Praticamente narra la storia di un uomo serio che capendo che livorno è una città di merda decide di buttare nel cesso ogni possibilità di carriera solo per andarsene da questa città di merda
putroppo è costretto dagli eventi (aka claudia pandolfi che lo va a prendere) a tornare a livorno. (poco importa che la scena iniziale è girata alla leccia, un quartiere di livorno, la sospensione dell'incredulità ci fa credere che all'inizio sia a milano (nonostante sia leccia quartiere più scuola di roma) e guidi tutto il giorno per arrivare all'ospedale (distanza dalla leccia 10 minuti, distanza dalle scuole di livorno 3emmezzo).
Nonostante l'odio per questa città che lo attanaglia è costretto da eventi esterni a rimanerci, e mentre è lì si ricorda la sua bellissima infanzia che non racconterò per fare spoiler, in cui viene fatto capire che livorno è una città di merda.
Queste 2 storie in parallelo ci fanno vedere un guazzabuglio di tipici livornesi di merda e ci spiegano il rapporto di lui con la madre (troia) e con la sorella (livornese doc) e perchè se ne è andato da questa città portuale piena di fascino e di caratteristi.
La trama ovviamente veleggia verso la prevedibile confusione ma grazie a dio ci regala caratteristi d'eccezione:
paolo ruffini, da voi noto per il nido del cuculo e per filmoni come vacanze a new york
toto, un tizio che comanda la vita notturna livornese e che vi ricorderete di lui per mirko, l'amico degli spaghetti di ovosodo.
bobo rondelli, l'idolo di livorno, il cantautore che racconta livorno con canzoni profonde sulla vita l'universo e tutto quanto.
Insomma alla fine arriviamo alla prevedibile conclusione
Spoiler
con sto coglione che, dopo aver preso l'unica decisione giusta della sua vita, (ovvero diventare un mediocre pur di levarsi dalle palle da questa città) decide di abbracciare gli ideali di vita livornesi che aveva tanto faticato ad abbandonare.
Perchè guardare sto film quindi?
Nessuna ragione, cioè di per se se non ci fosse il finale buonista a cazzo sarebbe uno spaccato di vita interessante (ma trattato in tutte le salse).
però se volete sapere come è livorno, cos'è la livornesità va visto.
Nota di merito
Spoiler
al becco
Se finiva con lui che pisciava sul cartello di livorno e urlava "mai più mai più" il film avrebbe guadagnato 10 punti.
Però è livorno, non come ovosodo, che non era la mia livorno, questa è la mia livorno, cioè io potrei essere Bruno, se non fosse appunto per il finale buonista,
Spoiler
e per il fatto che non mi drogo
Ora ci dovrei mettere il trailer, invece ci metterò un esempio del tipico caratterista livornese che fa una parte interessantissima nel film