Visto che i prezzi sono scesi considerevolmente e anche i dlp sono diventati appetibilissimi, volevo qualche consiglio su un videoproiettore. Lcd o Dlp che sia, qualsiasi cosa sapete a riguardo va bene. Limite spesa sui 1500. Tnx
E' difficile tararli questi? Effettivamente x poche centinaia di euro in più un dlp... Ma la differenza è così vistosa? La risoluzione è la stessa.. Il panasonic ha + luminosità anche... illuminatemi pls :°
Il dlp è sicuramente molto meglio dell' lcd, sia come contrasto, come nero, come qualità generale. Il problema è che c'è chi soffre di effetto rainbow con quelli economici, il benq dovrebbe avere un chip ottimo ed è difficile soffrirne. Io ho un infocus sp 5700 e non lo soffro, con un toshiba mt200 invece mi bruciano gli occhi dopo mezz'oretta che lo guardo (e in movimenti veloci con una parte bianca nello schermo vedo gli arcobaleni ).
stavo valutando oggi che effettivamente non conviene spendere tanto x un proiettore. In vista dell'High Definition. I dlp di ora hanno in media una risoluzione 128x720, e non darebbero il massimo con un segnale HD (1920x1080i). Forse conviene aspettare un pò che escano gli hd dvd e diventi uno standard. E' quasi meglio comprare un lcd decente e farci qualche annetto e poi passare al nuovo sistema. Che ne pensate?
avevo perso di vista questo post guarda se non soffri l'effetto arcobaleno prenditi il benq 7700 La luminosità è chiaramente superiore sugli LCD, ma al prezzo del livello del nero. Certo è che il Panny900 non ti lascerebbe di certo deluso. Però il benq è una spanna sopra.
HD parte dal 720p, quindi l'alta definizione te la godi alla grande già da ora con i proiettori a matrice 1280x720. Per i 1080p (detti anche FULL HD) a prezzi decenti c'è da attendere parecchio. I primi modelli full HD stanno uscendo ora e costano dai 20.000€ in su, quindi se vuoi aspettare il calo di prezzi armati di MOLTA pazienza
quello che dico è che intanto, visto che non ci sono hd-dvd in commercio e cmq il dvd è risoluzione 480i, è meglio non spendere tanto e magari prendersi un lcd (ad esempio il pte900 panny) e cmq godere di una ris 720p più che decente e quando ormai il 1080p (occhio al p) sarà abbordabile prendere il full hd...
Che sappiate c'è qualche proiettorino più che decente sui 1000euro? (darklord, son sicuro che lo sai, spara il nome )
Guarda, i vpr 3lcd hanno fatto passi da gigante nel migliorare il livello del nero. Non sono certo al livello dei dlp, ma lo spettacolo è assolutamente godibile. Come fascia di prezzo si attestano tra i 1200 e i 1600 euro. Io ti consiglio uno tra panasonic ae900e, sanyo z4 e hitachi pj tx200. Poi dipende dai tuoi gusti: esempio, l'ae900e presenta un immagine morbida e una griglia quasi assente, il sanyo ha un'immagine più definita e contrastata etc. Ho sentito parlar bene anche dell'epson tw 600, ma non l'ho visionato di persona. Ricordati che, se possibile, la cosa migliore da fare è comunque provarli.
Personalmente mi sono buttato sul DLP, con lo Sharp zvx2000. Riguardo l'attesa, concordo con Darklord; prima di riuscire a comprare un 1080p a prezzi umani ne passerà di tempo. Nel frattempo goditi meglio che puoi i 720p. Le sorgenti ci sono, a partire da un htpc arrivando allo skybox hd.
Altra cosa, ricordati di mettere in preventivo anche una sorgente decente, un telo (non è indispensabile, ma senza perdi molta tridimensionalità), e cavi per le connessioni (sembra banale, ma costano un occhio della testa )
dai 1500 ai 1400€ - Panasonic PT-AE900E - SANYO PLV-Z4 - Epson EMP-TW600
dai 1300 ai 1200€ - Hitachi PJ-TX200 - Epson EMP-TW520
sotto i 1200€ (qua già ti scordi i 720p...vai al massimo sui 576p) - Sharp XV-Z201E (ho avuto per un po' a casa lo Z91 e si è comportato discretamente...occhio però che ha la focale luuuuuuunga).
PROIETTORE E RETROPROIETTORE: vantaggi e svantaggi
grosso svantaggio del proiettore rispetto al retro ,la lampada ,costa ben 300 euro circa e DURA SOLO 3000 ORE MASSIMO, ed io che pensavo di prendere il panny 900 invece di un retroproiettore come complemento del tv philips pw9551 HDPREPARED... per giocare con xbox360,ps3,SKYHD, gli stessi canali normali di SKY,ecc.
La durata della lampada del retro tipo SONY KDF E42A11 è ben 8000 ore...