Vanilla.

Sì bard, mi sta bene ripeto, i primi due mesi.
Facciamo quattro?

Poi un pg buildato pvp e vestito decentemente era completamente ingestibile per chi non fosse altrettanto preparato, gli unici scontri decenti erano quando due pg vestiti/speccati per pvp si jumpavano a vicenda.

E per mia esperienza - e giravo sempre vestito e speccato pvp - si trattava di una circostanza estremamente rara.
Idem in TBC con il set pvp, la resilience, etc. - bishottavi pure i mob, ma se ti jumpava uno vestito/speccato pvp e tu NON lo eri, eri morto.

E se giravi vestito/speccato pvp di solito nemmeno ci provavano
Senza transmog eri sgamabilissimo.
Facciamo pure tutto vanilla, a parte i gankatori seriali che andavano a rompere il cazzo ai livellini a stranglethorn.

Io mi son sempre divertito, ma pure su wrath quando la gente girava per gankare i DK di 15 livelli sotto ma il DK era così sgravo che finiva per dargliele

Che poi senza cross server e instancing e sticazzi ci si conosceva tutti per nome, quindi sapevi benissimo cosa aspettarti quando qualcuno ti jumpava o venivi jumpato. Alcuni dei migliori amici che mi son fatto in vanilla erano ordaioli con cui ce le siamo date a Winterspring o Silithus.

In TBC vestito pve venivi gankato e poi lasciato stare il 99% delle volte, al max ti mettevi su l'equip pvp o, potendo, quello da tank e poi auguri al rogue di turno (non giriamoci attorno, i ganker sono all'80% rogue)

Oh è brutto da dire ma secondo me il problema qua è sempre lo stesso e il suo nome è Crushridge
Tant'è che probabilmente la modifica che arriva con BfA è interessante perché apre uno scenario nuovo - cioè un mondo in cui ci sono SOLO pg che sono speccati/vestiti/attrezzati per PvP e sono pronti a farlo - o che quantomeno sono lì per scelta.

Che è quantomeno intrigante come premessa.

Poi boh, che vuoi che ti dica.
Sarà anche che ero sempre vestito molto bene e ho imparato presto a giocare la classe - ma io di episodi divertenti ne ricordo proprio pochi pochi.
Per me non c'è mai stato nemmeno il minimo paragone rispetto ad un BG giocato premade vs premade - ma anche entrando da solo random, in termini sia di competizione, sia di soddisfazione.



Già quando c'era AQ40, chiunque non fosse vestito almeno full t2 (quindi il 90% del server) lo uccidevo letteralmente in 2-3 global.
Tra un pg vestito bene ed uno che giocava in maniera anche solo un pelo più morbida c'era un abisso.
sìsì divertente il word pvp vanilla tu che expi il pg lv 20 e i teschi ti camperavano per un ora solo per sfregio sìsì divertente
per quello in vanilla la maggior parte della gente aveva un solo pg così non aveva rotture di cazzo specialmente a stranghelthon



Io ho sempre avuto l'opinione contraria... Mi sono spesso trovato ad outskillare gente più vestita (in tbc, in vanilla non ero di certo vestitissimo) mentre al giorno d'oggi vengo oneshottato da chiunque sia un minimo più geared.. Non c'é più margine per fare certe cose.


Sì ecco, se vai a rompere il cazzo ai bluetti vestito full t2 il problema però sei tu
Buildato full pvp, con set rank 14, era facile fare 1 vs 4/5 con pve build o comunque non pratici di pvp.

Poi capitava anche che in 2 (rank 14 o 13/14) trucidavi 10/12 persone che pensavano di avere davanti il solito MOB - clicca spell - clicca bersaglio - loop

Quelle poche volte che c'erano scontri fuori ....tra gente seria .... adrenalina a mille.... mi torna in mente il pvp di uol (ad alti livelli)


Non hai capito, uno full t2 lo esplodevo in una manciata di gcd, sotto era oneshot / bishot generalmente.


Vabbè dipende chi jumpi, un warrior non lo esplodi di stunlock in 5 secondi, ci metti di più. Un mago Blinka. Un lock SL regge i danni per coilarti e mandarti a margherite. Un paladino bolla. Un prete shadow con lo shield up sokka abbastanza da sopravvivere. etc etc etc

Un hunter o uno shammo generalmente li ammazzi, spiace.

L'unica cosa veramente idiota del pvp in vanilla erano i maghi pom pyro col doppio trinket (ephemeral power e quello di zul'gurub che non mi ricordo come si chiama, zandalari qualcosa?) che bishottavano chiunque in due gcd, quello davvero però, e non c'era modo di uscirne


Questo perché la gente non sapeva giocare/panicava.

Come ha detto giustamente uno prima (almeno se parliamo di duelli quindi non di gente presa mentre è con le mani nel cazzo a farmare) un prete shadow con shield up, un warrior che parte in scudo e spada, un mago frost, un hunter che parte con il flare up, un pala retri ben vestito, un dudu feral ben vestito... non erano cosi scontati come duelli


*



***

Chi non era pratico di PvP veniva denigrato mentre lo si ammazzava.
Io ero sempre fuori orgri a duellare mentre aspettavo code dei BG. AH CAZZO LA SCIMMIA MI STA ASSALENDO
State a dì un sacco de cazzate e non vi ricordate minimamente quanto l'eq PVE fosse mostruosamente forte anche e soprattutto in pvp
Questo è doppiamente vero perché l'itemizzazione era tendenzialmente pessima soprattutto all'inizio.

I set di MC e BWL non erano granché (per dire, sulle spalline del bloodfang c'erano DODGE e SHADOW E FIRE RESISTANCE, ed erano punti di budget che se ne andavano in quella roba).
Il set rank 11 era appena appena guardabile ma giusto perché c'era un minimo di stamina.
Anche il set rank 12/13 (non r14, di r14 c'erano solo le armi) era appena discreto, e si giocavano 2 pezzi per il bonus +20 sta.
Nessuno un minimo guardabile lo portava completo.

Da AQ in poi invece (e post rework, le armi r14), la distribuzione delle statistiche è diventata estremamente più focalizzata.

Un pg vestito rank11/t1/t2 - cioè praticamente chiunque, perché di gilde che pulivano AQ40 non ce ne erano granché, aveva dai 2500 ai 3500 hp.
Se era full pvp qualcosa in più ma col damage output di un comodino.

Tiravo ambush da 4k su cloth, Hemo crittati da 1500+ su PLATE. Col 40% di crit.

E giravo con 5400 hp.

Ricordo un duel con un rogue estremamente bravo (frank, qualcuno se lo ricorderà).
Giochiamo senza blind, in uno dei duel apre lui, gioca uno stunlock perfetto, non sbaglia NIENTE. Zero, nulla. Tutti i gcd al posto loro.
E muore miseramente in un duello che avrebbe assolutamente meritato di STRAvincere, non vincere, perché come mi son girato gli ho tirato due crit in faccia esplodendolo come un mortaretto.

Dovrei avere ancora lo screen in cui dice in say "troppo danno" dopo quel duel.

Un prete shadow con lo scudo su se non aveva almeno la roba di AQ addosso durava 3gcd.
Ambush, Hemo, CB-Eviscerate. Qualcosa è migliorato post 2.0 quando switchare armi triggerava il gcd.

Diventavano 4
state tirando fuori il burino in Nyignam, state boni
Non ho detto che chi aveva equip PvE non faceva danni, ho detto che chi non era pratico di PvP faceva ridere e veniva sbragato anche se aveva endgame PvE.

I migliori equip erano un mix di rank13 + pezzi di AQ e trinket PvE.

Nimi io mi ricordo benissimo dato che ho sempre e solo fatto PvP da che ho creato il pg nel 2005.


edit. Un war vestito endgame tutto completo in vanilla aveva dai 6200 ai 6500 HP, che ai tempi erano un fottio, poi ovvio che se facevi duel con war che non mettevano nemmeno scudo all'inizio contro un rog... lol.
Ah non dubito che ci sia stato qualcuno senza mani che sia riuscito a farsi ammazzare anche vestito AQ/Naxx, ma doveva essere veramente impedito, perché uno anche solo appena guardabile partiva con un vantaggio che un po' di skill in più non bastava minimamente a colmare.

E' abbastanza un dato di fatto che una shatter combo (cioè un banalissimo Frostbolt/CoC su Frost Nova) di un mage frost con quell'eq probabilmente ti oneshottava, e che se avessimo giocato contro verosimilmente non saresti durato il tempo di un evasion.



Togli 4500-5000 hp nei primi 3-5 gcd dell'inc (perché in world pvp sicuro non giri con lo scudo) e dimmi a che ti serve metterlo su dopo.
I duel sono un altro discorso, ma qui stavamo parlando di world pvp.


comunque io vanilla non l'ho visto, ma la seconda parte di questo post non la condivido.

Io non sono particolarmente vestito e in questa espansione in pvp reggo piu' di quanto abbia mai fatto in passato, ci sono state espansioni dove vedevo un ordoso e il tempo di registrare questa info nel mio cervello ed ero morto.
cazzo sta cosa del vanilla ha tirato fuori lo sboroncello che vive in ognuno di noi
figa nim, leggendo la questione dei danni, non è che erano sbilanciate le skill?

a wotlk com'era la situazione?
Ma io sto dicendo che era orribile questa cosa eh
Cioè, con tutto che per me era la miglior condizione possibile - partivo in vantaggio rispetto a quasi chiunque, sapevo giocare bene la classe, il pvp era il mio interesse maggiore, etc.

Non trovo minimamente desiderabile quel tipo di gioco, il world pvp l'ho sempre trovato terribile, perché non c'era alcun tipo di competizione o sfida plausibile.

@Inox: non erano sbilanciate le skill, perché anche il danno dei colpi bianchi era completamente fuori di melone.
C'erano i famosi video di Maydie che tira i colpi bianchi da 2k con la spada 2h del rank 14. Io facevo danni simili con la fist weapon 1h.
Era proprio un problema di statistiche ed itemizzazione, che da un certo momento del gioco in poi è diventata molto più focalizzata e ha dato un power up assurdo ai pg.

Per farvi un esempio, visto che sennò poi pare che stiamo parlando di opinioni:

http://db.vanillagaming.org/?item=21359 (Boots AQ40) 26 agi, 14 str, 1% hit -> 40 ap, 1% hit (30% ap in più E 1% hit)
http://db.vanillagaming.org/?item=16906 (Boots T2) 25 agi, 6 str -> 31 ap
http://db.vanillagaming.org/?item=16562 (Shoulders R13, che erano il pezzo migliore), 21 agi +1% hit - 21 ap, 1% hit
http://db.vanillagaming.org/?item=21361 (Shoulders AQ40) 27 agi, 18 str, 1% hit - 45 ap, 1% hit (più del doppio dell'AP)


Nimmuzzo sarò felice di farti cambiare idea una volta uscito vanilla, davvero pochissimi rogue riuscivano a segarmi in pvp in vanilla, vuoi perché la razziale 25% stun res, vuoi perché overpower (dodge anyone?), magaari mettiamoci anche un po' di skill mia.. I PvE erano dei glass cannon.