ciao a tutti
allora stasera grigliata, e avevo pensato di preparare anche un po' di verdura grigliata che non fa mai male
-zucchine
-peperoni
-melanzane
solo che non ho mai fatto verdure grigliate, e volevo avere dei consigli sulla preparazione, tempi di cottura e trick vari.
per esempio, cosa fate voi prima di metterle sulla griglia? tipo di taglio utilizzato, marinatura, pulitura etc...
se avete idee non esitate
le melanzane le taglio a mezzo centimetro e le zucchine poco più sottili. Vanno tagliate e cosparse di sale, lasciando che perdano acqua per un paio d'ore.
I peperoni vanno lavati e messi interi sulla piastra a fuoco alto finchè non si brucia tutta la pelle. In alternativa si può usare il grill del forno o il forno alla temperatura massima. Una volta bruciacchiati completamente (devono diventare neri) li metti in un recipiente coperti con pellicola trasparente. Quando si saranno raffreddati li strfini con un panno per eliminare la pelle (in alternativa sotto l'acqua ma perdono parte del gusto). Una volta pronti li apri, elimini i semi e li tagli a strisce. Assolutamente da condire con olio in cui fai sciogliere un'acciuga sotto sale.
Zucchine e melanzane invece le condisco solo dopo cottura con aglio, olio e prezzemolo.
I peperoni vanno lavati e messi interi sulla piastra a fuoco alto finchè non si brucia tutta la pelle. In alternativa si può usare il grill del forno o il forno alla temperatura massima. Una volta bruciacchiati completamente (devono diventare neri) li metti in un recipiente coperti con pellicola trasparente. Quando si saranno raffreddati li strfini con un panno per eliminare la pelle (in alternativa sotto l'acqua ma perdono parte del gusto). Una volta pronti li apri, elimini i semi e li tagli a strisce. Assolutamente da condire con olio in cui fai sciogliere un'acciuga sotto sale.
Zucchine e melanzane invece le condisco solo dopo cottura con aglio, olio e prezzemolo.
2 ore 
non so se ho tutto sto tempo... hai un consiglio per fare prima?
altre verdure buone grigliate?
tagli di carne consigliati?

non so se ho tutto sto tempo... hai un consiglio per fare prima?
altre verdure buone grigliate?
tagli di carne consigliati?
non sottovalutare la cipollazza di tropea alla griglia, tagliata in 3-4 fette orizzontali massimo con un pelucco d'olio e un po' di pepe
il mio problema è che abito in francia, e la cipollazza come piace a noartri faccio fatica a trovarla...
in francia non trovi delle comuni cipolle rosse?
comunque ho sul mysky una puntata del gambero rosso dove giorgio locatelli (uno dei più grandi chef italiani) fa una grigliata di verdure, dopo vedo di trascrivere quello che fa e che dice.
comunque ho sul mysky una puntata del gambero rosso dove giorgio locatelli (uno dei più grandi chef italiani) fa una grigliata di verdure, dopo vedo di trascrivere quello che fa e che dice.
puoi anche tagliarle e grigliarle subito, schifo non fanno

anche i carciofi alla griglia son buoni, ma ora non è stagione.
A me i carciofi piacciono solo se immersi in 3-4 cm di cenere bollente e cotti per circa tre quarti d'ora

Non sono un grande fan delle melanzane, ma alle mangiatone ignoranti dove non ti rendi conto manco di quello che mangi da noi è tradizione lasciarle spurgare per un po', condirle con la salvia e la menta, arrostirle parcamente e metterle a bagno nell'ammolio d'aglio tipico siciliano 30% d'aglio, 10% rosmarino e basilico, 10% pomodoro a pezzi 50% olio direttamente da cotte. "E 'bbiri chi mmanci

io quando ho poco tempo per farle spurgare velocemente le metto nel forno a 100° con la ventilazione per 30 minuti
suggerisco di preparare un "intingolino" da mettere sopra almeno un giorno prima formato da
prezzemolo tritato e aglio
peperoncino
e olio extra vergine di oliva in abbondanza.
prezzemolo tritato e aglio
peperoncino
e olio extra vergine di oliva in abbondanza.
alla fine le melanzane e le zucchine le ho fatte spurgare una mezz'oretta
sono proprio ben riuscite
i peperoni invece non mi hanno soddisfatto...
ho prima scottato la buccia, li ho fatti raffreddare, ho tolto la buccia, li ho puliti e tagliati, poi li ho fatti grigliare con un po' di intingolo olio sale erbe varie, ma non sono riuscitissimi
forse dovevo cuocerli un po' di più
consigli?
sono proprio ben riuscite
i peperoni invece non mi hanno soddisfatto...
ho prima scottato la buccia, li ho fatti raffreddare, ho tolto la buccia, li ho puliti e tagliati, poi li ho fatti grigliare con un po' di intingolo olio sale erbe varie, ma non sono riuscitissimi

consigli?
acciughe sui peperoni!!
I peperoni devono adare tanto imho, più vanno più sbavi.
Al contrario le zucchine mi piacciono indietro.
Al contrario le zucchine mi piacciono indietro.

meglio indietro che dietro

*
provate quelle piccanti dei fratelli rizzoli, usate per condire i peperoni grigliati sono da segoni a 3 mani.

No no, mi piacciono anche dietro.

sai cosa viene alla grande come alternativa ai peperoni classici sulla griglia? i friggitelli. e si preparano pure uguale