VR: worth it?

Mi sono regalato a Natale il Quest 3S. Molto bello e ho provato a collegarlo al laptop da gaming. Sono completamente ignorante di PCVR e ho provato solo MSFS2024 che gira ad una risoluzione imbarazzante (roba ps2 a momenti)

Quello che vorrei capire è se con queste specifiche del mio laptop preso settembre 2024

Acer Nitro V 16 ANV16-41-R0E8 Notebook Gaming, Processore AMD Ryzen 7 8845HS, Ram 32 GB DDR5 5600Mhz, 1024 GB SSD, Display 16" WUXGA IPS 165 Hz, NVIDIA GeForce RTX 4060 8 GB, Windows 11 Home

Posso immaginare di giocare a Alyx decentemente ?
Mi pare di capire che il problema sia la res per avere un po di qualità, praticamente il mio laptop dovrebbe spingere i giochi in 4k per vederli decentemente nel visore?
La risoluzione del monitor in flat è 1920*1200 e ci girano a Ultra sia Street Fighter 6 che Tekken 8. Anche MSFS2024 con DLSS va benone, sempre sopra i 60-70 fps. Alyx che ha oltre 4 anni dovrebbe andare no?

Alyx (ma anche qualsiasi altro gioco pcvr) sul tuo portatile gira alla grande, va bene sul mio pc che ha una misera 2070 vedi te.

Msfs prova a togliere qualcosa come opzioni.
Sul mio PC fisso (r5 3600 e rx6700 XT) ho una media di 140fps con fluid motion 2, mentre in vr col quest2 non è male (non da PS2)

scusa la domanda: ma perchè il 3s? per risparmiare quanto?! intendo rispetto a 3

Si la 4060 non è potentissima ma almeno hai il frame generation. Il problema del VR è che di fatto devi far girare i giochi a risoluzioni altissime, e li l’upscaling fa miracoli.

Per risparmiare 200€ :asd:
Non sapendo se mi fossi preso bene o magari lo avessi usato giusto qualche volta mi sono detto “pigliamo quello economico che mi faccio un’idea”. Prima di procedere ho visto video e cercato recensioni dettagliate e c’è praticamente unanimità nel definire il 3S un ottimo prodotto. La differenza di res non è così grande…giusto le lenti forse sono il più grande limite.
Tornassi indietro probabilmente prenderei il 3 ma ormai ho pure ordinato le lenti da VR ROCK e sto patendo le pene dell’inferno dal 27/12 a vedere lo stato del tracking :asdsad:

Sto sbroccando con VR Rock e le lenti graduate. Ordinate il 27 dicembre, spedite il 4 gennaio dopo un paio di mail dove mi hanno chiesto la ricetta originale. Con il tracking 4PX sono rimbalzate tra Hong Kong e Shenzen e da due giorni lo stato è “hand over to airline”. Staranno volando chissà dove sopra l’Asia. A leggere Reddit tutti a dire che in una settimana erano arrivate in Uk, Germania, USA… e che cazzo, mi sono fatto infinocchiare :asdno:

1 Like

a me ci hanno messo un mese buono ad arrivare

VR Optician spedisce dalla Germania, le mie sono arrivate velocemente e, nella scatola, c’erano anche degli orsetti d’oro della Haribo.

1 Like

Aggiornamento repentino. Due giorni dopo il mio rant e una mail a VR Rock, ricevo risposta con un link per poste italiane.
Sembra siano arrivate in Italia domenica e a breve dovrebbero arrivarmi. :afraidsaw:

Approfitto per chiedere: ho un Quest 2 che utilizzo con cavo (niente router 5Ghz), ho preso Virtual Desktop versione Steam per provare Tomb Raider in SBS. Quando utilizzo Assetto Corsa in PCVR fa qualche differenza se per lanciarlo mi collego con VD o col desktop nativo Oculus? Perché leggo in giro che la app VD migliora la qualità dello stream ma mi sembra di capire funzioni solo col WiFi, quindi non ho neanche provato a prenderla.

io con il cavo vado sempre di link e lancio dal desktop di windows, vd lo uso solo per i giochi dove devo ballare tipo audio trip o muovermi molto tipo minigolf

Come faccio anch’io ma per AC tutti raccomandano lo streamer di Virtual Desktop invece di quello Oculus, dato che la mia scheda video non è un granché ogni piccolo miglioramento è il benvenuto ma non capisco se la versione Steam serva a qualcosa in questo senso (penso di no).

Ti serve il virtual desktop per quest e ovviamente un router wifi 5 ghz, ma nel caso tuo non ne vale la pena perché non avresti visibili guadagni di prestazione.

1 Like

Appena aggiornato geforce now. Dopo lo provo :madsaw:

Faccio la domanda da noob :argh:
Gentilmente mi spiegate i passaggi per giocare in PCVR ?
Ho smanettato e scaricato sul portatile l’app di Meta che mi pare capire fondamentale per avere il desktop virtuale (quello di Meta gratis).
Ho scaricato Steam Link nel visore
Dentro Steam del mio portatile ho scaricato Steam VR

Allora sono riuscito a far partire Steam in VR da dove accedo alla mia libreria, per farlo ho avviato tutto il ben di dio che ho soprascritto anche perchè per ora uso airlink visto che ho il router buono con Wifi6. Mi chiedevo se stessi avviando troppa roba quando magari basta lanciare Meta sul pc (mi viene chiesto quando cerco di avviare AirLink) e Steam VR.
Steam Link non devo avviarlo no ?

Steam link credo sia alternativo a quest’ link, che sicuramente è alternativo a VR desktop

Cioè, se lanci VR desktop disabiliti VR link di meta

Il software meta sul pc è obbligatorio se vuoi collegare il quest a un pc e una volta installato si avvia da solo ogni volta che è necessario.

Steam VR è l’app su pc con cui gestisci la tua libreria di giochi pcvr e scegli quale gioco avviare. È obbligatoria se vuoi giocare ai giochi steam pcvr.

L’app Steam link si installa sul visore e la avvi quando vuoi giocare a un gioco steam pcvr. Al posto di Steam link, puoi usare Airlink di Meta (preinstallata, la trovi nelle opzioni) o l’app Virtual Desktop (in questo caso dovrai installare anche un programmino sul pc).

Quello che dice geps, in più mi sento di consigliarti Virtual Desktop, buttaci i soldi della licenza e non ci pensi più.

Sì, anche io ti consiglio di investire quei pochi euri e prenderti Virtual Desktop per quest.
è l’app per il link al pc con più opzioni e che funziona meglio sia come prestazioni sia per comodità.
avvi la mini app virtual desktop sul pc (c’è anche l’opzione di avviarla automaticamente all’avvio del pc, tanto è leggerissima), indossi il visore, avvi Virtual Desktop e bam, hai un megaschermo con il tuo pc di fronte, usabile con mouse e tastiera o anche con i controller del visore che fanno da mouse. apri steam, ti scegli il gioco e quando te lo chiede scegli di avviarlo in modalità steamvr. in questo modo non devi nemmeno passare dalla Home di SteamVr, puoi avviare i giochi usando tranquillamente l’interfaccia normale del pc.