Vaccino Covid: lo farete?



https://www.vice.com/en/article/dy8n9q/suez-canal-qanon-cargo-ship-conspiracies-are-getting-wild
"Vaccino non aveva nome, ora ce l'ha"

"Dare un nome a un farmaco nuovo e' una consuetudine. Ed e' un processo che avviene in maniera separata dall'approvazione normativa e regolatoria del farmaco stesso". Cosi' all'AGI fonti di AstraZeneca in merito alla notizia del cambio di denominazione del vaccino anti-Covid. "La sigla 'Covid-19 AstraZeneca vaccine', non era il nome del farmaco. Ora ha un nome che come prassi e' stato registrato: Vaxzevria".


effettivamente



Nel frattempo, in Germania stanno sospendendo la somministrazione su indicazione di autorità locali (Berlino, Monaco etc.) per le persone sotto i 60 anni (e in almeno un caso solo per le donne); stasera c'è una riunione del governo a riguardo (inizia alle 18.00), dove sono intenzionati a decidere quale linee seguire a livello nazionale; la Stiko (una commissione del RKI dedicata ai vaccini), secondo la Zeit, sembra che raccomanderà di vaccinare solo i 60+ o quelli di età inferiore solo dopo valutazione medica/accettazione esplicita del rischio da parte della persona; la ragione di questi sviluppi è che il PEI ha rilasciato nuovi dati: fino ad ora ci sono stati 31 casi di trombosi del seno cerebrale, di cui 19 associati alla trombocitopenia (9 morti, 29 donne, 2 uomini; donne tra i 20-63 anni; uomini di 36 e 57 anni), che su un totale di 2.697.479 prime dosi da una probabilità di poco più di 1/100.000 (meno comunque dei numeri norvegesi che sembravano indicare 1/25.000).


Vedo una grande confusione comunicativa all'orizzonte.


(Link Zeit; Twitter link per la press release del PEI)


Penso che sia il problema opposto... Vedevano scritto "astrazeneca" su altri farmaci e scleravano perché gli facevano il vaccino a loro insaputa e contro la loro volontà, hanno dovuto quindi dare un nome


Avrei bisogno di qualche proporzione per capire questo dato: quante reazioni avverse gravi ci sono con altri vaccini comuni, per esempio?
Questa del cambio del nome mi sembra veramente una non-notizia. Anche il Pfizer-Biontech si chiama in teoria Cominarty. Immagino sia anche per una questione commerciale.


La proporzione la devi vedere rispetto a quanti casi ti aspetti nella popolazione per quella specifica sindrome. Comunque non stanno parlando degli effetti collaterali classici tipo quelli che hanno vari utenti del forum e che sono considerati comuni (febbre, indolenzimento etc.).

A tal riguardo, l'istituto tedesco che si occupa di farmacovigilanza calcolava l'aspettazione in un solo caso, almeno sul vecchio sample/periodo temporale di qualche settimana fa, dove avevano 13 casi rilevati.
Anche volendo aumentare l'aspettazione a due previsti (guess a caso), ce ne sono 31 rilevati ora. IMHO che il segnale ci sia è abbastanza inequivocabile, e lo è anche perché è il rumore di fondo è basso (non è "trombosi" ma una sindrome veramente specifica) -- o almeno io l'ho capita così.

Si tratta comunque di un effetto raro (e sufficientemente raro da essere normale che non sia stato rilevato nei trials clinici). La questione è ovviamente sempre quella del calcolo rischi-benefici. Considerando che ci sono altri vaccini disponibili (altrimenti non starebbero neanche a discuterne), e ce ne sono altri in arrivo, non mi stupirebbe se semplicemente si andrà appunto per una segmentazione dei vaccini a seconda della fascia di età (come in realtà è già per gli 80+ che ricevono il Cominarty/Moderna).

Vediamo cosa decideranno comunque, alla fine i dati li hanno loro e non si può fare molto senza di quelli.
quali sono i sintomi di sta roba? e fino a quanti giorni dopo il vaccino?
Quasi subito o comunque nei giorni successivi ("7/14"):

"respiro affannoso, dolore al petto, gonfiore alle gambe o dolore addominale persistente dopo la vaccinazione.
Inoltre, consultare immediatamente un medico se, dopo alcuni giorni, si verificano mal di testa gravi o persistenti o visione offuscata dopo la vaccinazione, o se dopo pochi giorni compaiono lividi sulla pelle o chiazze rotonde in un punto diverso dal sito di vaccinazione."
io ho mal di testa da 3 giorni domani chiamo il medico va
Ti dirà quasi di sicuro di stare tranquillo, immagino si parli di mal di testa che non ti permettono di stare tranquillamente al pc
i casi registrati nei maschi poi sono veramente pochissimi
oggi al lavoro nel mio piccolo forse ho convinto 2 fessi novax a vaccinarsi, però non ho provato quel senso di soddisfazione che si prova quando sai di aver fatto la cosa giusta, forse la cosa giusta era quella di non interferire e di lasciare che il virus potesse fare il suo lavoro
https://www.aboutpharma.com/blog/2021/02/01/covid-19-dal-2022-bayer-produrra-i-vaccini-sviluppati-da-curevac/

Mi pareva strano che la più grande produttrice non si fosse ancora mossa... Altro vaccino mRNA in arrivo
se siete preoccupati dalle calorie in eccesso delle vacinazione che potrebbero rovinare la vostra linea e la prova costume, sappiate che in russia hanno approvato sputnik light, 100% meno calorie dello sputnikV


Spoiler


in realtà è versione mono-doso:
https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-russia-sputnik-lig-idUSKBN2BL1O7

sarebbe bello sapere se a parte J&J che lo è già, se anche gli altri si possono "trasformare" in una versione mono-dose, in vista di richiami futuri o nuove versioni anti-variante


rilancio con lo SputnikⱯ-nimal


Russia, registrato primo vaccino Covid per animali

Il primo vaccino animale al mondo contro il COVID-19, sviluppato dagli scienziati del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor),è stato registrato in Russia. Lo ha detto il vice capo dell'organismo di controllo Konstantin Savenkov. "Carnivak-Cov, un vaccino inattivato con sorbato contro
l'infezione da coronavirus (COVID-19) per gli animali carnivori, sviluppato dal Centro federale per la salute animale di Rosselkhoznadzor, è stato registrato in Russia. Finora, e' il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il COVID-19 negli animali", ha detto. Lo riporta la Tass.

https://www.youtrend.it/2021/03/31/vaccini-lindice-regionale-youtrend/



Stanno facendo benissimo i tedeschi ad andare al fondo della questione e non liquidarla come una relazione casuale (il nesso vaccino-trombosi). Tienici aggiornato.

Qui invece siamo all'inventiva del singolo medico, il medico di base dei miei genitori dopo essere venuto a conoscenza della prenotazione dei vaccini, ha prescritto a mia madre il sulodexide, in sostanza eparina
Ad una paziente che non ha storia di trombosi e non ha fattori di rischio per trombosi, se non il fumo.


Grazie! Mi riferivo anche io ai casi di trombosi, quindi chiedevo il confronto con le reazioni gravi degli altri vaccini, non il malessere\febbre che tanti hanno riportato.
Giusto per chiarire, visto il momento storico: non avrei alcun dubbio a farlo, chiedevo per cultura personale ma per poter capire le proporzioni, visto che non conosco il campo: 1 caso di reazione grave ogni 100mila è più o meno di altri vaccini (tetano, epatite, tifo, boh)? Di questa specifica reazione, quanti casi ci sono di solito nello stesso lasso di tempo?
Questo dato poi va comunque soppesato col rischio di infezione e decesso, come dici tu il rapporto rischi\benefici in questo momento mi sembra non sia discutibile.



Nonostante Fontana&Moratti, la Lombardia è tornata un po' in linea: perlomeno hanno vaccinato quasi tutti gli ospiti delle RSA e la percentuale di dosi somministrate è grossomodo nella media nazionale.

Sarebbe interessante però aggiungere al ragionamento due colonne: una con la percentuale di vaccinati nel personale medico, e una con un dato tipo "Vaccinati sotto i 50anni non personale medico"
Qua da noi han veramente iniziato a tappeto con la vaccinazione cmq.

Vedo un hotspot dalal finestra, c'è sempre gente e dubito che a fine giornata avanzi qualcosa da buttare, anzi; già due volte sono venuti i caramba a sgomberare la gente
Pic!