena): una variante di clan arena però solo per 1 contro 1

itdm (instangib tdm): modalità di gioco in cui l'unica arma che si usa è la insta-gun, in l'avversario viene ucciso con un colpo solo, in questa modalità bisogna conquistare più zone possiibli per portare in vantaggio la propria squadra

ica (instangib clan arena): come il clan arena ma con un arma sola, l'insta-gun

ictf (instangib catpure the flag): come il ctf ma con una sola arma, l'insta-gun

dm (deathmatch): detto anke ffa (free for all), modalità tutti contro tutti, vince il giocatore ke ha + frag alla fine del match o ke raggiunge il limite massimo di frag

tdm (team deathmatch): modalità a squadre in cui vince la squadra ke fa + frag in totale alla fine del match

duel: il tipico match 1 contro 1


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movimenti di warsow:
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dash/dodge: premere il tasto dash, di default è messo su spazio, il personaggio farà uno scatto in avanti se si preme avanti, o scatterà lateralmente se si preme uno strafe etc..

strafe jump: lo conoscete tutti, è lo stesso di q2/q3, saltare premendo avanti e sinistra o destra (cioè in diagonale, curvando opportunamente il mouse)

circle: si fa con un movimento circolare particolare del mouse

double jump (dj): come in q2 premere 2 volte salto velocemente in prossimità di una cornice o scalino su cui poggiarsi

double dash jump (ddj): si fa premendo il tasto dash e subito dopo il tasto per saltare, quasi contemporaneamente, ha un effetto simile al double jump

wall jump: in prossimità di un muro, premere il tasto dash, il player farà un balzo verso la direzione che vorrete a seconda del tasto direzione premuto prima del wj (il wj e' possiible ogni 1,5 secondi prima di toccare terra)

bunny hop: un movimento che permette completo controllo aereo e accelerazioni in curva dalla versione 0.4 del gioco, è stato reso più facile il sistema di movimenti di warsow, infatti adesso di default si ha aircontrol semplicemente saltando tenendo premuto il tasto avanti esattametne come si fa in painkiller

per chi volesse usare il vecchio metodo, che si attiva dando il comando in consolle cg_oldmovement 1: il tipico bunny hop di quakeworld , si parte con un balzo in avanti con strafe jump o semplicemente dashando e poi si continua usando solo lo strafe destro o lo strafe sinistro senza permere dunque il tasto avanti e curvando leggermente verso la direzione dello strafe premuto

ramp jump: saltare in avanti o in strafe alla fine di una rampa sfruttando la salita (come in q2/q4 )

ramp slide: su una rampa (salendo) premere il dodge in avanti, il personaggio farà una scivolata in su sulla rampa

video guide sui movimenti di warsow:
molto utile guardare queste guide davvero ben fatte
potete trovarle a questo indirizzo
tra l'altro sono presenti anche i sottotitoli di finaco al link del video (in formato srt) da scaricare, in diverse lingue di cui anche in lingua italiana (grazie Voria)

le stesse lezioni sono visibili in inglese su youtube (senza sottotitoli):
lezione #0 http://www.youtube.com/watch?v=sop4AJ4kW6g
lezione #1 http://www.youtube.com/watch?v=1Y6t07VID4w
lezione #2 http://www.youtube.com/watch?v=xf-8J8pSGr4

qui un vecchio video tutorial sui movimenti di wsw:

(http://www.youtube.com/watch?v=8Um5-ykMYI8)


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le armi:
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le armi hanno 2 tipi di munizioni, le ammo normali (weak ammo) e le ammo potenziate (strong ammo)
le weak le abbiamo al momento in cui viene raccolta l'arma, mentre le strong le abbiamo al momento in cui raccolgiamo i cubi ammo di ogni specifica arma ke troviamo in alcuni punti di ogni mappa.

tempo di respawn armi: 15 secondi
tempo di respawn strong ammo: 20 secondi

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gunblade

arma di respawn (cioè che si ha di default appena nati), nn ha ammo potenziate ma ha 2 funzioni, la prima è il colpo ke spara premendo il tasto attacco, quando nn si spara il colpo si carica fino ad arrivare a potenza 10 togliendo 60 di healt, se non lo si lascia caricare, sparerà dei colpi meno potenti, la seconda funzione è quella di copire il nemico semplicemente toccandolo quindi senza premere nessun tasto

blade:
danno - 40
range - contatto fisico
reload - 800ms

gun:
danno - 8 , caricato al max - 60
speed - 3000
reload - 250ms

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riotgun

simile allo shotgun di q3 , spara proiettili istantanei distribuiti in una rosa

weak ammo:
danno - 5 per proiettile
numero di proiettili sparati in un colpo - 14
rosa - 1450 x 1450
velocita' - istantanea
reload - 850ms

strong ammo:
danno - 5 per proiettile
numero di proiettili sparati in un colpo - 16
rosa - 1300 x 1300
velocita' - istantanea
reload - 850

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granade launcher

lancia delle granate a disco che rimbalzano sul terreno e le pareti

weak ammo:
danno - 100
danno minimo splash - 5
speed - 1000
reload - 800

strong ammo:
danno - 110
danno minimo splash - 20
speed - 1000
reload - 800
speciale - esplode dopo 1 rimbalzo

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rocket launcher

il tipico rocket launcher presente in ogni fps

weak ammo:
danno - 80
danno minimo splash - 8
speed - 1000
reload - 800

strong ammo:
danno - 95
danno minimo splash - 10
speed - 1000
reload - 800

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plasmagun

simile al plasmagun di q3, spara delle bolle di plasma con danno anche da splash

weak ammo:
danno - 11
danno minimo splash - 1
speed - 1700
reload - 100

strong ammo:
danno - 14
danno minimo splash - 5
speed - 1700
reload - 100

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lasergun

simile al lighting gun (shaft) di quake world / quake 3 / quake 4
spara un raggio laser curvilineo con la weak ammo e un raggio dritto con la strong ammo

weak ammo:
danno - 7
lunghezza - 590 (curvilineo , flaccido)
speed - istantaneo
reload 50ms

strong ammo:
danno - 7
lunghezza - 590 (raggio dritto)
speed - istantaneo
reload 50ms

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electrobolt

simile allo shock rifle di ut, spara un raggio quasi istantaneo in weak e istantaneo in strong ammo

weak ammo:
danno - 65
speed - 7500
reload - 1300

strong ammo:
danno - 65
speed - istantaneo (range istantaneo: 1024units)
reload - 1300

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healt:
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+25 healt , fino ad un max di 100 hp
respawn ogni 35 secondi


+50 healt, fino ad un max di 100 hp
respawn ogni 35 secondi


+5 healt, fino ad un max di 200 hp, se si supera 100 hp ogni secondo gli hp scendono fino a 100
respawn ogni 35 secondi


(megahealt) +100 healt fino ad un max di 200 hp, se si suepra 100 hp ogni secondo gli hp scendono fino a 100, respawn ogni 20 secondi da quando si ha raggiunto hp < 101 di chi l'ha presa (qw, q2 style)



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armor
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respawn ogni 25 secondi

green armor (GA)
+ 50 armor fino ad un max di 100 ap

yellow armor (YA)
+ 100 armor fino ad un max di 150 ap

armor shard
+ 5 armor fino ad un max di 200 ap

red armor (RA)
+ 150 armor fino ad un max di 200 ap


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Power up
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Warshock aka Quad Damage
respawna ogni 90 secondi
il player ke lo prende avrà un danno quadruplicato su qualsiasi arma usa

warshell
respawna ogni 180 secondi in tdm
i danni che vi infliggeranno una volta preso saranno ridotti di un quarto (un antiquad praticamente)



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registrare automaticamente demo e screenshot a fine partita
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andare in opzioni, setup player e nella quarta voce "autoaction" cliccare finchè nn comapre demo screenshot,
esempio:


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forzare i modelli nemici e amici
LINK

creare custom crosshair:
LINK1
LINK2

colorare i nick
LINK

cfg e comandi da consolle
LINK

chat tokens
LINK

bind per tdm
http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=434484

chattare in irc da warsow
LINK
beeeeella
Ed ecco che arriva un contributo (in)utile

Dash-walljump: si esegue partendo con un dash da fermi o in corsa ed effettuando un walljump subito dopo. Non eccessivamente utile, ma c'è.
Non dovrebbe essere possibile durante un bunnyhop/strafejump, ma di questo non sono sicuro, visto che non mi è mai riuscito
[EDIT] Sì, è possibile anche in bunny/strafe. Yemmha edita
dato che non credo di giocare ancora a wsw rilascio la mia prosupercfg


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// :: [ Snk settings for Warsow ]
// :: [ #warsow.ita @ quakenet ]
// :: [ last update: 30.05.2007 ]
//---------------------------------------

bind TAB "score"
bind SPACE "+special"
bind 3 "use Gunblade"
bind a "use Plasmagun"
bind d "+back"
bind e "+forward"
bind f "+moveright"
bind g "use LaserGun"
bind q "use Riotgun"
bind r "use Electrobolt"
bind s "+moveleft"
bind t "use Rocket Launcher"
bind w "use Grenade Launcher"
bind z "drop weapon"
bind BACKSPACE "messagemode2"
bind LEFTARROW "+left"
bind RIGHTARROW "+right"
bind CTRL "+speed"
bind SHIFT "+movedown"
bind F1 "vote yes"
bind F2 "vote no"
bind F3 "join"
bind F4 "ready"
bind F5 "chase"
bind F10 "screenshot; echo ^7Screenshot"
bind F12 "quit"
bind END "centerview"
bind MOUSE1 "+attack"
bind MOUSE2 "+moveup"
bind MOUSE4 "use Rocket Launcher"
//bind MWHEELUP "use Riotgun"

// :::: Snk

seta hand "0"
seta fov "110"
seta model "monada"
seta name "^0vi^2S^0o^2.^0snk"
seta skin "default"
seta win_noalttab "0"
seta zoomfov "40"
seta zoomsens "0"

// :: cg

seta cg_bobPitch "0"
seta cg_bobRoll "0"
seta cg_bobSpeed "0"
seta cg_bobYaw "0"
seta cg_autoaction_demo "1"
seta cg_autoaction_screenshot "1"
seta cg_autoaction_spectator "0"
seta cg_bloodTrail "0"
seta cg_bloodTrailAlpha "1.0"
seta cg_clientHUD "snk"
seta cg_crosshair "1"
seta cg_crosshair_color "255 255 255"
seta cg_crosshair_size "28"
seta cg_crosshair_strong "1"
seta cg_crosshair_strong_color "255 255 255"
seta cg_crosshair_strong_size "28"
seta cg_damage_blend "1"
seta cg_damage_kick "0"
seta cg_debugLoading "0"
seta cg_debugPlayerModels "0"
seta cg_debugWeaponModels "0"
seta cg_decals "1"
seta cg_demo_truePOV "0"
seta cg_explosionsRing "1"
seta cg_forceMyTeamAlpha "1"
seta cg_forceTeamPlayersTeamBeta "0"
seta cg_gibs "1"
seta cg_grenadeTrail "0"
seta cg_grenadeTrailAlpha "0.5"
seta cg_gun "1"
seta cg_gun_fov "100"
seta cg_gunbob "1"
seta cg_gunx "0"
seta cg_guny "0"
seta cg_gunz "0"
seta cg_handOffset "6"
seta cg_laserBeamSubdivisions "10"
seta cg_outlineItemsBlack "1"
seta cg_outlineModels "1"
seta cg_outlinePlayersBlack "0"
seta cg_particles "1"
seta cg_pickup_flash "1"
seta cg_playerTrailsColor "0.0 1.0 0.0"
seta cg_predictLaserBeam "1"
seta cg_raceGhosts "0"
seta cg_raceGhostsAlpha "0.25"
seta cg_rocketFireTrail "0"
seta cg_rocketTrail "0"
seta cg_rocketTrailAlpha "0.35"
seta cg_scoreboardFont "virtue_10"
seta cg_scoreboardStats "1"
seta cg_scoreboardWidthScale "1.0"
seta cg_shadows "1"
seta cg_showAwards "2"
seta cg_showBloodTrail "0"
seta cg_showFPS "0"
seta cg_showhelp "1"
seta cg_showHUD "1"
seta cg_showObituaries "6"//cambio scritte
seta cg_showPickup "1"
seta cg_showPlayerNames "1"
seta cg_showPlayerNames_alpha "0.4"
seta cg_showPlayerNames_xoffset "0"
seta cg_showPlayerNames_yoffset "16"
seta cg_showPlayerNames_zfar "824"
seta cg_showPlayerTrails "0"
seta cg_showPointedPlayer "1"
seta cg_showPressedKeys "0"
seta cg_showSpeed "0"
seta cg_showTeamLocations "1"
seta cg_showTimer "2"
seta cg_showViewBlends "0"
seta cg_simpleItems "1"
seta cg_simpleItemsSize "14"
seta cg_teamALPHAcolor "0 0 252"
seta cg_teamALPHAmodel "monada"
seta cg_teamALPHAskin "default"
seta cg_teamBETAcolor "0 255 255"
seta cg_teamBETAmodel "viciious"
seta cg_teamBETAskin "default"
seta cg_teamDELTAcolor "255 220 0"
seta cg_teamDELTAmodel ""
seta cg_teamDELTAskin ""
seta cg_teamGAMMAcolor "0 255 0"
seta cg_teamGAMMAmodel ""
seta cg_teamGAMMAskin ""
seta cg_teamPLAYERScolor "255 0 0"
seta cg_teamPLAYERSmodel "monada"
seta cg_teamPLAYERSskin "default"
seta cg_viewSize "100"
seta cg_voiceChats "1"
seta cg_volume_announcer "1.0"
seta cg_volume_effects "0.5"
seta cg_volume_hitsound "1.0"
seta cg_volume_players "1.0"
seta cg_volume_voicechats "1.0"
seta cg_weaponAutoswitch "2"
seta cg_weaponFlashes "2"
seta cg_weaponlist "1"

// :::: cl

seta cl_compresspackets "0"
seta cl_debug_serverCmd "0"
seta cl_demoavi_fps "25"
seta cl_demoavi_scissor "0"
seta cl_downloads "1"
seta cl_downloads_from_web "1"
seta cl_freelook "1"
seta cl_maxfps "333"//era 125
seta cl_maxpackets "60"
seta cl_pps "62"
seta cl_run "1"
seta cl_stereo "0"
seta cl_stereo_separation "0.4"
seta cl_synchusercmd "1"
seta cl_ucmdMaxResend "3"

// :::: gl

seta gl_delayfinish "1"
seta gl_driver "opengl32.dll"
seta gl_ext_bgra "1"
seta gl_ext_compiled_vertex_array "1"
seta gl_ext_compressed_textures "1"// era a 0
seta gl_ext_draw_range_elements "1"
seta gl_ext_multitexture "1"
seta gl_ext_NV_texture_env_combine4 "1"
seta gl_ext_texture3D "1"
seta gl_ext_texture_cube_map "1"
seta gl_ext_texture_edge_clamp "1"
seta gl_ext_texture_env_add "1"
seta gl_ext_texture_env_combine "1"
seta gl_ext_texture_env_dot3 "1"
seta gl_ext_texture_filter_anisotropic "0"
seta gl_ext_vertex_buffer_object "0"
seta gl_extensions "1"
seta gl_finish "0"

// :::: r + vid

seta r_3dlabs_broken "1"
seta r_bloom "0"
seta r_bloom_alpha "0.3"
seta r_bloom_darken "4"
seta r_bloom_diamond_size "8"
seta r_bloom_fast_sample "0"
seta r_bloom_intensity "1.3"
seta r_bloom_sample_size "128"
seta r_bumpscale "1"
seta r_clear "0"
seta r_colorbits "0"
seta r_detailtextures "0"
seta r_dynamiclight "0"
seta r_environment_color "0 0 0"
seta r_faceplanecull "1"
seta r_fastsky "1"
seta r_flarefade "3"
seta r_flares "0"
seta r_flaresize "40"
seta r_gamma "2.5"
seta r_ignorehwgamma "0"
seta r_lodbias "3"
seta r_lodscale "9.0"
seta r_mapoverbrightbits "0"
seta r_maxLMBlockSize "1024"
seta r_mode "4"
seta r_overbrightbits "0"
seta r_packlightmaps "1"
seta r_picmip "7"
seta r_screenshot_jpeg "1"
seta r_screenshot_jpeg_quality "85"
seta r_shadows_alpha "0.4"
seta r_shadows_nudge "1"
seta r_shadows_projection_distance "1000"
seta r_skymip "3"
seta r_stencilbits "0"
seta r_subdivisions "4"
seta r_swapinterval "0"
seta r_texturebits "0"
seta r_texturemode "GL_LINEAR_MIPMAP_NEAREST"
seta vid_customheight "600"
seta vid_customwidth "qqqq"
seta vid_displayfrequency "75"
seta vid_fullscreen "1"
seta vid_multiscreen_head "-1"
seta vid_xpos "357"
seta vid_ypos "57"

// :::: con + log

seta color "0 0 0"
seta con_drawNotify "1"
seta con_fontSystemBig "virtue_16"
seta con_fontSystemMedium "bitstream_12"
seta con_fontSystemSmall "bitstream_10"
seta con_notifytime "3"
seta con_printText "1"
seta logconsole ""
seta logconsole_append "1"
seta logconsole_flush "0"

// :::: m + mouse

seta m_accel "0.1"
seta m_filter "0"
seta m_filterStrength "0.5"
seta m_forward "1"
seta m_pitch "0.022"
seta m_side "1"
seta m_yaw "0.022"
seta sensitivity "4"
seta lookspring "0"
seta lookstrafe "0"

// :::: s + scr

seta s_khz "44"
seta s_mixahead "0.2"
seta s_module "2"//non openal
seta s_musicvolume "0"
seta s_swapstereo "0"
seta s_volume "0.8"
seta s_vorbis "1"
seta scr_consize "0.5"
seta scr_conspeed "3"

// :::: in

seta in_dinput "1"
seta in_grabinconsole "0"
seta in_joystick "0"
seta in_minmsecs "5"
seta in_mouse "1"
seta irc_nick "WarsowPlayer"
seta irc_password ""
seta irc_port "6667"
seta irc_server "irc.quakenet.org"
seta irc_user "WswPlayer"

// :::: ui

seta ui_filter_battleye "0"
seta ui_filter_empty "0"
seta ui_filter_full "0"
seta ui_filter_gametype "0"
seta ui_filter_password "0"
seta ui_filter_ping "0"
seta ui_filter_skill "0"
seta ui_searchtype "0"

//no sv_ & g_

la usavo in 0.32 dovrà essere aggiornata probabilmente
il quad damage respawna ogni 90 sec. anche in dm
ma voi giocate muovendovi secondo quella guida?
se non sbaglio quella guida ormai è parzialmente inattuale..
ma voi giocate muovendovi secondo quella guida?
se non sbaglio quella guida ormai è parzialmente inattuale..
la guida è attuale

quei movimenti ci sono sempre, e nella guida è spiegato anche come dalla 0.4 in poi siano stati semplificati i movimenti e in che modo rispetto ai vecchi

ma la guida è attualissima

se vedi in fondo nell'edit c'e' anche scritto che è aggiornata alla versione 0.42 di warsow

ciao