Valkyria Chronicles [Pc-Master Race]

bel gioco davvero!
giocato ieri qualche ora e davvero mi ha stupito (tralasciando ogni tanto i dialoghi, ma sono da classico jprg..)!

Unica cosa, mi sa che sono scarsissimo e devo rivedere il mio modo di giocare

per la grafica mi va bene cosi, ma sono uno a cui frega un cazzo..
Finito ieri.

Considerazioni sparse.

- Bella storia anche se qua e la c'e' qualche forzatura tipo

Spoiler

La morte d'Isara fa un po' storcere il naso quando durante le missioni i miei soldati possono camminare sulle mine o beccarsi in pancia una cannonata senza battere quasi ciglio


o quando

Spoiler

Alla fine Welkin ed Alicia saltano afferrando al volo l'areoplano per fuggire dalla Marmot(t)a in fiamme



- I protagonisti sono tutti belli e piacevoli ma e' forse questo il loro piu' grande difetto: sono di facile lettura. Non ci sono personaggi vie di mezzo con sfacettature di grigio. Squadra7 sono tutte brave persone. Maximilian/Gregor/Borg/Generale Galliano si capisce subito che sono dei minchioni stronzi che

Spoiler

moriranno malissimo


. Jaeger e Selvaria si capisce subito che sono nemici di Gallia ma sono nemici "onorevoli". EtcEtc...
-Il gameplay .... mi aspettavo qualcosa all'xcom. Un reale tattico a turni. Invece mi sono trovato davanti un ibrido-arcade che premia chi gioca a basso framerate e chi abusa del "rush" di Alicia e Rosie quando un reale tattico dovrebbe premiare la lentezza, i movimenti accurati e la salvaguardia delle proprie unita'. Mi sono divertito, sia chiaro, e alcune missioni sono veramente divertenti ma rimane un filo di delusione perche' giocando lentamente come piace a me prendevo sempre votacci pessimi e questo mi ha precluso molta esperienza e credo le armi migliori del gioco (quelle che si prendono dalla Regina)
Altra pecca risiede nella gestione delle classi. Lancer/Sniper diventano totalmente situazionali. Gli engi sono necessari solo se si utilizzano i tank e solo per riparare/curare/rifornire di munizioni. 90% del gioco si puo' fare con alicia e rosie+Ruhm senza manco sudare... e per un tattico questo e' decisamente triste come cosa.
-Grafica. Spettacolare. I colori pastello e quell'effetto "linea tratteggiata" sono la ciliegina su quella torta chiamata cellshading (*_*).
-Musiche. E' il compositore di OgreT/FFT/FF12. Serve altro?
-Port-PC. Non privo di difetti e problemi. I save sono contati. Il gioco sbarella in piu' punti se si gioca a 60-120 frame (i nemici sparano piu' velocemente e con piu' frequenza; le truppe corrono piu' lentamente di quanto dovrebbero in base ad alcune combinazioni di classe/sesso; i tank a 60frame faticano tantissimo in salita e sembra che a 120 proprio non riescano a muoversi) e i filmati sono a 720p (cosa che a me importava assai poco dato che giocavo in finestra ad una risoluzione di poco superiore). Passando ai lati positivi non ho avuto mai un crash e il carico su cpu/gpu era bassissimo (io ho un i5-2500 e una GTX560) il che lascia ben sperare anche a chi ha configurazioni decisamente meno performanti della mia.



Considerando il prezzo (13e) e il fatto che ci sono pure i DLC inclusi direi si merita un 9 pieno


PS
nel NG+ qualcuno e' riuscito a fare le missioni skirmish ad expert? Perche' io ho visto alcuni video sul tubo di gente che giocava alla versione PS3 e se provo a ripetere le stesse mosse crepo quasi istantaneamente causa attacchi d'opportunita' e colpi che fanno x3/x4 volte il danno
niente..sono negato a sto gioco

qualcuno scafato tipo Lorenzo mi da due dritte?(non vorrei guardarmi i video e copiare le strategie, ma giusto aver due consigli..)

Tip nel cap.4, nella missione dove hai max 10 turni, come mi dovrei comportare a grandi linee?
ho provato 3-4 vie diverse ma mi stuprano sempre

come comp ho messo mi pare 3 scount, il tank, 2 con mitraglietta, un cecchino, un ''ammazza-tank'', 1 ing per le munizioni (piu o meno è cosi mi pare)

Credo di sbagliare clamorosamente come giocare i miei turni e ''punti movimento''
E' quella del campo nemico nella foresta?


no è quella del ponte dove arrivi da dietro e mi pare hai dieci turni per prendere il loro campo..
una delle prime mi pare..ve l'ho detto che faccio cacare

tendenzialmente non capisco se si debba rushare o se si deve giocare piu piano piano e in difesa..
pero mi piace un sacco!
Quella dove usi il tank per passare il fiume?


bravo, direi di si
mi lancio eroico sott´acqua con il tank, spavento due minchioni sulla spiaggia, esco e lancio il flare
dopo mi dice che ho 10 turni per occupare la loro base, ma occhio che arrivano i rinforzi etc etc
(e´una delle prime per quello mi sento scarsissimo)

ma a parte questa in particolare, non capisco proprio se ho capito come va giocato

Da una parte mi pare che la cosa che rende meglio sia andare avanti con Scout e tank e fottersene del resto..non so, mi sembra che la lentezza (e efficacia) degli altri li porti piu ad esser pesi morti

avevo evitato un po il tuo commento per non spoilerare la storia, ma poi ho letto la parte sulla tattica e forse il dubbio che avevo era giusto

rushare con gli Scout (anche per il discorso voti)
Se vuoi voti alti devi giocare con alicia-rosie+ordini e giocare a muso duro.
Se vuoi giocare usando i tank/lancer/sniper E alicia/rosie preparati a prendere votacci

Dai sono jappi, mi sembra assurdo che dopo 20nni di anime e videogame con la stessa filosofia, sei ancora qui a stupirti di questi tratti.

Sei volevi un emule di xcom hai sbagliato totalmente gioco.

Io ho evitato volontariamente di prendere gli scout (tranne Alicia) e sono riuscito comunque a prendere bei voti. Anche il tank quando upgradi bene la gittata del mortario non è male da usare. Lo sniper in alcune mappe ha fatto la differenza ed era molto fun. Ho usato molto i lancer, soprattutto dai boss, dove erano spesso fondamentali e i trooper, che erano la mia unit preferita anche nel 2.

I dlc mi hanno un po' deluso, erano giusto un paio di missioni, sebbene mi abbiano divertito comunque. In uno s'introduceva la modalità di assedio, che è quella che preferivo come missioni sia in VC 2 che Fire Emblem, peccato in questo capitolo non ve ne siano.
In Ogre Tactics ad esempio erano molto piu' grigi i protagonisti.
E ogre tactics e' jappo o sbaglio?
Quello è Matsuno e non fa testo, infatti dovresti stupirti di personaggi del genere, non del contrario.
up! l'ho comprato con i saldi, si vede che è un porting ma anche se del 2008 li porta bene i suoi anni.

Per ora mi sta divertendo anche se prendo voti del cazzo sono tutte C e una B alla quarta missione tipo a volte veramente mi ci vogliono 2-3 tentativi per capire come finire il quadro in maniera decente.
bel gioco

anche se quando guido il carro a volte impazzisce per via dei controlli col mouse

stavo per ragequittare e piantare il gioco contro maximilian e il suo carro del cazzo, troppo lungo quel livello..., poi quando arriva quella op con la lancia che oneshotta tutti
Si il carro è un po' macchinoso da controllare.
Il livello del megatank ha fatto andare in crisi anche me, al secondo tentativo l'ho passato ma ero veramente ridotto male
Soddisfazione però alla fine, mi sembrava veramente di essere stato in guerra lol.
Solo io prendo rating ridicoli? ho preso solo una A nel livello del porto... Ora sono a quello dello sbarco in normandia e sembra figo.

Comunque mi fa girare le palle che l'IA è palesemente tarata male, in certe occasioni potrebbe farmi fuori facilmente ma passa la mano o è in superiorità numerica quando non dovrebbe.

Il livello del megatank l'ho risolto nascondendo tutti dietro i muri, mettendo un ingegnere nascosto dietro un muro dalla parte dell'ultimo radiatore rimasto (la valchiria stava dalla esatta parte opposta quindi non poteva vederlo).
se giochi "tatticamente" prendi sempre pessimi rating.

il gioco premia solo la velocità, ossia alicia + rosie + ordini e rushi
Si ma sinceramente sticazzi dei voti: voglia di rushare zero un gioco del genere.


True, il gioco "safe" non viene premiato. Ho notato che in certi schemi mi è addirittura convenuto non muovere mai 3-5 soldati perché tanto col carro e con un ingegnere, scout e cecchino riuscivo ad andare avanti. In altri conviene partire con scout e ingegneri e poi arrivati ad una base intermedia ritirarli e prendere shock/lancer in caso di bisogno.

Peccato che le skirmish siano ripetizioni di schemi già fatti, non è che abbia molta volta di rifare due tre volte la stessa mappa. Ci sono mica mod/addon/dlc?

edit: finito, mi è piaciuto davvero tanto. Aspetto il secondo o un clone!