Visto che il supporto dei modder per questo capolavoro sembra immortale, come leggerete dalle ultime news sotto, e visto che mi è tornata la scimmia, ecco un thread dedicato
Per chi non lo conoscesse sarò breve: è uno dei migliori crpg (computer role playing games) di tutti i tempi, pur con i suoi difetti, e se qualcuno prova a farmi qualche commento non informato lo flammo fino alla fine dei miei giorni.
Il perchè mi spertichi in tutte queste lodi è lungo da spiegare, soprattutto per quei disgraziati che credono che l'apice del gioco di ruolo sia Oblivion, quindi se qualcuno è interessato lo chieda pure, il thread è anche qui per questo.
Bene. Ora, per i fortunati che non l'hanno mai preso in considerazione, o per chi non l'ha rigiocato con l'unofficial patch, ecco quello che serve:
INFO: per chi non lo sapesse, aggiornato come si deve è disponibile solo in inglese, in quanto l'unica traduzione amatoriale ita che gira, oltre ad essere fatta con i piedi, è adattabile alla sola buggatissima vers. base. L'inglese è piuttosto ostico, visto l'uso massiccio di slang.
Per quanto riguarda il gioco in sè, il mio consiglio è di ponderare per bene la scelta iniziale del personaggio, così come come deciderete di farlo crescere, così come le scelte che dovrete compiere in moltissimi dialoghi e in diverse quest: per il semplice fatto che la variabilità in merito alle C&C (scelte e conseguenze) che mette a disposizione è veramente molto alta. A volte cambierà l'approccio del Vs PG, a volte i dialoghi disponibili, a volte intere quest, e altre volte, come potrete notare usando quel pazzoide del Malkavian, l'intero game.
UNOFFICIAL PATCH (by Wesp): disponibile QUI, (7.4 al momento l'ultima vers.) comprende anche l'ultima patch ufficiale (la 1.2), e per i "puristi" comprende due tipi di installazione: basic e plus. Basic per chi non desidera le (pochissime e studiatissime) aggiunte amatoriali proprie della community e non del recupero del materiale Trokia. Io sempre giocato la plus.
Quando installerete, dovreste visualizzare l'elenco abnorme delle patch-notes per avere una vaga idea della mole di lavoro svolta.
WIDESCREEN RESOLUTION: installando l'unofficial è automaticamente installato il mod per giocarselo in widescreen o 16:10...c'è un eseguibile apposito ("respatch") e sta nella cartella "tools" della cartella d'installazione (thx niko). Alternativamente, esiste ques'altra patch: http://www.vampireitalia.com/site/pg/downloads/entry/150/index.php?root=1
SKINS: tempo fa ho preparato un pack con le migliori disponibili con tanto di screen annessi, lo trovate QUI...consiglio vivamente di installare tutte le skin che ho messo sotto la cartella "Skin NPC", quelle per i PG magari vorrete provarle al secondo playthrough. Occhio a installarle correttamente: la gerarchia delle cartelle deve essere corretta, e può essere facile confondersi.
Altre skin le trovate qui o qui.
PRESTAZIONI:
Spoiler
I punti fondamentali sono due:
1) Ho appena scoperto che esiste una sorta di bug (comune, tra l'altro) che tronca di netto le prestazioni in caso di pioggia. E' facilmente verificabile uscendo dall'hub princiale si Santa Monica ad inizio game e aspettando qualche minuto che piova.
Perchè lo chiamo bug? Perchè eliminandolo non si ha alcun degrado grafico ma si aumentano nettamente gli fps e la fluidità dei movimenti\animazioni.
Come procedere? Eliminare in toto il file "rainfog.txt" presente in "\Activision\Vampire - Bloodlines\Vampire\Particles\"
(more info qui: http://camarillaedition.darkbb.com/t60-performance-issues-with-rain-and-auspex-effects)
Sperimentate pure, io l'ho già fatto
2) Screen di come dovrebbe essere il Vs bloodlines alla massima qualità, ovvero widescreen, filtri al massimo.
Sono PRIMA\DOPO filtri (aa 8x af 16x), e le differenze sono notevoli
Spoiler
Ora, dopo questo faticoso wall of text, chi volesse fapparsi con la modella di Jeanette può guardare qui