Vorrei acquistare un oggetto che desidero molto.
Ci ho fatto il filo per anni e adesso ce l’ho sotto mano.
Però costa un cazzo di botto e mi sento in colpa (e faccio anche la morale agli altri poi…)
Cioè me lo posso pure permettere senza fare particolari sacrifici ma la cifra elevata mi fa desistere, tengo famiglia, e se poi ne avrò bisogno?
Per comprendere meglio la situazione di solito sono il tipo che non si compera neanche le calze a va in giro con i buchi, però quando c’è qualcosa che voglio davvero fatico a resistere indipendentemente dal costo.
Questa cosa andrebbe a sostituirene una che ho già, non è un nuovo giochino ma un upgrade diciamo.
Che cazzo devo fare?
Vado avanti a testa bassa e cucio la bocca alla moglie immolandomi nell’acquisto?
Oppure stringo i denti e vaffanculo guardo oltre nella speranza che tra qualche anno arriverà un’occasione simile a magari meno costosa?
Dilemmi…
Dai te lo puoi permettere uno Oneplus, vai pure
come facciamo a darti un parere senza sapere di cosa si tratti?
non ha importanza, è una cosa inutile, come tutto del resto
yolo!!! vai e compra!
e allora non comprare.
Di che cifra parliamo?
la combo username + contenuto del post
accurate
scherzi a parte, a un certo punto si arriva alla consapevolezza che comprare o non comprare un oggetto è una situazione FAIL/FAIL
NON COMPRARE significa tenersi il prurito di farlo, COMPRARE significa inevitabilmente deludere le aspettative ormai pompate over 9k e probabilmente il senso di colpa di aver speso il cifrone.
so per esperienza che il prurito cresce illimitatamente, per cui personalmente ti direi striscia in un momento di euforia e non perchè il prurito ti ha stremato, poi tra un paio di mesi quando la moglie ti ha lasciato per mogambo vieni su addio che c’è spazio per tutti
tanto nella tomba non ti porti nè i soldi nè l’oggetto
e neanche la moglie, quella starà con mogambo
in entrambi i casi
Grazie per l’iniezione di fiducia
se sei arrivato ad aprirci un thread vuol dire che sei alla canna del gas e aspetti che qualcuno ti dica compra
se davvero non compri una sega mai puoi “premiarti” una tantum, non crollerà né il mondo né il tuo sistema di valori
Qualche decina, dipende come me la gioco con il venditore
non ci dici un valore di riferimento, non ci dici cosè, scaffale
cioè il ligura probabilmente stai parlando di un oggetto che costa 10 €
Boh dipende, è una scelta personale. Io è da mo’ che volevo tatuaggi e orologio da 5k. Alla fine ho fatto parte dei tatuaggi, e ho preso un orologio da 100€. Avrei potuto proseguire coi tatuaggi e comprare pure l’orologio, ho messo un limite a una via di mezzo, i soldi li uso per finire prima il mutuo e potenzialmente poter andare in pensione prima
se ti danno soddisfazione i beni materiali compra
se è per riempire un vuoto di altra natura sai già come va a finire
Mediamente ogni 2 - 3 anni cado in questo circolo vizioso.
Il problmea comunque è che questo periodo si fa sempre più stretto, di conseguenza non vorrei diventare dipendente dall’acquisto
ti fai le pare per 20/30 euro?
pensa a me che ho appena comprato un walkman rotto del 1983 per NOVANTA EURO
questa frase verrà detta anche a mogambo
Come disse il buon Ralph Waldo una stupida coerenza è l’ossessione di piccole menti:
Striscia e vantanti della scimmia qui facendo rosikare i più
Me ne danno molta.
Penso che inconsciamente traggo la soddisfazione dal loro possesso piuttosto che dalle persone - situazioni - esperienze della vita.
Ma questo è un mio problema