Vaccino Covid: lo farete?



Quindi dobbiamo partire dal concetto di convivere con il virus?
Il liberalismo e capitalismo vi hanno resi profondamente cuck.


é che all'epoca non esisteva ancora l'aperitivo, facile cosi'



Lo stiamo gia' facendo con praticamente tutte le malattie da sempre salvo poche eccezioni (che pero' continuano ad esistere in molte parti del mondo).
Altro che discorsi sul capitalismo che ci azzeccano come i cavoli a merenda.
Io è da 10 giorni che tento di prenotarmi ed il vaccino è sempre out of stock praticamente in tutta la provincia.
La mia non era una risposta polemica, sia chiaro.
Oggi proprio ho fatto la seconda dose.

Il problema vero è che c'è il rischio di una variante che resista ai vaccini.

Cerco di essere realista.
C'è il rischio di conviverci per parecchio tempo.

Secondo me una soluzione fattibile in questo caso sarebbe rafforzare di parecchio la componente sanitaria del paese, perché prima o poi bisognerà tornare alla "normalità"

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Sì, il rischio c'è, ma l'atteggiamento generale è di rassegnazione.

I piani sono per permettere di non fare collassare l'economia e convivere con il virus.
Alla fine collassa l'economia e la gente muore.
E andiamo avanti così da un anno senza cambiare tattica, dopo aver visto che, in seguito a un lockdown, i consumi si impennano.

In UK, dove la vaccinazione sta andando abbastanza rapidamente si è già deciso di non fare lo sforzo in più di ridurre la diffusione, ma di spostare la responsabilità sulle persone già a giugno senza più regole, quando noi giovani non saremo ancora vaccinati.

Oppure bisogna assolutamente rispettare i brevetti dopo che abbiamo pagato per lo sviluppo e ora paghiamo per le dosi, anche se non le consegnano in tempo.
E invece di fare arrestare i CEO, i liberali fanno i cuck.

Siamo in guerra, si agisce come in guerra.


Guarda che non è che tutti i virus sono uguali, il fatto di aver eradicato il vaiolo o il morbillo (BTW, il morbillo non è stato eradicato ), non vuol automaticamente dire che puoi fare la stessa cosa con questo virus.

Potrebbe anche darsi che non sia tecnicamente fattibile eradicare questo virus (con le nostre attuali conoscenze).
Ancora non sai nemmeno quanto durano gli anticorpi indotti dai vaccini e quanto il virus sia abile ad aggirarle. Per esempio il vaccino MPR ti da un'immunità che dura una vita, quello dell'influenza un annetto scarso. Non è detto che il vaccino ti faccia eradicare alcunché.


Aspetta che chiamo i miei amici in Australia o Sud Corea e dico loro che non possono eradicare il virus e di arrendersi!
Lo dice gerrinho!

giusto per fare il precog: sud corea e vietnam NON sono isole, sono infinitamente più densamente abitati di noi, il secondo è anche svariati ordini di magnitudo più povero.

Stiamo affrontando l'implosione di uno stato svuotato da dentro e un'elite che si beve le sue stesse stronzate. E' il vero tramonto, la vera fine dell'occidente, questa qui. godetevi i nostri ultimi anni di rilevanza, se riuscite a non schiattare annaspando nel letto perché qualcuno, da qualche parte, potesse vedere una lineetta verde con uno slope migliore.


La stai buttando in vacca, convivere col virus vuol dire che diventerà tipo un'influenza, cioè quella roba che più o meno arriva tutti gli anni e coi cui, guarda un po', conviviamo benissimo da generazioni (senza lockdown e confini chiusi, naturalmente).

L'eradicazione (= il virus non esiste più) è un'altra roba, al momento uno scenario improbabile.
ma non puoi sapere che diventerà innocua come un'influenza, non hai nessun dato che ti suggerisca questo. Sai solo che se non si fa nulla diventerà endemica, ma mica innocua. Oltretutto, potresti notare come quest'anno casi di influenza ce ne sono stati pochi, quindi che sia impossibile eradicarlo é una cazzata e sei tu che mandi in vacca la discussione con opinioni del genere


L'influenza non può essere eradicata perché ha degli enormi bacini animali, ovvero uccelli e maiali.
Il covid si rifugia nei pangolini, nei visoni e nei pipistrelli.

L'eradicazione non è impossibile, dato che non siamo necessariamente a contatto con queste bestie.

Il covid diventerà sì endemico, se ci saranno sempre i liberali al potere, ma non meno pericoloso.
Abbiamo rinunciato a 10-20 anni di vita per i soldi degli altri.
Non sarei molto orgoglioso di pensare roba del genere


Siete voi che mandate in vacca perchè non vi sforzate di capire quello che un altro scrive

1) non ho detto impossibile, ho detto improbabile. Con alcune malattie ci siamo riusciti ma con altre no, per esempio le influenze. Siccome queste assomiglia molto a un'influenza per ora (sottolineo per ora) è prudente pensare che assomiglierà a un'influenza e come tale si comporterà. comunque nessuno ha certezze al momento.
Al momento, perchè con nuove generazioni di vaccini forse riusciremo persino ad eradicare l'influenza. Ma per adesso no.

2) l'inluenza non è innocua, uccide un sacco di persone all'anno. Solo che, vabbè, ce ne si fa una ragione. Hai il tuo vaccino stagionale, il tuo protocollo di trattamento, le tue risorse sanitarie per trattare i casi non banali.

3) il controllo è una roba normale, però non è l'eradicazione. E non vuol mica dire non si fa niente, vuol dire che l’obiettivo non è zero casi ma cosi limitati e gestibili ed avere le risorse pronte per gestire la situazione.
Fra l'altro mo' mi spieghi dove hai capito dal mio discorso che secondo me non bisogna fare niente.


L'influenza, volendo, la puoi eradicare. Non lo si é fatto perché ormai é a) sufficientemente innocua e b) ha serbatoi animali enormi che ovviamente non puoi distruggere. Quindi si fa lo stagionale perché é un buon compromesso, altrimenti la elimineresti.



Vedi sopra



Infine, nel caso del covid, questi serbatoi come ti hanno fatto notare sopra non esistono. Quindi l'unico vero motivo per non fermare tutto é perché senno' i soldi piangono, non c'é una particolare ragione scientifica di infattibilità dietro.

Insomma, tutto quello che affermi non ha una base scientifica, ma di propaganda.


La variante inglese è probabilmente uscita da un paziente immunodepresso, che sono il nostro grosso serbatoio di specie.

Detto questo, se i vaccini hanno una durata sufficientemente lunga, se non ci sono troppi novax e se i paesi poveri riescono ad essere vaccinati allora forse lo puoi eradicare.

E' vero che una parte del problema è politico, ma l'altra è puramente biologica, e stando prudenti al momento mi sembra che gli esperti sono piuttosto dubbiosi sulla parte biologica.
Poi felice di sbagliarmi, naturalmente.
Il coronavirus è destinato a restare. Ecco cosa significa

https://www.lescienze.it/news/2021/02/23/news/covid_coronavirus_endemia_vaccini_varianti_bambini_stagioni-4890524/

non è una questione di soldi, è una questione pratica, non servono neanche i serbatoi animali, ci saranno sempre sufficienti ospiti umani, anche senza guardare ai soldi che piangono, è praticamente impossibile vaccinare tutti gli esseri umani del pianeta e farlo quasi contemporaneamente (se non lo fai contemporaneamente vai a selezionare le famose varianti resistenti)

il fatto che diventi endemico comunque è un non problema nel lungo termine, una volta che buona parte della popolazione mondiale sarà immunizzata con i vaccini e con l'immunità "naturale" diventerà una simil-influenza per davvero.

L'ennesima volta che la scienza ci avverte di cosa succederà, fino ad ora ignorarli non ha portato benissimo


EDIT: quello di Feror è comodamente tradotto in italiano

https://www.nature.com/articles/d41586-021-00396-2
The coronavirus is here to stay — here’s what that means
A Nature survey shows many scientists expect the virus that causes COVID-19 to become endemic, but it could pose less danger over time.

Guardate che state linkando opinioni (thought, guess) di gente che, sebbene abbia ovviamente esperienza nel campo, ma si lancia in previsioni senza dati (perché non si puo' fare di meglio, siamo d'accordo). Cioé, l'articolo di feror é dietro paywall, ma in quello di nature il poll é perfettamente a metà tra chi crede possa essere eradicato e chi no (e poi intervistano chi é pessimista, ma vabbé)

Nel mentre, non si puo' dire che si stia facendo di tutto per risolvere la questione (vedi brevetti etc.) mentre si fa di tutto per convincere che meglio di cosi' non si puo' (sebbene ci siano casi di nazioni quasi covid free).

Infine, il fatto che ci siano cosi' tante varianti é un argomento contro per quanto riguarda una endemicità sul breve termine (perché io non credo qui nessuno stia sperando di 50 anni per arrivare ad avere un'influenza 2.0)

Il punto sostanziale é uno: non ci si sta comportando come se si potesse eradicarlo o fortemente isolarlo, sebbene non ci sia (a priori) un'impossibilità scientifica nel farlo. E il motivo qual é ?
Il motivo è che su ai piani alti si sono rubati l'argenteria e ora ci raccontano che dobbiamo imparare a mangiare con le mani
Il problema e` che probabilmente non faremo prevenzione per la prossima pandemia post-covid, dopotutto erano anni che ci avvertivano che prima o poi sarebbe successo.

La gente e` gia in modalita` #torniamoavivere, ma bisognerebbe riformare la societa` globalmente per evitare disastri futuri che con il GW e l'urbanizzazione sono sempre piu` probabili.