Vi presento 3 miei giochi indie

Ciao a tutti,

sono un nuovo arrivato, giunto a questi lidi notando alcune vostre discussioni circa i giochi indie. Siccome sono uno sviluppatore di giochi indie, ho pensato di presentarvi le mie ultime 3 creazioni (il cui sviluppo si è intrecciato nel corso degli ultimi 3 anni e mezzo). Ringrazio di cuore chi mi ha accordato il permesso di farlo e passo alla presentazione dei giochi (in ordine rigorosamente alfabetico), sperando vivamente che per voi siano una gradita sorpresa. Sarò felice di rispondere a qualunque osservazione e, anzi, sarebbe bello se si sviluppasse una discussione interessante.
Grazie per l'attenzione e buon divertimento!

BOH

Per correttezza anticipo subito che, per quanto riguarda questo gioco, si tratta di un'iniziativa commerciale; però tengo anche a sottolineare che il gioco è nato, creato e curato con infinita passione (voglio dire: non è un asettico progetto che mira a fare soldi, ma un "lavoro d'amore", per così dire).



Allora, parliamo di questo gioco - sì, il nome è proprio "BOH"!
BOH è un gioco di esplorazione e azione (è bene chiarire immediatamente che l'azione è secondaria e in funzione dell'esplorazione: non è un blasta-tutto-e-fai-piazza-pulita) dal gusto fortemente retrò (anche se non mancano accorgimenti tecnici moderni). Vi faccio un riassunto del gameplay traducendo pari pari quella che una volta era l'introduzione del sito:

"BOH è un gioco unico, in chiave retrò, basato su labirinti pieni di puzzle e arricchito dal brivido dell'azione.
Ti muovi su campi di battaglia claustrofobici, misteriosi, pericolosi, in cerca dei Maestri del Male, che ti scagliano addosso infiniti nemici fino a quando non li scopri e affronti nella battaglia finale. Sebbene le tue avvenuture siano rese un po' meno dure dai bonus e i potenziamenti sparsi dappertutto, portare a termine le missioni richiede tanta concentrazione e riflessi pronti.
Con BOH il divertimento non finisce mai: nuove missioni e temi possono essere aggiunti in qualsiasi momento e puoi persino crearne di tuoi!
BOH è stato creato con tanta passione e cura per offrire, con il suo stile "oldschool", un'esperienza di gioco fascinosamente differente."


Ecco la lista delle caratteristiche:
* esperienza di gioco immersiva ed elettrizzante;
* 44 missioni + 11 missioni segrete da sbloccare;
* missioni divise in 5 livelli di difficoltà;
* missioni multi-fase;
* campi di battaglia multi-piano di ogni dimensione/forma;
* puzzle rompicapo e trappole mortali;
* power-up numerosi e diversificati;
* diversi tipi di nemici;
* grafica 2D pixellata a mano;
* campo visivo e illuminazione in tempo reale;
* audio d'atmosfera e ricca colonna sonora;
* 7 temi;
* classifiche mondiali online;
* possibilità di creare missioni e temi;
* traduzione in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, svedese e tedesco.

BOH gira nativamente su AmigaOS, AROS, Linux MacOS e Windows. E' distribuito in confezione DVD incellophanata contenente un CD-ROM stampato e tanto di manuale di 24 pagine a colori (solo in inglese, però), oppure come immagine ISO scaricabile.

Dopo questo sproloquio, immagino vogliate un po' di sostanza: basta fare un salto al sito ufficiale, dove sono disponibili immagini, video, demo, una marea di informazioni e altro materiale.
Infine, un paio di riferimenti per chi vuole seguire direttamente BOH:
* Facebook: http://www.facebook.com/pages/BOH/99598418583;
* Twitter: http://twitter.com/bohthegame.


King of Goalkeepers

Mai titolo fu più idiota. E' talmente idiota e brutto che io stesso lo penso semplicemente come "KOG", e quasi mi dimentico che dietro a tale acronimo si celi un simile orrore...



KOG è un arcade astratto per Windows e AmigaOS. E' nato nell'ormai lontano 2007 da una costola di BOH, quando quest'ultimo era nelle fasi iniziali di sviluppo. Dopo circa un mese di sviluppo, fu rilasciato. L'anno scorso, per vari motivi, mi sono ritrovato a rielaborarlo pesantemente per intero: alla fine, il gioco ne è uscito infinitamente migliore sotto ogni aspetto.
Chiunque abbia voglia di arrabbiarsi con me, può scaricarlo gratuitamente dalla sua homepage.


QUOD INIT EXIT

Questo è l'ultimo titolo che ho rilasciato in ordine di tempo (anche se dopo, in realtà, è seguito un aggiornamento di BOH, quindi non è il più "fresco"). E' un altro gioco freeware... per C64!



Si tratta di un gioco arcade/platform semplicissimo, basato su una specie di barzelletta tra me e un gruppo di miei amici - purtroppo la storia è così lunga e complessa che ancora non mi sono deciso a raccontarla. Comunque sia, l'umorismo del gioco è comprensibile lo stesso (a proposito: anche il titolo, che sarebbe la versione latina di "ciò che entra esce", né è parte integrante).
Se vi va di provarlo (su emulatore o C64 vero), non dovete fare altro che scaricarlo da questa pagina.

Ah, una piccola nota finale: chiedetemi tutto quello che volete, ma non il mio Br... ehm... la storiella di fondo, vi prego! è una cosa troppo complicata...
del primo gioco non potevi mettere immagini più grandi?
tra l'altro è il più importante se non ho capito male...

Volevo evitare di rendere la pagina troppo pesante... ma, se per voi non è un problema, posso farlo, ovviamente. Comunque, le immagini si possono trovare (insieme a tante altre), nella galleria del sito.


Beh, sì: ci ho dedicato 3 anni di lavoro ed è di gran lunga il più complesso.
il gusto retrò è avere la risoluzione 80x60?




(Abbiamo scritto praticamente in contemporanea: vedi risposta precedente.)
il primo sembra figo in bocca al lupo
bho sembra interessante e
decisamente una spanna sopra "malta bitch"

Grazie! Se ne hai tempo e voglia, vedi se la demo conferma o no la tua impressione


Crepi!

Non posso che esterndere anche a te l'invito fatto a _The End_



Non so cosa sia, ma ora provo a cercare informazioni per capire la battuta...
EDIT: ho cercato su questi forum e su Google, ma non ne sono venuto a capo
Non vuoi sapere.

Piuttosto, per noi poveri lavoratori con la rete bloccata e l'impossibilità di provare la demo, puoi fare una breve descrizione del gameplay di BOH?
e´ un gioco presentato da un utente... sand beach marbles

e´ stato fonte di lulz per agora´

sta sera comunque provo la demo
"Boh" è anche piuttosto famoso, a quanto ne so. Ha il suo piccolo seguito.
Personalmente non l'ho ancora mai provato perché confesso che il concept esercita su di me n fascino piuttosto modesto.




Mi chiedi una cosa difficilissima... sai, BOH, per sua natura, a parole non rende per niente... anzi, non rende nemmeno la demo, se giocata superficialmente! Inoltre, per dare una descrizione esauriente, dovrei replicare il manuale utente - cosa non fattibile per ovvi motivi. Comunque, ecco altri dettagli in aggiunta a quanto detto nel post introduttivo...

Ad ogni missione, ci si trova in un campo di gioco più o meno complesso a seconda della difficoltà della missione. Tale campo di gioco può svilupparsi su uno o più piani, ognuno dei quali può avere le proprie peculiarità (forma, illuminazione ambientale, ecc.), a seconda delle scelte del progettista della missione (anche se le missioni presenti le ho fatte io, uso un linguaggio generico perché chiunque può crearsi le proprie missioni). Ciò che rende ostici i campi di gioco è la loro natura labirintica, la presenza di passaggi da varcare secondo logiche ben precise, la presenza di trappole di vario genere, la necessità di risolvere indovinelli più o meno diretti e/o oscuri - il tutto mentre si viene costantemente pressati da nemici generati dal cosiddetto "Maestro del Male", l'unico nemico che è necessario sconfiggere, poiché è così che si apre l'uscita (in realtà, le uscite delle fasi intermedie si possono aprire anche trovando una chiave speciale). Si parte con un equipaggiamento di base, ma, strada facendo, è possibile trovare aggeggi e potenzialmente vari che rendono la vita più semplice.

Vi passo anche un paio di link a un video di gameplay, però vi invito a tenere presenti un paio di cose:

  • guardare il video non è affatto la stessa cosa di provarlo: sia perché nel video, per non farlo venire esageratamente lungo, vado quasi sempre dritto alla meta (quindi, non si può provare il senso di smarrimento, di sopravvivenza affannata, ecc.); sia perché BOH è proprio quel tipo di gioco che va provato in prima persona (e per bene, non superficialmente come dicevo poc'anzi) per farsene una buona idea;
  • il video mostra una missione bella lunghetta (composta di 5 fasi), fatta apposta per crescere in complessità man mano che si va avanti, per cui è consigliabile vederlo tutto e senza saltare.


http://www.facebook.com/video/video.php?v=1670201885804
http://dailymotion.com/video/xftw3y_boh-gameplay_videogames

Ah, OK. Grazie per la spiegazione.


Grazie e buon divertimento!

Assolutamente legittimo - sulle preferenze personali, ovviamente, non si può dire nulla.
Ho provato la demo di BOH. I complimenti sono intanto dovuti perchè solo chi ha provato a cimentarsi nel programmare un vg seppure modesto sa quanto tempo richieda.

Veniamo ai difetti, se ti interessa saperli.

I colori mi hanno un po' flashato gli uochi. Il tutto è un po' troppo piccolo, a questo punto il gioco sembrerebbe pronto per sbarcare su iphone, hai anticipato i tempi 3 anni fa

I controlli sono un po' antipatici, il controllo via WASD+mouse sarebbe gradito.

Ho già detto che il tutto è un po' troppo piccolo e accecante?

edit: questo forum è più famoso per le critiche che per i complimenti, ma non per cattiveria, ma perchè ci piace ambire alla perfezione, oltre che cagare il cazzo.

Grazie, sia per la prova che per i complimenti.


Spara pure!


Sei sicuro che intendi proprio i colori? Posso capire che magari qualcuno si senta a disagio con l'illuminazione dinamica basata su tessere, ma i colori mi pare strano. Se intendi proprio i colori, la stessa cosa avviene con tutti i temi?


Uhm... giusto una domanda: in che modalità video ci hai giocato? Per una visione agevole, è raccomandabile scegliere una modalità che riempia al massimo lo schermo.


Al contrario: proprio per la sua caratterizzazione visiva, BOH non è affatto adatto a schermi piccoli (non a caso, tale argomento viene trattato pure nelle FAQ).


I tasti sono riconfigurabili (OPZIONI->TASTIERA).

Per quanto riguarda il mouse, no, è una precisa scelta di design quella che prevede che per mirare bisogna orientarsi adeguatamente. Per una risposta più esauriente, ti riporto quanto detto al proposito nelle FAQ (sarebbe bene farci un salto, dato che altre Q/A danno un contesto più completo):
Q7: Why is not there mouse aim? Can you add it?
A: No, sorry, I will not implement it, as it would change the gameplay in a way I do not like - I always wanted and still want the controls to be as simple as those of the good ol' games (to be precise, what I have in mind is 1-button joysticks). Moreover, the game is not focused on action (it is not a shooter, as it might seem at first), so I always try to avoid elements that give the action aspect more importance.
Sono un pirla, ci stavo giocando in finestra

Messo a 1440 e theme castle, meglio!

Per i controlli, alla fine però volente o nolente un po 'di azione c'è, ad esempio nel livello 1. mi arrivavano addosso un discreto numero di mostricattoli e dato che a ruotare su stessi si perde molto tempo per via della velocità costante di rotazione, si è costretti a fare le manovre in retromarcia+rotazione stile automobile che parcheggia, il che non è molto naturale per un essere umano :\




Vai a fare le lastre.

Bene. Approfitto per informare tutti di un paio di cose importantissime.
Scegliere la modalità video "giusta" è fondamentale soprattutto per evitare uno spiacevole "effetto nausea": infatti, una modalità con pixel non perfettamente quadrati (ad esempio come quando si guarda una trasmissione televisiva 4:3 su un televisore widescreen riempiendo tutta l'area video) si sposa malissimo con la rotazione del campo di gioco. Inoltre, tra le varie modalità che il sistema offre, è bene trovare quella con risoluzione minore che non solo mantiene l'aspetto 1:1 dei pixel, ma permette di riempire lo schermo il più possibile.
Per aiutare nella sceltà, il menù delle modalità video utilizza delle stelline per classificare le modalità offerte dal sistema. Per spiegazioni dettagliate, rimando a pag. 9 del manuale utente.

P.S. Faccio un esempio pratico sfruttando la coincidenza che il mio monitor ha una risoluzione di 1440x900: in questo caso, la modalità ideale è 384x240 (se il sistema non la supporta, nel menù viene indicata senza stelline; se la supporta, viene marcata con 3 stelline), perché riempie lo schermo il più possibile con il livello di zoom minore.


Certo che l'azione c'è (ce l'ho messa apposta), ma sta al giocatore dargli l'importanza che merita


Prima di tutto, un chiarimento: la velocità di rotazione è costante solo mentre si corre o si indietreggia; quando si sta fermi sul posto, invece, la rotazione è accelerata, in modo da rendere possibile sia fare dei movimenti di precisione, sia girarsi velocemente.
Detto questo, è una questione di abitudine: i controlli sono così semplici che ci si impratichisce subito. Inoltre, il giocatore deve scoprire quali sono i comportamenti dei nemici e le strategie migliori... a cominciare dalla scelta di quando combattere - non essendo un gioco d'azione, combattere non è sempre la scelta migliore... anzi, lo è raramente
Guardando il video che ho indicato in precedenza, si può notare quanto poco tempo io dedichi ai combattimenti (e lì ho pure fatto qualche concessione più che altro per fare scena ).