Visto che non c’è un topic su Blizzard Area e visto che è anche questo un gioco Blizzard apro io il topic su Warcraft Rumble.
Warcraft Rumble è un gioco freetoplay strategico d’azione per dispositivi mobili (anche se è attesa una versione per PC in una delle prossime patch com’è avvenuto per Diablo immortal) uscito il 3 novembre.
Nella sostanza: ci sono due giocatori (oppure un giocatore contro l’AI) che si scontrano con dei mazzi formati da leader/truppe/magie, durante le partite viene generato passivamente dell’oro per poter mettere in campo queste truppe che una volta in gioco procedono e combattono autonomamente, alla fine vince il giocatore che riesce a distruggere la torre/boss avversario per primo.
Simile a Clash Royal per intenderci anche se con differenze sostanziali (in primis una corposa parte PvE contro dei boss gestiti dall’IA oltre al PvP, mappe più grandi e tutte differenti, più meccaniche con cui interagire sulla mappa tipo pietre del ritrovo/svincoli/tesori/oro da minare).
Ogni mazzo è formato da un leader e da 6 tra unità e magie. Il leader è un personaggio generalmente più forte e con un’abilità unica che influenza le altre truppe e rende i mazzi molto diversificati. Sono personaggi tratti dalla storia di Warcraft come Sylvanas, Jaina, Tirion, Grommash, ecc…
I leader, le truppe e le magie si dividono in 5 fazioni (in tutto circa 55 tra truppe e magie, 11 per fazione + 15 leader, 3 per fazione):
- Orda (leader: Grommash Hellscream, Sneed, Cairne Bloodhoof)
- Alleanza (leader: Tirion Fordring, Maiev Shadowsong, Jaina Proudmoore)
- Non morti (leader: Bloodmage Thalnos, Baron Rivendare, Sylvanas Windrunner)
- Roccia Nera (leader: Rend Blackhand, General Drakkisath, Emperor Thaurissan)
- Bestie (leader: Charlga Razorflank, Hogger, Old Murk-Eye)
Ogni truppa/magia/leader può poi progredire sia come livello (da lvl 1 fino a lvl 20 + livelli bonus) sia come rarità (da comune fino a leggendaria) aumentando le caratteristiche e acquisendo nuove abilità tra cui scegliere.
Sono presenti varie modalità di gioco:
- la modalità storia: ogni mappa è diversa, ha una sua struttura, delle specifiche meccaniche e un boss da sconfiggere. Le mappe della modalità storia riprendono i luoghi delle regioni di Azeroth in cui è ambientato WoW. Ci sono circa 75 diverse mappe giocabili, tute con diverse meccaniche e con uno specifico boss. Le mappe sono divise a gruppi di 5 per ogni regione di Azeroth. C’è poi la mappa con il boss finale che sarebbe il drago Onyxia.
- la modalità campagna eroica: sarebbe la continuazione della modalità storia, infatti si sblocca successivamente e permette di rigiocare le mappe della modalità storia ma con meccaniche sempre più difficili e con premi maggiori.
- le quest/incarichi: sono missioni su mappe casuali e servono per far expare e progredire le proprie truppe/magie/leader.
- le missioni archilight: praticamente eventi settimanali che si ripetono ciclicamente con cui vengono rese rigiocabili le mappe della modalità storia ma con meccaniche differenti (esempio le unità acquisiscono un livello ogni volta che vengo rigiocare, o l’oro si genera molto più velocemente, oppure ci sono dei mazzi prestabiliti). Servono per accumulare monete per poter sbloccare nuove unità.
- i dungeon/spedizioni: sono una sequenza di 3 mappe da affrontare una di seguito all’altra senza possibilità di modificare il mazzo iniziale. Anche in questo caso sono la trasposizione di alcuni dei dungeon di WoW (Gnomeregan, Blackfathom Deeps, Dire Maul).
- i raid/incursioni: sono un contenuto ancora in lavorazione che sarà rilasciato con una prossima patch e permetterà di affrontare delle mappe particolarmente difficili in 2 giocatori in cooperativa, l’ambientazione sarà quella del raid di WoW Molten Core.
- ci sono le partite PvP contro altri giocatori con una classifica a premi da scalare.
C’è poi la parte riguardante le gilde, perchè ogni giocatore può far parte di una gilda con altre 15 persone e cooperare per sbloccare dei premi stagionali.
Il gioco infatti viene scandito dalle stagioni che durano un mese e mezzo (42 giorni), alla fine della stagione c’è un refresh dei premi delle gilde e viene rilasciata una nuova patch che introduce nuove unità, o nuove modalità e va a bilanciare o modificare il gioco.
Attualmente siamo alla terza stagione:
- la prima ha introdotto un nuovo leader dei non morti, Sylvanas.
- la seconda ha introdotto una nuova creatura delle bestie, la chimera.
- la terza ha introdotto un nuovo leader per roccianera, l’imperatore Thaurissan.
- la quarta che sta per uscire introdurrà una nuova creatura dell’orda, il troll witch doctor.
Nell’ultimo Blizzcon la Blizzard avevano annunciato le future novità per il gioco:
- l’introduzione di una nuova area con 5 nuove mappe/boss, Moonglade.
- un nuovo dungeon, Scholomance.
- la modalità coop cioè i raid, Molten Core.
Il gioco è freetoplay scaricabile gratuitamente su Goole Play o Apple Store.
Ogni cosa può potenzialmente essere sbloccata sia da chi paga sia da chi non paga, ovviamente però se uno non vuole spendere nulla non deve aspettarsi di ottenere tutto subito, perchè soprattutto ad alti livelli servirà tempo.
Però se uno non ha fretta e si organizza bene può crescere ugualmente.