Vaccino Covid: lo farete?

e adesso si ride sul serio, sicuro intanto la fiducia sui vaccini andra' a picco. Assurdo comunque, milioni di vaccinati, mah


bho ma questo ce lo siamo detti fino a ieri, adesso però o tutta la comunità scientifica che si opccupa di sta cosa ha deciso che contempiraneamente non sa come si analizzano dei dati, oppure qualcosa che non torna ci doivrà pur stare e non sarà solo "uno su un milione come con qualunque rimedio"

Alternativamente potrebbe essere soltanto una questione di pecunia e interessi lobbystici EU e onestamente considerando della gente di cui parliamo non mi sento per nulla di escludere che sia esattamente così
Seguire le indicazioni dell'AIFA rimane la miglior cosa da fare, ogni opinione personale sull'efficacia e sul rischio del vaccinarsi ha valore nullo e si appoggia esclusivamente su idiosincrasie personali.


no perchè proprio perchè è una sospensione in via precauzionale, potresti aver benissimo delle "sensazioni" che poi non vengono confermate negli approfondimenti fatti, perchè sinceramente fino ad ora tutti i dati forniti da chi ha fatto largo uso di AZ smentisce che ci siano problemi significativi (e stiamo parlando di decine di milioni somministrazioni)

sul tuo secondo punto invece, inizio a sentire pure io puzza di bruciato, visto che AZ è l'unica che si è impegnata a vendere al costo fino a Giugno, con la clausola di continuare a farlo finchè siamo in emergenza.
Immagino che invece tutti gli altri che monetizzano, saranno ben lieti di un eventuale stop di AZ ed un aumento di dosi a loro
si ho capito ma voglio sperare che EMA e AIFA non si muovano in base a "sensazioni" se no davvero la loro opinione e quella mia o di majico non hanno un peso così tanto diverso tra loro eh

Cioè paradossalmente preferisco pensare che sia solo una mafiata per soldi che accettare che sospendano un vaccino "a sensazione"


Apprezzo molto l'onesta intellettuale

Non ero entrato nell'argomento per non tirare su inutili gazzarre
Sarebbe ora che si capisse che qua piu che altrove certi toni assolutistici e offensivi sono veramente fuoriluogo oltre che insensati

Ora per carità magari sarà un misura cautelativa e forse anche che va incontro all'emotività della faccenda, pero il fatto che in tanti stiano sollevando perplessità qualcosa, forse, vorrà pure dire
good night sweet prince


AstraZeneca, Olanda segnala 10 casi sospetti di trombosi

L'Olanda, che ieri sera ha sospeso la somministrazione del vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca per due settimane, ha segnalato 10 casi sospetti di trombi in pazienti che avevano ricevuto il siero. Lo riferisce l'agenzia del farmaco olandese, la quale ha spiegato di aver ricevuto segnalazioni di trombosi o embolie in persone alle quali era stato inoculato il vaccino di AstraZeneca ma nessun caso di abbassamento della concentrazione di piastrine, come segnalato invece in Danimarca e Norvegia. Il ministro della Salute, Hugo de Jonge, ha affermato che è "saggio premere il pulsante 'pausa' come precauzione". "La questione cruciale è se quanto segnalato è avvenuto dopo o a causa del vaccino", ha aggiunto de Jonge in una nota, "non dovrebbero esserci dubbi sui vaccini". Si tratta di un duro colpo per la campagna vaccinale olandese, che stava guadagnando ritmo dopo essere partita con grande lentezza, ultima tra i Paesi Ue. A causa della decisione del governo, sono stati cancellati gli appuntamenti di 289 mila cittadini che avrebbero dovuto ricevere il vaccino di AstraZeneca.


Se un sospetto fa già colpevolezza vuol dire che possiamo distruggere tutte le dosi e aspettare pazientemente J&J


ma infatti se AIFA ed EMA dicono che è meglio sospendere perchè vogliono vederci chiaro è giusto rispettare tale scelta.
A questo servono gli enti scientifici, a dare l'ok o lo stop ai farmaci per il bene dell salute pubblica

Altro discorso è se lo dice byoblu rocchetta su facebook e tutti a linkare le minchiate dello stagnola di turno


bhe ma una sospensione preventiva per ovvio di cose la fai a "sensazione", non sarebbe "preventiva" altrimenti

cioè EMA e AIFA anche per ragioni di tempo, non hanno in mano nessuno studio che dice che il vaccino è pericoloso o che le morti successo sono collegabili al vaccino, semplicemente siccome non c'è neanche qualcosa che per ora lo esclude categoricamente, fai una sospensione preventiva in attesa che si determini o l'una o l'altra

quindi si è una "sensazione" , che ripeto con il principio di precauzione ha senso ma ho idea che non troveranno niente e avremo solo perso tempo.


E cosi infatti deve essere

Oltretutto vista la situazione che si stava profilando la trovo anche politicamente giusta come scelta
Era un po surreale il tutto


Che è un po' come dire: se qualcuno ti accusa di aver rubato, vuol dire che qualcosa lo hai combinato.

Basta un'accusa per fare un colpevole?

NB: va benissimo che indaghino, ma appunto indagare vuol dire accettare il risultato dell'indagine, che può essere positivo o negativo.

La cosa che mi fa strano è che in UK vanno a manetta da prima di noi ma non è saltato fuori mai nulla.
Il che ha naso può avere solo tre risposte:
1) è tutta paranoia
2) in UK hanno insabbiato tutto
3) il problema non è il vaccino ma la fabbrica (UK è UE producono in due siti differenti)
Chat del lavoro, il capo team che non vuole fare più il vaccino, un'altra valuta di andare in Svizzera per fare Pfizer

Direi che la pandemia sarà la nuova normalità, grazie mille Repubblica e colleghi


Non ho capito bene la connessione con il mio post

Comunque sul discorso UK c'è da sfatare il famoso " in UK zero problemi "





Se qualcosa vorrà pur dire significa che non è possibile che sia normale, in pratica stai già dicendo che non è possibile sia un semplice caso.

Invece potrebbe anche non voler dire proprio nulla.



Sì ma nessuno ha mai chiesto all'MHRA di indagare o ipotizzato di fermare la campagna AZ in UK. E loro hanno iniziato prima e somministrato molte più dosi di noi.

Il che vuol dire che a parità di dati questo dubbio non se lo pongono nemmeno. Chi ha ragione dei due?


beh n'attimo non è che stiamo parlando di "vox populi"
le scelte di bloccare nei vari stati , a cominciare dalla Danimarca, sono state fatte da enti/comitati preposti

che poi ripeto inevitabilmente finisca per esserci anche una dimensione politica, è difficile negarlo ma la base è pur sempre scientifica
"tanti sollevano perplessita`" aka gente su facebook e giornalisti a caccia dei click


Poi oh, magari qualcosa esce, ma son gli stessi discorsi che faceva laggente che vedeva il tipo in Giappone che gli diceva che con l'avigan non ce n'e` coviddi per la maggior parte.


Se ti ricordi con che presupposti è iniziata la campagna di vaccinazione in UK direi che la risposta la puoi ipotizzare


Sì, ma questi stessi domani potrebbero dire "niente, è tutto a posto, ricominciate a usare quei lotti lì perché dopo aver controllato ci sembra tutto ok".

Cioè quelle fiale mi aspetto che entro massimo tre giorni siano destinate alla distruzione o utilizzate esattamente come prima. Se verranno utilizzate vuol dire che i loro dubbi erano legittimi ma infondati.
che poi c'è scritto che EMA già domani dovrebbe dare un responso,
quindi ho hanno in mano qualcosa di serio che dimostra che AZ caccapupù che non è ancora di dominio pubblico, oppure rischia di essere l'ennesima pagliacciata.