Vista e' arrivato



"Sforzo bellico", han fatto un consorzio che ha creato delle specifiche, metà della roba che usi è nata così. Solo che non ti ci han fatto del terrorismo.


Mi parli di bus criptati, satana nell'hardisk e belzebub sul controller SATA e poi mi posti un link sul solito DRM sui file di media? Non mi pare la stessa cosa.

Comunque sia, vogliono imporci il DRM a tutti i costi, ci vogliono togliere i nostri bei film piratati e le nostre belle canzoni scaricate? Bene, boicotteremo le major discografiche e scenderemo in piazza contro i diritti d'autore (troppo comodo fare il lavoro a metà, se si sostiene che i mezzi per limitare la diffusione libera dei media sono immorali, allora lo è anche l'attuale legge sui diritti di autore). Useranno i sistemi di crittografia per limitare la libertà dell'utente di accedere al proprio sistema? Quando lo faranno davvero o ci saranno effettive prove che si preparano a farlo, boicotteremo e protesteremo contro le aziende che cercheranno di farlo, e cercheremo di far rendere illegali QUEI sistemi. TPM però può essere usato per fare cose buone o cattive, come un martello può servire a costruire una casa o spaccarti un cranio. Nessuno ha mai pensato di boicottare i martelli.
questa è bellissima
http://www.doxaliber.it/gartner-i-desktop-linux-sono-solo-un-veicolo-per-piratare-windows/433


Creare degli standard come USB o CD o DVD o FIREWIRE o che so io e' molto diverso che creare uno standard per impedirti di fare il cazzo che vuoi con l'apparecchiatura elettronica.
Secondo me eh.


mmm ... guarda che non ho mai detto l'idea non fosse buona ... anzi era l'unica idea buona di Vista ... solo che è stata una DEBACLE, ossia la roadmap è andata a farsi benedire, hanno sprecato soldi e risorse e ritardato tutto lo sviluppo ... NON riuscendo alla fine a inserire la cosa nell'OS come avevano pensato di fare ... una debacle in pratica che ha aumentato il costo di sviluppo.
tutto qui ...


se leggi bene il documento, sono linee guida su cosa NON dovrà essere permissibile. tra queste cose ci sono anche comunicazioni in chiaro da e verso le periferiche. non implementabile a livello software senza una adeguata infrastruttura.

che poi è uno dei motivi per introdurre Vista: riciclo generazionale dei computer.



l'esempio è sbagliato: il martello lo usi tu

libero arbitrio Ph@5.


Per la milionesima volta, poi comincio a pensare che stiate prendendomi per il culo.

TPM non e' uno standard per impedirti di fare quel cazzo che vuoi col tuo PC, e' uno standard per portare in-hardware funzioni crittografiche. Che POI la crittografia sia alla base di cose come DRM e' UN ALTRO discorso.

Ma e' cosi' difficile da capire? Vi hanno fatto il lavaggio del cervello?
la scelta: io voglio poter decidere quando adottare crittografia e quando no. a tutti i livelli. sono affari miei se poi mi piglio un virus (che quasi mi mancano, sono 12 anni che non ne becco uno )


La roadmap su un progetto del genere e' qualcosa che i programmatori possono aver fatto credere ai manager e i manager hanno rinfilato ai pubblicitari, ma e' un progetto talmente ambizioso, che se fossero riusciti a integrarlo in Vista mi sarei stupito. Poi violare le roadmap e' una cosa del tutto normale in CS, credi che la apple faccia tutto a puntino? Semplicemente annunciano quello che inseriranno sei mesi prima del rilascio quando e' belle che pronto.

Comunque "spreco di soldi", non credo che abbiano buttato via WinFS, la seconda beta e' disponibile e o in un service pack o nel prossimo windows, lo includeranno (insieme a Monad-WindowsPowerShell )

Se installo il mio ubuntu e il mio bel gaim-otr con il plugin per usare TPM, chi lo usa TPM? Mia nonna?


No non e' un altro discorso, perche' e' il discorso principale che riguarda milioni di persone.
Della teoria alla popolazione non frega un cazzo, sono i FATTI che contano, e i FATTI sono quelli che sai (discorso molto chiaro e succoso).


Quello non e' nel design del chip, e' in come il sistema operativo sfrutta il chip. Nelle specifiche di TPM e' chiaramente presente una serie di funzioni di controllo del chip, tra cui quella di disattivarlo. Ovviamente se il prossimo windows richiedera' TPM per avviarsi, non si potra' usare windows con il chip disattivato. Ma in questo caso sara' colpa di microsoft, non di TCPA. E comunque dubito che ubuntu e i vari linux avranno richieste simili, dato che non si puo' costringerli ad averle!
Non so se avete capito che TPM non crittografa nulla di suo, deve essere il sistema operativo a dirgli di farlo!


ehi, ma così stai dando ragione agli allarmismi di chi strepita di non installare Vista


ma io in che punto ho detto "è colpa di Windows"? ho detto "c'è un consorzio di ditte che vuole crittografare anche il buco del culo, e finché ho potere decisionale mi sta anche bene".

l'avevamo già fatto questo discorso: c'è chi vuole che sia il sistema operativo a decidere per me, a sottrarmi le features "che non mi devono interessare", a impedirmi di accedere alle funzionalità "che non mi devono servire".

io sono per le funzionalità. Torvalds mi fa una pippa



Quali sono i fatti? Io non vedo nessun fatto. L'unico fatto che vedo sono le specifiche di un chip per fare crittografia, un mucchio di scalmanati che urlano "all'apocalisse" e tanta ignoranza.


Ma vista non richiede TPM per funzionare! Ci saranno i driver per poterlo sfruttare per le applicazioni crittografiche! Al massimo ne riparleremo fra 5 anni con windows Vienna.
sei un attendista, ti piace risolvere il "problema" a posteriori


ma sei impazzito?
la gente può scegliere quello che vuole, vedi mac, vedi linux vari, vedi uso la macchina da scrivere
se un'azienda ha una posizione di maggioranza del mercato mi sembra che debbano essere le altre aziende ad impegnarsi nel rendere più ampia la gamma degli applicativi per il loro os.
apple lo sta facendo con mac os e infatti sta pian piano pigliando piccole parti di mercato.

è un po' come se stessi andando contro la mulino bianco perchè ha i pan di stelle ( ) e le altre no.
a loro volta le altre aziende devono trovare una ricetta per migliorare il loro prodotto rendendolo concorrenziale.
alle aziende non gliene frega niente di avere un os gratis quando poi non hai applicativi adatti per l'attività che fanno e soprattutto quando dovrebbero fare corsi ai dipendenti per insegnargli ad usare una cosa totalmente nuova.
vedi come in germania sia andato in quasi fallimento il progetto di usare open source per gli uffici pubblici.

non sto trollando
è che mi stanno altamente sui coglioni mentalità così infantili da dire: detiene il potere va combattuto



prova a cercare se hai in zona un carrefour.
a quello di rimini ne hanno un paio


Stai trollando vero? O io non so piu' parlare? No dai mi prendi per il culo, voglio dire, la logica la capisci.

TPM in se non fa nulla se non fornire supporto alla crittografia.
Puo essere usato male, se cosi' sara', sara' colpa di chi lo fara'.
Comunque, siccome per i "cattivi usi" ci vuole il supporto del SO, linux ne fara' sempre "buoni usi", quindi sta tranquillo che un SO aperto ce l'avrai sempre.

Sai bene che anche se domani torvald e stallman impazzissero e tutto gnu/linux passasse sotto DRM/TCPA/CRITTOGRAFIA/BLINDATEZZA/AIUTOIDIAVOLI e ad esempio ti costringessero a usare solo gnome e niente kde perche' qt puzza, tempo zero, anzi, tempo un decimo del tempo che passerebbe dall'annuncio di questa scelta alla sua realizzazione e implementazione (circa 5 anni direi) ci sarebbe gia' un fork di tutto.


perdonami, te lo dico di nuovo, questo corrobora le tesi allarmistiche di chi lancia strali contro Microsoft.

allora, mi permetto di ricapitolare:


  • la Microsoft ha creato e fa tuttora parte di un consorzio che mira a blindare tutti i passaggi legati alla fruizione di contenuti (tutti) nei propri sistemi;
  • le direttive saranno adottate dai produttori di hardware di prossima generazione, i quali hardware naturalmente senza un sistema operativo TPM-compliant alla base non possono fare tutto da soli;
  • anche se ora non viene adottato a tutti i livelli, ciò non toglie che si va in quella direzione (il documento con le direttive generali che ti ho linkato prima); non ho dubbi che l'ambiente *nix rimarrà "open", così come non ho dubbi che la lotta alla pirateria ne beneficerà in questa maniera.
  • purtroppo HO SERI DUBBI sul fairplay delle ditte coinvolte nel consorzio, che già in passato hanno dimostrato come preferiscano inficiare l'uso del computer e sottrarre funzionalità (anche senza consenso informato) pur di fare il loro gioco. basterebbe la presenza della Sony nel consorzio per farmi capire che bisognerà tenere gli occhi aperti