Vaccino Covid: lo farete?



ovvio che si quello è un altro discorso, anche se non è che togliere il brevetto fa crescere magicamente siti produttivi ne fornisce il know-how per trasformare un brevetto in un vaccino che può circolare tra la popolazione.

senza contare che in metà del mondo della protezione da brevetto se ne sbattono le palle, quindi se volessero produrre in cina tonnellate di Pfzer fottendosene del brevetto e distribuendolo in mezzo mondo, potrebbero farlo tipo domani mattina che non gli succede nulla.



Ci sono dei contenuti espliciti come nella trap, nei miei post? Non capisco in che modo avrei disturbato Se per il ballo delle debuttanti non vado bene, mi si fornisca qualche manuale di etichetta, di grazia.



https://www.treccani.it/vocabolario/riferimento/


A chi avrei riferito i termini "fascista" e ignorante"? A me pare di non averli riferiti a nessuno Io mi chiedo se esistano varianti della lingua italiana che non conosco ancora, andrò a documentarmi.



Allora bambini, oggi vi insegno come fare il vaccino anti covid per vostro nonno.
Prendete abbondante colla vinilica, forbici arrotondato e un pezzo di mRNA... fattoooo!
/


a chiunque non sia "capace di dubitare" per l'esattezza qui:



Ma vattene a fare in documentazione


ma basta vedere per quanto poco hanno bloccato AZ pur di prendere qualsiasi forma di responsabilita' per capire che il brevetto sui vaccini e' l'ultimo dei problemi nel produrli "autonomamente". Poi di chi e' la responsabilita'?



E chi non è capace di dubitare? Io dubito che qualcuno non sia capace di dubitare.


vabbè

Non c'è motivo di prendersela (nell'accezione "offendersi", a scanso di equivoci), vogliamoci bene
Ma davvero il brevetto di Moderna è pubblico?

E perchè non ne stiamo producendo anche negli scantinati?



Giovanni Muciaccia a reti unificate


perchè per produrre un vaccino ad adenovirus servono minimo 6 mesi di preparazione anche solo per costruire il bioreattore, testarlo e farlo funzionare, credo che sia necessario almeno lo stesso livello di difficoltà anche per quelli ad mRNA

Comunque che io sappia alcune aziende sia in italia che in francia che in germania ci stanno lavorando, ma se ne parla minimo per il terzo trimestre 2021.
si una delle prime robe fatte da draghi era stato mettere in piedi un piano per produrre pfitzer in italia, ma prima di ottobre non se ne parla

parentesi: l'europa poteva svegliarsi a ottobre scorso se non prima a mettere insieme sta roba, e invece


perché infrangeresti una vagonata di leggi??? come scritto prima, da qualcuno non ricordo chi, i brevetti sono tutti pubblici, solo che se provi violarlo, la dove sono riconosciuti (e non sono pochi i paesi) ti aprono in 2 come una cozza.

Stanno discutendo sul licenziare il brevetto, Pfizer l'ha fatto, verrà prodotto in italia da una società terza... e aldilà di tutto licenza o no, come fatto notare, fare un vaccino non è come fare la crema pasticcera ci vuole qualche competenza in più


allora tutti i brevetti sono pubblici, proprio per definizione brevetto = pubblico , il brevetto segreto non esiste, o è segreto aziendale o è brevetto pubblico.

i brevetti nascono proprio per rendere pubbliche le invenzioni e tutelare l'inventore, che non si vedrà cosi "derubato" della sua idea per averla resa pubblica ma anzi ci potrà guadagnare. Al contempo permettendo ad altri di avere accesso alle informazioni e quindi permettere nuove scoperte ecc ecc

non è che se leggi però il brevetto dell'Iphone domani mattina sei in grado di costruirtene uno a casa, o di creare magicamente dal nulla un sito produttivo che ne sforna milionate
Anche il DVD di Windows 10 è pubblico, però crearne copie non autorizzate è illegale
Moderna ha dichiarato che, fino a quando durerà la pandemia, chiuque voglia produrre vaccini per combattere la pandemia è libero di usare gratis i brevetti e le tecnologie moderna.

Az permette la produzione del proprio vaccino a chiunque nel mondo sia in grado di produrlo, senza pretendere royalties o altri balzelli da pagare.

Pfizer non lo so, ma sicuramente permetterà la produzione del proprio vaccino anche da parte di stabilimenti non di sua proprietà.

Se i vaccini ancora scarseggiano è solo perché sono difficili da produrre e ci vogliono investimenti importanti e molto tempo per creare da zero una simile capacità.


Premessa, gli effetti indesiderati vengono suddivisi in base alla frequenza in:
- Molto comuni >1/10 casi
- Comuni 1/10
- Non comuni 1/100
- Rari 1/1000
- Molto rari 1/10000

Riguardo i vaccini in generale, per le mie conoscenze è la prima volta in assoluto che sento parlare di rischio trombosi.

Per curiosità ho controllato i foglietti illustrativi dei vari vaccini fatti negli anni, in tutto parliamo di >10 (anti-polio, anti-epatite B, contro difterite - tetano e pertosse, contro morbillo - parotite e rosolia, ogni anno l'anti-inflluenzale, contro meningococco C, ora l'anti-sar-CoV-2) ed in nessuno di questi è riportata la trombosi come reazione avversa.

La trombosi venosa cerebrale è una patologia rara, non trovi nemmeno i dati epidemiologici sui libri. La stima del prof di Neurologia, che poi è quella del EJN (European Journal of Neurology), è dell'1% di tutti i sospetti ictus che giungono al pronto soccorso (pensi sia ictus, patologia delle arterie cerebrali ed invece ti trovi una patologia delle vene cerebrali). L'incidenza dell'ictus varia molto in base all'età, per la fascia d'età più giovane (che è quella tipica della TVC) possiamo arrotondare a 200 nuovi casi per 100.000 soggetti. Quindi facendo l'1%, ti aspetti 2 casi su 100 mila di trombosi venosa cerebrale.


Non saprei davvero, in tutta onestà credevo i rischi maggiori venissero da quelli a mRNA, essendo una nuova tecnica mai sperimentata.

Quello che si diceva su AZ riguardava il risparmio relativo al vettore virale, per la prima e la seconda dose utilizza lo stesso adenovirus mentre altri come Sputnik ne utilizza due diversi per evitare una reazione immunitaria contro il primo dopo la seconda dose.
Grazie mille! L'argomento è interessante e io non ne capisco un cazzo, mi affascina