Warcraft Rumble

Visto che non c’è un topic su Blizzard Area e visto che è anche questo un gioco Blizzard apro io il topic su Warcraft Rumble.

Warcraft Rumble è un gioco freetoplay strategico d’azione per dispositivi mobili (anche se è attesa una versione per PC in una delle prossime patch com’è avvenuto per Diablo immortal) uscito il 3 novembre.
Nella sostanza: ci sono due giocatori (oppure un giocatore contro l’AI) che si scontrano con dei mazzi formati da leader/truppe/magie, durante le partite viene generato passivamente dell’oro per poter mettere in campo queste truppe che una volta in gioco procedono e combattono autonomamente, alla fine vince il giocatore che riesce a distruggere la torre/boss avversario per primo.
Simile a Clash Royal per intenderci anche se con differenze sostanziali (in primis una corposa parte PvE contro dei boss gestiti dall’IA oltre al PvP, mappe più grandi e tutte differenti, più meccaniche con cui interagire sulla mappa tipo pietre del ritrovo/svincoli/tesori/oro da minare).

Ogni mazzo è formato da un leader e da 6 tra unità e magie. Il leader è un personaggio generalmente più forte e con un’abilità unica che influenza le altre truppe e rende i mazzi molto diversificati. Sono personaggi tratti dalla storia di Warcraft come Sylvanas, Jaina, Tirion, Grommash, ecc…

I leader, le truppe e le magie si dividono in 5 fazioni (in tutto circa 55 tra truppe e magie, 11 per fazione + 15 leader, 3 per fazione):

  • Orda (leader: Grommash Hellscream, Sneed, Cairne Bloodhoof)
  • Alleanza (leader: Tirion Fordring, Maiev Shadowsong, Jaina Proudmoore)
  • Non morti (leader: Bloodmage Thalnos, Baron Rivendare, Sylvanas Windrunner)
  • Roccia Nera (leader: Rend Blackhand, General Drakkisath, Emperor Thaurissan)
  • Bestie (leader: Charlga Razorflank, Hogger, Old Murk-Eye)

Ogni truppa/magia/leader può poi progredire sia come livello (da lvl 1 fino a lvl 20 + livelli bonus) sia come rarità (da comune fino a leggendaria) aumentando le caratteristiche e acquisendo nuove abilità tra cui scegliere.

Sono presenti varie modalità di gioco:

  • la modalità storia: ogni mappa è diversa, ha una sua struttura, delle specifiche meccaniche e un boss da sconfiggere. Le mappe della modalità storia riprendono i luoghi delle regioni di Azeroth in cui è ambientato WoW. Ci sono circa 75 diverse mappe giocabili, tute con diverse meccaniche e con uno specifico boss. Le mappe sono divise a gruppi di 5 per ogni regione di Azeroth. C’è poi la mappa con il boss finale che sarebbe il drago Onyxia.
  • la modalità campagna eroica: sarebbe la continuazione della modalità storia, infatti si sblocca successivamente e permette di rigiocare le mappe della modalità storia ma con meccaniche sempre più difficili e con premi maggiori.
  • le quest/incarichi: sono missioni su mappe casuali e servono per far expare e progredire le proprie truppe/magie/leader.
  • le missioni archilight: praticamente eventi settimanali che si ripetono ciclicamente con cui vengono rese rigiocabili le mappe della modalità storia ma con meccaniche differenti (esempio le unità acquisiscono un livello ogni volta che vengo rigiocare, o l’oro si genera molto più velocemente, oppure ci sono dei mazzi prestabiliti). Servono per accumulare monete per poter sbloccare nuove unità.
  • i dungeon/spedizioni: sono una sequenza di 3 mappe da affrontare una di seguito all’altra senza possibilità di modificare il mazzo iniziale. Anche in questo caso sono la trasposizione di alcuni dei dungeon di WoW (Gnomeregan, Blackfathom Deeps, Dire Maul).
  • i raid/incursioni: sono un contenuto ancora in lavorazione che sarà rilasciato con una prossima patch e permetterà di affrontare delle mappe particolarmente difficili in 2 giocatori in cooperativa, l’ambientazione sarà quella del raid di WoW Molten Core.
  • ci sono le partite PvP contro altri giocatori con una classifica a premi da scalare.

C’è poi la parte riguardante le gilde, perchè ogni giocatore può far parte di una gilda con altre 15 persone e cooperare per sbloccare dei premi stagionali.

Il gioco infatti viene scandito dalle stagioni che durano un mese e mezzo (42 giorni), alla fine della stagione c’è un refresh dei premi delle gilde e viene rilasciata una nuova patch che introduce nuove unità, o nuove modalità e va a bilanciare o modificare il gioco.

Attualmente siamo alla terza stagione:

  • la prima ha introdotto un nuovo leader dei non morti, Sylvanas.
  • la seconda ha introdotto una nuova creatura delle bestie, la chimera.
  • la terza ha introdotto un nuovo leader per roccianera, l’imperatore Thaurissan.
  • la quarta che sta per uscire introdurrà una nuova creatura dell’orda, il troll witch doctor.

Nell’ultimo Blizzcon la Blizzard avevano annunciato le future novità per il gioco:

  • l’introduzione di una nuova area con 5 nuove mappe/boss, Moonglade.
  • un nuovo dungeon, Scholomance.
  • la modalità coop cioè i raid, Molten Core.

Il gioco è freetoplay scaricabile gratuitamente su Goole Play o Apple Store.

Ogni cosa può potenzialmente essere sbloccata sia da chi paga sia da chi non paga, ovviamente però se uno non vuole spendere nulla non deve aspettarsi di ottenere tutto subito, perchè soprattutto ad alti livelli servirà tempo.
Però se uno non ha fretta e si organizza bene può crescere ugualmente.

c’era il topic su allgamz ma se vi interessa potete parlarne anche qui, a me sinceramente non dice nulla

1 Like

:boo:

Ce l’ho installato per quando vorrò provare qualcosa di nuovo, ma avendo snap per i momenti super casual e portando avanti un account di empires and puzzles da più di 4 anni che ormai gioco free e che mi scoccia cestinare nonostante le rosicate, questo non ho ancora avuto voglia di provarlo… Magari è divertente, ma la mia fiducia nel mobile gaming freetoplay è nulla e preferisco farmi inculare dai due suddetti peni che almeno già so cosa aspettarmi :asd:

E’ una merda.

La parte in solo è inutile (non dico che non sia divertente ma è tipo un obbligo, non da divertimento).

La perte PvP è banalissima. Se hai 300 ore nel gioco vinci contro chi ne ha 20 e perdi contro chi ne ha 1000.

Probabilmente uno dei giochi mobile fatti da case grandi meno ispirato che abbia mai visto.

1 Like

Concordo con quanto detto sopra, l’ho installato anche io per provare il nuovo giochino Blizzard aspettandomi il classico stile molto addictive, facile etc. (ho giocato per anni ad Heartstone).
Madonna l’ho disinstallato dopo 10 minuti, tutorial fatto malissimo, datemi del retard ma sapete che non ci ho capito un cazzo?
Mai mi sarei aspettato da Blizzard una roba del genere, per me un totale buco nell’acqua come non succedeva da mai.

1 Like

Io non sono un esperto di giochi per smartphone però l’ho trovato carino, ad esempio l’ho trovato migliore di Clash Royal che è leader del settore.
Come gioco l’ho trovato divertente, vario (tante mappe, meccaniche e modalità e non solo pvp) e con partite veloci adatto ad un gioco su smartpone.
Poi è vero che effettivamente il tutorial è fatto male, non da una spiegazione esaustiva delle meccaniche del gioco, bisogna un po’ capirsele.

A novembre quando è uscito ha dato anche un buon risconto facendo incassare a Blizzard un milione al giorno:

Se qualcuno fosse interessato a provare Warcraft Rumble segnalo che questo è il momento migliore per farlo. :sisi:

Infatti mercoledì inizia la nuova stagione, però essendo ancora oggi e domani la vecchia stagione si possono fare i primi 10 sigilli (sono veloci sarebbero le prime 10 mappe/boss), sbloccare le gilde, entrare in una gilda con tanti membri di livello alto che hanno sbloccato tutti i premi stagionali, in questo modo si ottengono di colpo tutti i premi stagionali di gilda (cioè 3 tomi di exp per ogni famiglia + 10 copie del leader Thaurissan + un nucleo epico).

Provo anche a scrivere alcuni consigli per chi volesse iniziare, magari non frega a nessuno però nel caso ci fosse qualcuno magari gli possono tornare utili :sisi:

  1. Come dicevo prima è sicuramente quello di iscriversi appena possibile in una grande gilda. Quando si entra in una gilda si iniziano a prendere i premi di gilda, va bene farlo in qualsiasi momento ma adesso a fine stagione si massimizza l’effetto positivo.

  2. Scegliete bene il primo talento da sbloccare per ogni creatura.
    Ogni creatura può sbloccare 3 talenti anche se ne può equipaggiare uno solo per volta, però per sbloccare i talenti bisogna aumentare la rarità della creatura (da comune a non comune, poi da non comune a rara e da rara ad epica).
    Il problema è che per far aumentare la rarità della creatura ha un costo sempre più alto.
    Infatti mentre per far passare le creature da comuni a non comuni e sbloccare il primo talento bastano 3 copie, ma già per far passare le creature da non comune a rare e sbloccare il secondo ne servono 10 e per farle passare da rare ad epiche e sbloccare il terzo ne servono 25.
    Quindi scegliete bene il primo talento da assegnare alle creature, perché i talenti successivi saranno progressivamente molto più costosi da sbloccare.

  3. Cercate di far salire il vostro livello collezione.
    Il livello collezione si può vedere andando sul profilo in alto a sinistra. È importante farlo salire perché è quel livello che determina quanta exp guadagnate dai tomi o dagli incarichi. Per aumentare il livello collezione bisogna sbloccare tutte le creature e i leader e farne aumentare la rarità. Per fare un livello collezione servono 50 punti, ogni livello di ogni creatura o leader da 1 punto e far aumentare la rarità di una creatura da 5 punti. Il livello collezione massimo raggiungibile è il 50.

  4. Non abbiate fretta di iniziare troppo presto le missioni eroiche, ogni volta che sconfiggete un boss delle missioni eroiche vi ricompensa con un tomo, però ricordate che l’exp dei tomi è influenzata dal vostro livello collezione, quindi se iniziate le missioni eroiche con un livello collezione ancora basso otterrete poca exp e sprecherete quei tomi. Indicativamente cercate di portare il vostro livello collezione il più possibile vicino al 30 prima di iniziare a fare le missioni eroiche.

  5. Cercate di fare salire un po’ tutti i mazzi o cmq almeno un mazzo per ogni famiglia, infatti per le missioni epiche sarà necessario affrontarle con un mazzo per ogni famiglia per poter ottenere i premi.

  6. Per far salire più facilmente i mazzi cercate di inserire le truppe che ritenete più valide e utili in tutti mazzi (o cmq nella maggior parte) così farete meno fatica a farli salire.

  7. Per costruire i mazzi leggete sempre bene prima il potere del leader, perché quello spesso influenza tutto il mazzo con dei bonus, se non ne tenete conto potreste non sfruttare a pieno quei bonus.

  8. Ogni 4 ore c’è un bonus gratuito di exp nel negozio ricordatevi di sbloccarlo, non è necessario farlo ogni 4 ore, per ottimizzare l’exp basta farlo una volta ogni 24 ore ( infatti l’exp gratuita generata aumenta di un tasso fisso per le prime 24 ore poi decresce), inoltre ricordatevi di sbloccarlo la domenica perché assieme viene dato anche un tomo di exp gratuito.

  9. Gli incarichi/questo con cui si ottiene exp per una specifica creatura possono essere verdi, blu o viola. Verdi daranno l’exp x1, blu daranno l’exp x3 e viola daranno l’exp x5. Quindi quando vedete il pulsante degli incarichi blu o viola se potete fate sempre la partita perché danno parecchia exp. Inoltre quelle verdi rimangono solo una mezz’ora poi cambiano e può capitarti o nuovamente una verde o spuntare una blu o viola. Mentre quando viene una blu o viola praticamente si blocca per 12 ore. Quindi se completate quelle blu e viola inizia di nuovo a caricarne altre fino a quando non ve ne compare nuovamente una blu o viola.

  10. La difficoltà degli incarichi o anche delle missioni archilight è data dal livello del vostro mazzo ma è anche determinata dal numero di vostre vittorie o sconfitte consecutive e dal tempo che impiegate ad essere sconfitti. Quindi se volete abbassare il livello di difficoltà si può decidere di lasciarsi volontariamente sconfiggere o anche di cliccare sul pulsante per arrendersi, in questo caso lasciando però passare almeno 40 secondi. In questo modo nella partita successiva l’intelligenza artificiale del gioco riduce il livello di difficoltà.

  11. Ricordatevi di sfruttare tutte le opportunità che il gioco finisce per far salire di livello le proprie creature.
    Infatti ogni creatura può salire di livello in questo modo:

  • 20 livelli con l’exp facendo la modalità storia, la modalità eroica, gli incarichi/quest’ e il PvP.

  • 4 livelli bonus aumentando la rarità (passando da comune a non comune, poi a rara, poi a epica e infine a leggendaria) comprando più copie della stessa creatura.

  • 3 livelli acquistando talenti (ci sono massimo 3 talenti per creatura) pagando 250 monete l’uno dopo aver fatto ogni passaggio di rarità.

  • 3 livelli con gli slot dei tratti sbloccabili facendo i dungeon (slot bronzo, argento e oro).
    Per un totale massimo di 30 livelli.

  1. Scegliete bene i mazzi prima di iniziare i dungeon.
    Questo perchè quando completate un dungeon come premio vi darà uno slot che permette di aumentare il livello della creatura che ha un determinato tratto, si possono poi cambiare ma costa delle risorse farlo, quindi meglio sceglierli subito bene.

Per sapere quali sono le migliori creature catalogate per tier o per sapere i mazzi più consigliati o i talenti da sbloccare prima ci sono parecchi siti:

Quando sono le elezioni? Dopodomani?

Iniziata la nuova stagione su Warcraft Rumble (la stagione 4) con relativa patch 4.5

Hanno introdotto una nuova creatura, il taumaturgo (witch doctor), un troll dell’orda costo 2 con un attacco a distanza canalizzato che fa esplodere la creatura nemica se infligge il colpo fatale.

Inoltre la Blizzard ha ascoltato le richieste di aumentare le ricompense, infatti:

  • Ora le ricompense giornaliere hanno una probabilità di fornire una grande quantità di Monete, Tomi Mega e, molto raramente, un Tomo Mitico.
  • I bonus delle Gemme ESP ottenuti all’inizio e a metà del percorso Livello Giocatore sono aumentati.
  • Le ricompense dell’Energia Arc ottenute in PvP sono aumentate da 200 a 1.000.

Poi hanno anche annunciato due prossimi arrivi:

  • il rad di Molten Core, una modalità coop a due giocatori.
  • la fiera di lunacupa, un evento che sarà la trasposizione in versione Warcraft Rumble di quello presente su WoW ma di cui non si sa ancora nulla.

Anche la quarta stagione sta per finire, il 17 aprile inizierà la quinta stagione di Warcraft Rumble.

Per questa nuova stagione ci sono delle novità interessanti.

La prima è il rilascio di una nuova creatura, il drago fatato (per chi ha giocato Heroes of the Storm riconoscerà il personaggio di Alachiara), una creatura volante che spara da lontano, con resistenza dagli attacchi elementali e l’abilità di attaccare i nemici furtivi.
La seconda novità è strettamente legata a questa creatura, cioè l’annuncio di una nuova famiglia di creature (di cui il drago fatato sarà la prima creatura ad essere rilasciata), la famiglia cenariana.

La terza novità è l’annuncio del primo evento di Warcraft Rumble, la Fiera di Lunacupa, un evento che diventerà ricorrente sul modello di quello che avviene su World of Warcraft.
La Fiera di Lunacupa sarà un evento settimanale durante il quale sarà possibile accumulare biglietti completando delle missioni giornaliere, questi biglietti potranno poi essere spesi per sbloccare tutta una serie di premi (monete, tomi di esperienza, nuclei di energia archlight, ecc…), il tutto è progettato come evento di gilda per cui i biglietti saranno condivisi con tutta la gilda. Sulle mappe durante l’evento della Fiera di Lunacupa appariranno dei forzieri del caos che applicheranno effetti particolari così da movimentare un po’ le partite.
Questo evento fornirà quindi una ulteriore spinta per la crescita dei propri mazzi, utile in particolare per i giocatori freetoplay.

Annunciato un nuovo evento, subito dopo la conclusione della Fiera di Lunacupa partirà un nuovo evento sempre della durata di una settimana, gli incarichi di Orotron, la struttura dell’evento sarà simile a quella della Fiera di Lunacupa e cioè con missioni giornaliere da completare tramite le quali sarà possibile sbloccare premi. La differenza principale sta nel fatto che l’evento della Fiera di Lunacupa era un evento di gilda mentre per gli incarichi di Orotron ognuno farà da sè.

Il 29 di maggio arriva la sesta stagione e con essa la più importante aggiunta di contenuti da quando il gioco è uscito, quindi grandi novità.

  • Introdotta una nuova modalità di gioco, la prima modalità cooperativa a 2 giocatori, si chiamerà modalità Assedio, nello specifico questo sarà l’Assedio di Roccavento.
    Potranno accedervi solo i giocatori con almeno 90 sigilli.
    Sarà una modalità indicativamente per livelli da 17 a 22.
    In questa modalità 2 giocatori dovranno sconfiggere una serie di 3 boss e ogni volta che ne verrà sconfitto uno si dovrà cambiare leader per affrontare il boss successivo, quindi senza possibilità di riutilizzare lo stesso leader.
  • Introdotta un’ulteriore nuova modalità di gioco sempre in cooperativa a 2 giocatori, il raid (incursione) di Molten Core.
    Anche per accedere a questa modalità serviranno almeno 90 sigilli.
    Sarà affrontabile indicativamente per livelli da 22 a 30.
    In questa modalità 2 giocatori affronteranno una serie di 3 coppie di boss + il boss finale Ragnaros (quest’ ultimo sarà sbloccabile come leader di Roccia Nera una volta sconfitto).
  • Annunciata una nuova magia sbloccabile con i premi di gilda della prossima stagione, una magia della famiglia Cenariana (la nuova famiglia da poco introdotta con il dragon fatato).
    La particolarità di questa magia sarà quella di avere due possibili effetti, ogni volta che viene giocata una creatura cenariana switcha, potrà essere una magia che attiva un bombardamento stellare per un costo 6 oro, oppure una magia che attiva delle radici dal terreno che immobilizzano e avvelenano per un costo 3 oro.
  • Viene confermato che La Fiera di Lunacupa e gli Incarichi di Orotron si alterneranno ciclicamente in modo che ci sia sempre uno dei due eventi attivo.
  • Il livello massimo dei dungeon/spedizioni viene abbassato da 30 a 23. Una volta arrivati a 23 ogni settimana i giocatori potranno ottenere 1.200 energia archilight e 100 oro completando la spedizione una volta per ogni leader ogni settimana.
  • Le gilde passano da 15 a 20 membri, questo rende più facile e veloce accumulare i punti per sbloccare i premi di gilda e aumenta i punti accumulabilI durante la Fiera di Lunacupa. Inoltre con l’aggiunta di nuove modalità cooperativE permette di avere più persone con cui giocare a queste modalità.
  • Hanno poi anche già anticipato i contenuti della 7 stagione, anche quelli piuttosto interessanti.
    Verrano introdotte diverse nuove creature della famiglia cenariana così da poter fare nuovi mazzi (2 nuovi leader e 3 nuove truppe, tutte cenariane).
    Inoltre verrà anche aggiunta una nuova area sulla mappa, Moonglade (Radaluna) con relativi 5 nuovi boss per il PvE.

Ogni volta che leggo roccavento mi ricordo perché non giocherò mai e poi mai un gioco Blizzard in italiano

2 Likes