Volo cancellato e hotel

In tanti anni è la prima volta che mi capita questa situazione.
Ho prenotato un volo di Volotea per Palermo e mi hanno cancellato il volo.
Ora nel caso della camera come funziona?Mi posso rivalere sulla compagnia se provo il pagamento dell'acconto o devo discutere solo con la struttura?

Ti abbraccio forte, accadesse a me mi incazzerei a prescindere come una iena.

https://www.enac.gov.it/passeggeri/diritti-dei-passeggeri/cancellazione-del-volo



E' prevista anche una compensazione pecuniaria ma devi leggere bene le clausole.


Fai sapere come la risolvi, sono curioso.


Se la cancellazione ti è stata notificata prima di 14 giorni dalla partenza del volo ti attacchi su indennizzi e per legge ti spetta solo il rimborso del biglietto.

Se la cancellazione è stata notificata meno di 14 giorni dalla partenza e non ti hanno offerto una riprotezione valida puoi chiedere una compensazione monetaria alla compagnia (in questo caso sono 250€ a passeggero) oltre al rimborso del biglietto.

Credo che per la caparra della struttura non sia automatico che questa ti possa essere rimborsata dalla compagnia aerea salvo dimostrare attraverso un legale un danno da vacanza rovinata.
Ti direi in prima battuta di provare a discuterne con l'albergo, se non mollassero valuta se la compensazione dovuta per legge dalla compagnia aerea ti è sufficiente per rimborsare la struttura e ti soddisfa.
In caso contrario mi sa che devi provare a passare tramite un legale, magari usa quei servizi online (ce ne sono a decine) che si pigliano una % solo in caso di successo, in caso contrario non gli devi nulla.

Ovviamente se la compagnia riuscisse a dimostrare che la cancellazione è dovuta a cause di forza maggiore (scioperi, maltempo, ecc) ti spetta solo il rimborso del biglietto.
immaginavo ma ho contattato per sicurezza grazie delle info
mi hanno offerto rimborso o cambio date, ho optato per la 2 cambiando la data dell'andata e sperando che nn ci siano altri cambi