Vanilla.

feels (anche se giocai sopratutto TBC).
il portafoglio resta chiuso però
Ragazzuoli, ma se l'idea non vi alletta vorrà dire che non lo giocherete no? Stop flammare i vecchi nerds pls
io prima di iniziare aspetto che esca almeno The Burning Crusade Classic


*

this.


è come i pre-order - non si tratta solo di "io non prendo i pre-order, tutto ok" - si tratta di smettere di farsi prendere in giro come consumatori


E' la stessa cosa proprio guarda

Btw, se un uomo adulto vuole "buttare" i soldi (chissà che megasoldoni poi eh) per provare a rigiocare wow liscio e didinstallarlo dopo una settimana che male c'è? Alle volte fate come Analesh su allgamez, "gnègnègnè caccapupù perchè si!"

Alla fine non si sa ancora nulla e già avete il forcone in mano.

Adesso non dico che non bisogna sollevare critiche sul gioco stesso, sull'implemetazione etc, ma criticare l'individuo che vuole giocarci secondo me è molto egoistico.

my2cents
I progress server sono comuni nei mmorpg di "vecchia data"(vedi e everquest e daoc), gli unici a non averli ancora implementati ufficialmente sono appunto WoW ed Ultima Online.
Io ci rifarei un giretto solo per i feels, ma poi mi torna in mente la chat delle barrens su crushridge e mi passa subito la voglia




Magari averci il tempo. Se mio figlio avesse l’età giusta lo metterei a farmare per insegnargli cos’è il duro lavoro e la dedizione
Quando è uscito Wow avevo il 56k a carbonella quindi ho dovuto passare la mano.
Ora ho una uber fibra ma sono scoraggiato da tutto il pregresso di 14 anni accumulato in termini di lore ed esperienza di gioco.

Io un giretto su Wow Vanilla onestamente lo farei
Ma giocare vanilla aveva un senso all'epoca perché c'era tutto il content inesplorato

Ma rifarsi uBRS 2000 volte o rifarsi MC ora a vita quando le tattiche sono ormai stranote etc?

Pvp scandaloso e metà delle build e talenti inutili?

bho de gustibus

Tanto si sa che una buona parte di quelli che giocava su server classic illegali lo facevano per ragioni di $$


potrei fare un wot sul perché vanilla si o vanilla no.
di sicuro, a parte gli aspetti nostalgici al filo del patologico (ma si potrebbe dire lo stesso di mille altre cose, serie tv, anime, film) e dei sentimentalismi, Vanilla aveva degli aspetti di gameplay interessanti non più ricreati.

a mio parere:

30% nostalgia
70% sadismo (la componente del divertimento risiede insitamente in quella del sadismo eh)
Il gioco sarà pure lo stesso ma è la community ad essere cambiata.
Cercherò di starne lontanissimo.
ogni volta che l'occhio mi cade su questo thread mi vien da pensare ad altro

comunque mai giocato a wow per fortuna
Boh, secondo me è un'ottima mossa, fatta TROPPO TARDI vista la richiesta
tra l'altro a costo praticamente zero per Blizzard
mi sfuggiva il fatto che fosse nuovamente a pagamento

pensavo più a una mossa di marketing, darlo free per far scoprire wow a chi non l'ha mai giocato e ingolosirlo poi sulle espansioni

a pagamento..pfff


sarà sicuramente a pagamento, insieme al resto del content, la blizzard non regala proprio niente

comunque, avendo giocato a wow sin dal day one, continuo a faticare a capire questo amore profondo per vanilla, che era un gioco profondamente acerbo, ricordo ancora quando neanche esisteva MC e il massimo del divertimento erano giornate intere passate a farmare UBRS.
Oppure attunement vari come quello di BWL, con la gente che neanche riusciva a capire che per far partire la quest bisognava ammazzare un mob fuori poco fuori UBRS (con almeno la metà che lo cercava dentro UBRS)

Anche i magici raid a MC, con metà gente afk e l'altra metà che non sapeva cosa facesse il proprio pg e semplicemente spammava cure a caso fino ad andare out of mana dopo 10 secondi non è che mi manchi proprio tantissimo
*
Ci provi per la nostalgia e dopo 5 minuti ti sei già rotto i maroni.


Abbiamo giocato a due giochi diversi allora c'è gente che ti può assicurare che i raid con le gilde che farmavano naxx/aq40 ecc erano ben altra cosa (con tanto di inspect sui consumabili).

Il 90% che gioca sui serve vanilla oppure pre-cata, ti dirà che l'easy mode post 4.0 non piace. Parliamo di una player base di almeno 50-60K di player online ADESSO.
Il problema è che è un "easy-mode" percepito, perché è pieno così di gente che dice così poi fa schifo al cazzo nel gioco attuale, che è oggettivamente più difficile da giocare a buoni livelli.

Non è mai stata questione di difficoltà, ma di volontà di guadagnarsi un riconoscimento.

Vanilla è stato il momento in cui tanta gente "era qualcuno" perché, limitatamente al proprio server/fazione, era riuscita a fare qualcosa, non diversamente dalle shard di UO o da altri ambienti MMO limitati.

Quello che cerca una parte consistente della community è la possibilità di dare un valore al proprio nome, senza doversi impegnare più di tanto per farlo - già che se vuoi riuscire ad ottenere qualcosa adesso, devi competere con tutto il resto della regione (al minimo), e non solo con qualche centinaio di persone com'era un tempo.

E quelle poche centinaia diventano poche decine se restringi a classe o spec.
E ancora di meno se ti concentravi su un contenuto specifico.

E ancora di meno tanto più eri avanti col progress PvE, perché quello era uno spartiacque terrificante in tutti gli ambiti del gioco.