Vaccino Covid: lo farete?

Vabbè, ma è normale su, immagino le agenzie europee del farmaco funzionino come una rete interconnessa, se 4 o 5 nodi bloccano il vaccino che fai, quello che la sa lunga o per un eccesso di prudenza fermi pure tu?

Fermi e sticazzi.



Si, ma questo peggiora la sensazione che qualcosa forse non gira come dovrebbe. Il messaggio che sta passando non agevolerà la fiducia di molti verso un atto necessario, ma con qualche incognita di troppo.
Si ma e' tutta una fiera del ritardo mentale dai, moriranno letteralmente migliaia di persone per sto fermo, e nessuno se ne accorge solo perche' non e' che muoiono da un istante all'altro.
Cioe' e' proprio una roba da poltiche del sistema limbico, il livello di astrazione richiesto e' pure inferiore a capire che se lasci tutto aperto i numeri salgono esponenzialmente, io non pensavo che si potesse fare peggio ma mancavo di fantasia.
si bho io ribadisco che non è che Aifa se fa quello che vogliamo noi va bene poi appena fa una roba diversa sono un branco di ritardati che decidono sulla base di cosa dice byoblu su facebook, così come ci siamo fidati della loro competenza quando ci han detto di fare il vaccino, è il minimo adesso accettare la decisione di una sospensione cautelativa senza uscirsene sui meme "lol sospendono i vaccini perché coronav1rus su ngi ha scritto che fanno venire i trombi", perché se davvero fac essero così allora va messa in dubbio pure la loro competenza quando ti dicono che invece il vaccino è totalmente sicuro.
Un mio amico su facebook mi ha fatto asdare




Hanno sospeso ribadendo che è in via estremamente precauzionale che il vaccino è sicuro e che i benefici superano di gran lunga i rischi (che sono tutti da verificare), con lo scopo di capire se per piccoli cluster della popolazione con altre patologie/caratteristiche ci sia o meno un aumento del rischiò
Il problema è che anche oggi il counter segnerà 300+ morti, i mass media Sono responsabili di qualche migliaio di morti di covid per poter fare i click
Le agenzie sono comunque politiche, e/o soggette a pressioni dell'opinione pubblica e di interessi vari.
In generale ci si deve fidare altrimenti non se ne esce, ma questo non vuol dire accettare ciecamente tutto quello che viene detto.
Secondo me, in questo caso, le sospensioni sono piu' frutto di pressioni esterne che di una valutazione tecnica. Io non so un cazzo di medicina, ma a guardare questi numeri i casi riportati mi sembrano assolutamente compatibili col rumore di fondo.


Nei sistemi complessi, come il corpo umano, le parole sempre e mai non possono esistere.


*
Da 15:55 il nocciolo della questione. Una cosa così semplice da capire, eppure così tanta gente che non la capisce, o non la vuole capire/accettare. Assurdo cazzo.

Si però si ha fiducia in un ente come aifa non perché aifa merita fiducia a prescindere, ma perché aifa prende le sue decisioni dopo aver studiato la documentazione e verificato che i dati relativi a un farmaco siano coerenti.

Se aifa decide di sospendere un vaccino non sulla base di dati scientifici ma basandosi sulla lettura della rassegna stampa del mattino, che fiducia devo avere?
Mettila diversamente. Se AIFA ritenesse di essere parte comunicativamente troppo debole per risolvere un eventuale problema di eccesso di sfiducia, tuonando "state tutti zitti, ho ragione io, il vaccino è sicuro e chiunque mi contesterà pagherà caro", come dovrebbe agire?


concordo, si ha fiducia in un processo non in una autorita' specifica
che poi il punto e' che magari queste autorita' hanno dati e considerazioni molto piu' raffinate delle nostre e per questo han deciso di agire cosi', ma allora c'e' un problema di comunicazione con il pubblico, che e' almeno altrettando grave in un frangente come questo.


Il problema è che la politica e la comunicazione è sempre più lenta della narrazione che si costruisce sui social. Ormai AZ è bollata come provoca trombosi, hai voglia a convincere pincopallino che ha letto che il vaccino è pericoloso su fb.

Io sinceramente di pincopallino che rifiuta il vaccino ad un certo punto ne me fotto.
È arrivato il tuo turno e non vuoi più fare il vaccino per il motivo x? Nessun problema, buona fortuna e avanti il prossimo.



E addio immunita` di gregge


Non se ammazzi tutti quelli che rifiutano


This, ma temo sia semplice riposta per far fronte alle lagne


ma questo comunque e' un non problema, quando vaccini tutta la popolazione suscettibile vecchi ecc il rpoblema e' risolto, puoi riaprire senza che ti esplodano gli ospedali nel mentre se lo prendono tutti gli altri o pian piano vengono vaccinati e bon