Voglia di neve?! (Part 1)



Anche se pensi di non tornarci prendilo un maestro se ci ricapiti, non sai quanta gente si fa male in malo modo solo perché sbaglia cose basilari o impara a sciare malissimo perché fanno da loro
ok, afferrato.

minchia andrea rech
ciao ragazzi, questo weekend sono andato a cervinia dopo due anni senza sciare e generalmente pochissimi salti in montagna negli ultimi 15 anni

mi sono addentrato in un fuoripista vicino alle piste e stavo per rimanere lì

nab.


meanwhile in ny
Sciatori di Agorà, che ne pensate di questi:

http://www.rossignol.com/IT/IT/experience-88-tpx_RA1EH01_product_alpine-men-skis-all-mountain-on-snow.html

400€

poco fa avevo postato lo stabilizzatore per il drone

Beh ieri me lo son portato in park per testarlo

[vimeo]87987695[/vimeo]




che sono degli sci e possiamo pensarne quello che vogliamo secondo il tipo di sciata che preferiamo noi e non significherà nulla per te.



in altre parole o dici le tue caratteristiche fisiche, livello tecnico e dove/come scii o l'unica risposta che ti si può dare è "sono degli sci"
fantastico spad, peccato per la giornata nuvolosa :-(


Comunque io se tutto va per il verso giusto, mi prendo questi sci
http://www.blizzard-ski.com/int/products/detail/product/show/wrc-racing-s.html

EDIT: 965€ me li vende di seconda mano un istruttore di sci, vediamo che prezzo mi fa... Ho visto che in giro si trova già scontato a 580€


Prendili a noleggio e provali almeno per due giorni, una ventina di discese e poi decidi



Non mi ero dilungato in dettagli perché davo abbastanza per scontato di essere "in target": sciatore esperto, abbastanza da cominciare a stufarmi dello sci in pista, che comunque resta la mia principale attività ma che voglio virare sempre di più verso il fuoripista. 190cm x 85kg

Quindi la domanda è: in questa classe di allround larghi e ibridi camber/rocker questi come si collocano? Li valgono 400€?

Considerate anche che vengo da dei crossmax di 10 anni fa, stretti e lunghi, che mi cominciano a limitare un po', specie in neve fresca e cunette


troppo larghi, don't like
blizzard e head>* attualmente quindi vai tranquillo.




io non sono un gran fan della rossignol, negli ultimi anni fa sci troppo facili per i miei gusti, ma sono uno che è più felice tanto più stanco arriva a fine giornata

detto questo due stagioni fa avevo provato gli Elan all-mountain col waveflex ed erano stupendi, fluidità in curva ottima, molto versatili e galleggiamento ottimo su neve morbida.
il modello attuale dovrebbe essere questo:
http://www.elanskis.com/it/product/amphibio-88-xti-fusion.html

imho dei gran sci se mi sono piaciuti anche se normalmente sono per tutt'altra sciata.


Se vuoi dedicarti maggiormente al fuori pista quegli sci vanno benino ma non sono il massimo, il centro 88 ti aiuta un po' col galleggiamento ma imho è ancora poco per godersi a pieno la frescona.
Se già padroneggi bene la tecnica, un centro fino a 100-110 ti darà ottime sensazioni in pista e sarà un altro pianeta in fuori pista.

Io ti consiglio questi:

http://www.rossignol.com/IT/IT/soul-7_RACQI01_product_alpine-men-skis-freeride.html

C'è molta diffidenza verso gli sci fat o mid-fat ma non sono così difficili da portare anche in pista e personalmente ho avuto buone sensazioni provandoli. Certo se ti piace fare le discese mazinga ad alta velocità o su pendii ripidi e ghiacciati non sono il massimo da far girare. Per tutto il resto, neve smossa, gobbe, bordo pista, boschetti etc. invece sono una goduria.
maronna che brutti


Che stile il primo 100 in 100 out, strafico!! Cmq anche il trick più basic sa di epico col done

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


A parte che la bellezza è relativa ed in ogni caso non sono oggetti da mostrare ma da "vivere". A me piacciono tantissimo!

Cmq in Italia abbiamo una cultura dello sci e dei materiali davvero ottusa, tutti con gli sci uguali da turismo rigorosamente più bassi della propria altezza di 20 cm perché vanno meglio

In Austria, ma vale lo stesso per Svizzera e Francia, la diffusione dei nuovi materiali fat o mid-fat è spaventosa, sia per le piste che sono generalmente meno tirate che da noi sia per una cultura della montagna e del fuori pista a 360°.

Il mio consiglio a Cupi era in ottica di un vero salto di qualità nel freeride senza sacrificare troppo la pista, ho messo i rossignol soul7 perché li ho provati e posso garantire vadano davvero bene ma potrei citarne di altri marchi.
beh in italia lo skier medio ha ancora il mito dei pali, del fare "il muro della nera " a fuoco, massima pendenza sci uniti, giacca della kappa aderente, figa tac figa!!!!
Vogliamo parlare dello snowboarder medio scusate?
Ieri qui in provincia di bg.
foto lollina poserina



PS: Io da quando ho comprato dei k2 da freeride ho iniziato a sciare il doppio delle volte, molto più divertente (che poi fuoripista e stronzate varie lo fai con tutti gli sci ma qui hai molto più feeling)


ma magari... è molto ma molto peggio



*





in italia esiste colo la cultura estetica degli sport invernali nello sciatore/snowboarder tipo, nessuna cultura tecnica né a livello di discesa, né tantomeno a livello di attrezzature.
è pure una cosa generale in quanto la piena padronanza tecnica di sci e snowboard non è una cosa alla portata di chiunque ma in italia si fonde indissolubilmente con la cultura dell'apparire a tutti i costi.

sulle piste italiane il 99% della gente usa la stessa identica sciata sia che tu gli metta uno sci fat da freeride, un sl da 120-66-105 o un 95-65-81 da tirare dritto come un binario e comrpa gli sci unicamente su base estetica.


per lo snowboard è la stessa identica cosa solo su altri canoni. vai in giro a chiedere la differenza camber/rocker e beccherai 1 snowboarder su 100 a saperla...


poi ci si stupisce se è pieno di inetti sulle piste...


Il discorso è che io ho comunque l'idea che scierò la maggior parte del tempo in pista e di portarmi 2 paia di sci in settimana bianca non è che mi vada tantissimo

Dunque cercavo davvero qualcosa di ibrido e volevo capire se sono troppo un compromesso o, come leggo da varie recensioni in giro, sono davvero divertenti e versatili...