Violenza negli stadi

Bè io volevo aprire un dibattito su questo problema che ritengo molto serio e che ovviamente non riguarda solamente l'Italia.

Come tutti sappiamo moltissime persone quando si recano negli stadi si trasformano: diventano maleducati, incivili, violenti, incoraggiati dal fatto di essere in un grande branco e dal sentirsi protetti perchè in tanti.

Quante volte abbiamo visto scene di ordinaria follia negli stadi?

Possibile che per una partita di calcio debbano essere sempre mobilitati centinaia di poliziotti in assetto da guerra?

E soprattutto POSSIBILE CHE NESSUNO AL MONDO SIA IN GRADO DI PORRE FINE A QUESTE CAZZATE???.
Voglio dire, siamo nel 2001!Possibile che se un deficiente stacca una sedia e la lancia in campo NON SI SIA IN GRADO DI IDENTIFICARLO??
Possibile che con tutta la polizia che c'è si riesca a portare all'interno di uno stadio UNO SCOOTER ????
E possibile che quello che lancia lo scooter non venga arrestato???

Io penso che per qualche motivo a me ignoto (probabilmente perchè sono ignorante dal punto di vista psicologico/sociale) le forze dell'ordine (o i governi) tendano a lasciar "sfogare" la gente negli stadi...

Secondo me se si volesse REALMENTE eliminare o almeno attenuare il problema si potrebbe fare, eccome!

Basterebbe poco: esempi che mi vengono in mente:

- Chi rompe un seggiolino e/o lo lancia viene multato salatamente, es UN MILIONE!Vedrai che la volta dopo non lo fa!

- Se c'è una rissa o un pestaggio, i responsabili vengono denunciati e multati salatamente, come sopra, non si lascia correre tutto come ora!

Naturalmente tutto questo passa attraverso un meccanismo fondamentale: L'IDENTIFICAZIONE CERTA del teppista. Secondo me oggi i mezzi tecnologici ci sono per farlo e la legge andrebbe modificata in modo da dare molto potere ad essi (es. il riconoscimento tramite immagini di telecamere ad alta definizione dovrebbe divenire d'ufficio).

Io credo che se i TG e i giornali cominciassero a dire: "Attenzione perchè DA DOMENICA PROSSIMA chi fa l'asino negli stadi va incontro a queste pene perchè è stata introdotta una legge bla bla bla..." potrebbe essere un buon deterrente.
E ancor di più se dopo le partite si dicesse "Allora oggi in Roma-Lazio sono state arrestate e condannate a 2 mesi 5 persone per rissa aggravata e sono state multate di 1 milione 200 persone per danneggiamento di strutture bla bla bla..." vedrete che si smetterebbe in fretta di fare i matti negli stadi!

Voi che ne pensate?
In Inghilterra si è arginato il fenomeno. Stadio chiuso per chi va armato, se succedono incidente la partita non si fa, le società penalizzate sia in termini di punti che in termini di denaro.
C'è un giro di denaro enorme...
Per questo non vogliono far nulla.
In Inghilterra il problema è stato quasi risolto...i famosi Hooligans esistono solo all'estero, quando ci sono competizioni europee...Se succede qualcosa dentro gli stadi, son veramente botte e idranti che fiocano...E le pene non sono così leggere...Direi che questo sarebbe un buon inizio..
Vieni beccato a tirar seggiolini in campo?
5 anni lontano dagli stadi.

Tiri i sassi e vieni beccato?
10 anni

Porti un coltello? Galera e gli stadi li vedi con il cannocchiale...


Come tutto, del resto.. multinazionali del calcio, interessi enormi, qualcuno li dovrà combattere!!!
Si ma il guaio è che qua si sta andando nella follia vera e propria!!
Avete visto quel porco di merda che ha tirato la bomba carta nella curva dei tifosi della squadra avversaria?
Mi è venuta na tale rabbia quando nel filmato che lo faceva vedere mentre lanciava la bomba, esultava dopo aver colpito il bersaglio, mio dio vi giuro che l'avrei ucciso con le mie mani!!
E robba da matti addirittura a stampare volantini con incitamento ad uccidere i tifosi avversari?
E sto tipo ovviamente nonstante abbia ammazzato (perchè oramai quello che ha preso è bello e morto per i danni che ha avuto) lo si ritroverà in libertà dopo poco perchè è minorenne o per qualche altra porcata di motivo, ad ammazzare qualcun altro?
Che bella la vita in questa società umana!!!
si ma anche cultura popolare. allo stadio ci si va x sfogarsi (chi non ha un cazzo da fare nella vita) e per divertirsi.
E'un problema grave che però non serve alla propaganda.

Meglio parlare e scandalizzarsi dei quattro gatti che faranno casino al G8 di Genova...

Se spaccano (ed è stupido e riprovevole che lo facciano) le vetrina di un McDonald apriti cielo.

Se dopo una partita, e capita tutte le domeniche, spaccano un po' di automobili in giro, con un ammontare di danni per il cittadino ben superiore, oltre ad accoltellare o ferire con petardi un po' di gente, è normale.

Da una parte è politica, dall'altra panem et circenses. Questo fa la differenza...
il problema degli stadi: non è certo colpa del calcio se succede quello che succede. Non c'entrano nulla i soldi: in Inghilterra internamente i problemi non li hanno mai avuti e li di soldi ne girano. C'è un'altra cultura calcistica: chi va allo stadio lo fa solo per vedere la partita. in Italia no. e sanno che cmq se si azzardassero a commettere qualche cazzata la pagherebbero cara; mentre qui sanno che se tirano un motorino di sotto al massimo si beccano un anno lontano dagli stadi. e cosi, vista l'impunità, tirano motorini, incendiano macchine, spaccano vetrine....come dite? sembrano quelli dei CS al G8? beh magari sono gli stessi individui! e se cosi fosse vi roderebbe il culo eh!

[ 21-06-2001: Message edited by: Fandango ]
A me non rode proprio niente: i teppisti non mi piacciono di qualunque tendenza siano.

Il danneggiamento della proprietà privata non è mai giustificato.

Ammetto però il diritto di scontrarsi con le forze dell'ordine da parte dei dissenzienti se non gradiscono di essere contenuti con le maniere forti.

Comunque io non lo farei...

Se poi i teppisti del calcio e delle manifestazioni fossero gli stessi, la palese mancanza di affinità culturali tra di loro mi farebbe pensare ad agitatori professionisti, e da che mondo è mondo gli agitatori sono sempre stati al soldo dei governi, piuttosto che delle opposizioni, per giustificare giri di vite verso il popolo e le voci dissenzienti.

La strategia della tensione, il Cile con gli scioperi che portarono al golpe, e tantissimi altri episodi insegnano.
La violenza non c' è perché sei in uno stadio, ma xké c' è e basta.
Se prendi 80.000 persone che se ne fregano di calcio e le metti insieme succede qualcosa di sicuro

Cmq è colpa della polizia, l' ultima volta che sono andato allo stadio, partite molto tranquille ci hanno fatto togliere i tappi delle bottigliette di plastica che avevamo dentro lo zaiono, e c' è gente che entra con le bombe...

Cmq F O R Z A R O M A
Beh, quelli che a Napoli si gettarono contro la polizia erano ultra della curva B.. Tanto per rendere l'idea. .
La scena che mi ha fatto più incazzare è stata 2 settimane fa quando dopo la partita Napoli-Roma (e non so se erano Romani incavolati perchè non avevano vinto lo scudetto o Napoletani perchè sentivano la B sul collo) che hanno assaltato una ambulanza...Ma dico, UNA AMBULANZA!
A sta gente bisognerebbe veramente sparargli! Non sono persone! In quel momento ho desiderato che uno di quei coglioni gli venisse un infarto e l'ambulanza che era li non poteva soccorrerlo!
guardate la sfiga:
la squadra della mia citta' e' in c1
ogni volta che c'e' spezia-carrara mi ritrovo con il viale principale bloccato dalla polizia e ci metto 40 minuti per passare il blocco
una volta poi si sono smontati un treno....


ti sta' bene....