Vaccino Covid: lo farete?

Ah ma quello sicuro, e' tipo tautologico, se rifiuti il vaccino per definizione me lo merito piu' di te


Non riesco ad augurare la more a qualcuno per garantire la vita di molti.

Ma ri quoto.
Se va avanti così la campagna vaccinale prendo l'aereo e pago i testasciugamani cristodio.


*
In realtà con figliuolo la situazione sta migliorando.
Ieri abbiamo fatto più vaccini che l'1 e 2 marzo messi assieme.

Se rampiamo come previsto dal piano (e per ora il piano figliuolo lo stiamo rispettando) a metà aprile siamo a 500k al giorno che male non sarebbe.

Le previsioni sul sito del sole stanno cambiando continuamente dando sempre un eta migliore, in 2 settimane abbiamo "guadagnato" 6 mesi.

Ne dobbiamo guadagnare altrettanti, secondo il piano è possibile riuscirci.

Vedremo.
Si ma ok il piano che sta rampando, ad un certo punto ti scontri veramente con un muro se la gente che ti e' rimasta da vaccinare non lo vuole fare ed e' tanta.
Ovvio che per ora non e' un grosso problema perche' la gente che vuole il vaccino e' tantissima.


Hanno messo le marmotte della cioccolata a somministrare le dosi?


Ok ma se rimane solo la gente che non si vuole vaccinare torniamo al tuo post di sopra, too bad for them
Fino a che non riescono a far nascere una variante che rende obsoleti i vaccini [emoji28]

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Se rispettiamo il piano abbiamo le farmacie, i dentisti e biologi a vaccinare in alcune regioni le farmacie già lo fanno

In b4 Zaia ed i veterinari


Però attenzione, la selezione virale non è che deve necessariamente andare in direzione di una più alta letalità, anche se finora sembra il contrario.

Con le vaccinazioni possiamo pure fare spuntare una variante contagiosissima che la prendi anche con una videochiamata whatsapp, ma che in quanto a sintomi o pericolo per la salute diventa un raffreddore manco forte.

Alla fine un virus che causa sintomi causa anche l'isolamento del portatore e quindi uno svantaggio competitivo per la sua riproduzione.

Io non la vedo così catastrofica anche se si sta endemizzando.


Ma ce le mandano 500k dosi al giorno? No chiedo.


Più probabilmente crei varianti altrettanto letali ma che bypassano il vaccino, soprattutto se arrivano dal terzo mondo che non sta venendo vaccinato.


Non c'è alcun motivo per cui devi necessariamente selezionare varianti più letali, anzi, tendenzialmente è il contrario: una variante meno sintomatica e meno letale si diffonde più rapidamente di una più sintomatica e più letale.

È Darwin 1.0, non è che mi sto inventando nulla

Una variante che "elude" il vaccino non lo elude perché più forte, ma perché si manifesta in modo diverso e non viene riconosciuta subito (o non viene riconosciuta affatto) dal sistema immunitario.

Poi se c'è qualcosa che mi son perso per strada può essere anche che stia dicendo cazzate.
Dovrebbero, le previsioni ci sono.
La variante ipercazzuta uscirà fuori lo stesso e la colpa non è di qualche fesso novax di casa nostra ma del fatto che per almeno per tutto il 2021 miliardi di individui non avranno accesso ai vaccini.

A questo devi aggiungere che il sars cov 2 riesce a infettare anche un numero preoccupante di animali con cui l'uomo entra spesso in contatto, per cui anche se vaccini tutta l'umanità lo spillover da un visone o da qualche altro mammifero del cazzo è sempre dietro l'angolo.

Ho come l'impressione che ci toccherà andare avanti con i vaccini fino alla nostra morte, sta roba non scompare.


Non ho detto più letali, solo altrettanto letali. Non c'è ragione di pensare che la letalità diminuisca con le nuove varianti, solo che si selezionino fuori dalla copertura vaccinale.


Scusa, ma o mi sono perso un passaggio o parliamo di due cose diverse:

Per quale motivo una variante deve selezionarsi più o altrettanto letale, se il vantaggio competitivo per la sopravvivenza è giocoforza per le varianti meno letali?

Che sarebbe anche il motivo per cui anche le peggio pandemie ad una certa sono finite: se muore l'ospite, muore il virus, gli ospiti con una variante meno letale lo continuano a portare in giro


Non c'è nessun motivo per cui una variante più o meno letale abbia un netto vantaggio.
Non siamo ai numeri di morti stile ebola e trova facilmente nuovi hosts perché molti la prendono in maniera leggera.

In passato queste selezioni hanno funzionato per alcuni coronavirus, ma non è stata selezionata solo la variante del virus, ma anche le vittime umane.
Sono sopravvissuti solo coloro che non ci rimanevano secchi.

Non credo vogliamo ripeterlo.
Non ho detto più o altrettanto letali, ho detto altrettanto letali, che è la caratteristica di tutte le varianti finora

Nel caso del covid la letalità non cambia perché è già "ottimizzato" in tal senso, io ho capito così.