Vaccino Covid: lo farete?



C'è pieno di gente che sta bene btw, mia mamma ha fatto pfizer ancora mesi fa e non aveva avuto assolutamente nessun fastidio con entrambe le dosi, pur avendo la conta anticorpale al massimo. Io con la prima di AZ avevo avuto 40 di febbre
La storia della ragazza di 18 anni mi ha un pò fatto pensare..
Sarà stato il vaccino la causa? Probabilmente sì, ma non lo dimostreranno mai chissà.
Povera ragazza..
fatta prima dose pfizer lunedi scorso , mi ha fatto un po male il braccio il giorno dopo e basta.


Idem io. Fatto martedì, un pochino di male al braccio mercoledì (ma è la puntura che lo porta) e poi stop.


Dato il tipo di trombosi, direi che è facile fare un'associazione.
Il problema è che un 18enne, con la diffusione attuale, ha rischio bassissimo di 1. Contrarlo e 2. Morire.

Non puoi metterlo a rischiare una trombosi di difficile diagnosi e cura, considerato che il rischio di essere ricoverato da covid era molto più basso che beccarsi sto trombo.


Ma infatti io non ho capito sta cosa degli open day AZ per tutti, anche per i giovani. Ma se è ormai sostanzialmente assodato che al calare dell'età il rischio è presente, per quanto estremamente basso, perché insistere con questo vaccino e non virare su altri (si ok, il pfizer ha il rischio miocardite ma a naso mi pare meno grave)?

Tanto più che la raccomandazione generale si è assestata su "over 60 ok, sotto no", e che le forniture di pfizer sono ormai sicure e continue.
Comunque stavo guardando i dati sulle reazioni sul sito dell'agenzia di farmacovigilanza UK (che sembrano essere i più dettagliati pubblicamente disponibili): link. In particolare, qui il rapporto settimanale (link) e le schede dettagliate per pfizer-biontech (link), AZ (link) e Moderna (link). Da sottolineare le schede dettagliate non vogliono essere prove di implicazioni casuali, ma sono la lista di quanto riportato dai medici in concomitanza con la vaccinazione. Sconsigliate a chi è già in ansia.

Relativamente alla statistica per età / per dose degli eventi trombo-embolici, leggo


Da notare che



  • per la fascia 18-49 stimano ~ 1 su 50000 (in linea con alcuni dei dati scanidavi, che avevamo guardato all'inizio mesi fa quando avevo postato i documenti tedeschi, mentre è stimata a ~ 1 su 100000 per i 50+. Come scrivevo già ai tempi, dato che ci sono altri vaccini etc. io supporto quanto fatto in varie nazioni europee dove per i giovani si procede solo con quellio mRNA.
  • rischio inferiore per la seconda (<~ 1 su un milione) dose ma dati statisticamente meno validi (meno dosi e meno periodo di osservazione);
  • guardando poi la tabella dello split per età/sesso, secondo me c'è il rischio di un ulteriore problema di comunicazione. In particolare, mi sembra importante che non passi il messaggio che siano solo giovani donne ad essere affette, dato che notano che la differenza tra i sessi è in realtà piccola e dipende dalla fascia di età.

Per quanto riguarda la seconda dose, visto che ne discutevamo, ho visto sul sito della GTH (la società tedesca di medicina di cui avevo postato mesi fa) un Q&A (link) dove commentano:


Ovvero che ci sono pochi dati (e nel loro caso aggiornati solo al 23/04), e che non hanno osservato casi relativi alla seconda dose. Ipotizzano quindi che potrebbe essere effetti solo qualcosa che si manifesta dopo la prima dose (per un particolare gruppo di individui. Fanno però riferimento però a possibili casi subclinici (quindi gente che ha avuto la reazione avversa ma non al punto tale da dover finire in ospedale), che ovviamente avrebbero stesso rischio con la seconda dose (non penso comunque che sia facile identificarli).

Al di là dei trombi, nel report dell'MHRA inglese ho visto che citano esplicitamente come sotto investigazione quanto (mi pare di aver capito) sembra essere successo alla moglie di Gnr:
Poi nel reporto MHRA ho visto le solite cose già discusse (miocarditi, paralisi di Bell, reazioni allergiche etc.).

Un'altra cosa interessante che ho visto invece sul sito dell'agenzia di sorveglianza Svizzera è una possibile connessione sotto investigazione con una riattivazione conseguente al vaccino di infenzione da herpes zoster (link).

Vedremo. Comunque sono tutti effetti abbastanza rari, dato il numero di dosi somministrate.
ma qua nessuno ha fatto il Jhonson and Johnson??



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
in Europa mi sa che non ci sta ancora in quantita


Gli open day sono stati demenziali, e si sommano alla cazzata effettuata da regioni come il Lazio dove hanno lasciato la possibilità alla gente di scegliere il vaccino, con la conseguenza che sono rimaste inutilizzati le dosi AZ e che hanno fatto gli open day AZ dove andavano i giovani.

Comunque in quello che scrivi vedo quello che secondo me potrebbe essere il prossimo problema di comunicazione in arrivo (come scrivevo nel post precedente).

Il rischio c'è in tutte le fasce, se devo credere alle tabelle inglesi (forse è praticamente nullo solo in 80+), solo che nelle fascie più anziane è più alto il rischio di prendere e morire di covid, combinato con un tasso inferiore di trombi (ma non nullo).

È una questione di rischio-beneficio, non che sia nullo se hai 50+.


Quello che voglio dire, è che non bisogna far passare il messaggio che se uno ha 50+ allora non può avere questa sindrome e se mostra dei sintomi allora non può essere quello. Al primo morto over 50+ sui giornali esplode tutto.

Comunque il fatto di usare pfizer/moderna (o altro in arrivo) per le fasce giovani (al di là di scelte volontarie singoli o persone che non possono averli), data la disponibilità oramai assodata (che non era scontata mesi fa, è conseguente ad aumento di produzione etc.) era quanto già emerso quando se ne è cominciato a parlarne. Detto questo, se finissimo coperti di vaccini (cosa non ancora attualmente vera), a questo punto non vedo ragioni per usarlo del tutto.

Quello che mi sorprende è che non ci siano segni di vita da AZ, perlomeno nel mostrarsi attiva per cercare di fixarlo (avevo visto qualche tentativo di ipotesi da parte del gruppo tedesco che se ne occupava). Dico questo, perché (a meno che non siano cambiate le cose), AZ era de facto il vaccino di punta del programma covax.
Tra l'altro mi sembrava di aver letto che sembrano aver compreso il meccanismo che porta ai trombi e aver identificato un possibile fix per il vaccino, che però per forza di cose immagino non possa essere una cosa fatta da un giorno all'altro e dovrà passare nuovamente le fasi di test ecc. no? Ad ogni modo sembra che non freghi un cazzo a nessuno, a malapena sono stati in grado di consegnare qualche manciata di dosi, figuriamoci fixarlo in tempi umani
le paranoie ler AZ sono quasi tutte nostrane.
mezzo mondo si sta sparando AZ senza problemi e a tutta forza a prescindere dall'età.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

ne conosco uno, 50, sintomi per 2 3 giorni e basta.

lo farà tra un po' di giorni una amica.


a Torino hanno fatto 3 giorni di open day fascia 30+ con J&J

ora leggo che quelli di questa settimana erano previsti con AZ ed ora li fanno con Pfizer



Il punto è che dipende dalla situazione in cui sei e alla valutazione etica che vuoi fare.

Quello che voglio dire, è che uno può benissimo concludere che ce ne freghiamo dei problemi di AZ, e che ~500-1000 morti da AZ su tutta la popolazione italiana (5000-10000 in tutta EU) sono perfettamente accettabili (qui, per assurdo, assumendo che avessimo solo AZ a nostra disposizione). Questo sarebbe il caso se fossi, per esempio, in India: non hai altre possibilità quindi non ce ne neanche da discutere.

Ma la nostra situazione è differente, siamo in società ricche, tecnologicamente avanzate, dove viene comunque dato un grande valore alla vita del singolo individuo (sicuramente più che in molti altri paesi -- e non considero questo un aspetto negativo) e soprattutto, fatto importante, abbiamo altri vaccini a nostra disposizione. Se avessimo avuto solo AZ, si sarebbe andato avanti con quello, magari istituendo una sorveglianza più attiva su eventuali effetti collaterali.

Una volta che quindi il problema è emerso, è totalmente razionale modificare la strategia in modo da minimizzare gli effetti sulla popolazione. Questo è stato fatto in tutta Europa, e pure in UK hanno alla fine cambiato le raccomandazioni. L'impatto sulla campagna vaccinale è stato minimo,

Infine, un altro aspetto sociale da tenere in considerazione è quello dalla propensione vaccinale. Viviamo in società dove per fortuna c'è un libero scambio di informazioni, discussioni etc.
Nel momento in cui il dato emerge (e quello è un dato di fatto provato), se non ci fosse stata un'azione da parte degli enti regolatori, secondo me avrebbe impattato severamente tutta la campagna vaccinale (perchè la gente non si sarebbe fidata più, e chissà per quanto tempo).
buco, fatto moderna ieri, nessun sintomo ma proprio niente. Giusto se mi premo il braccio sento qualcosa.

età 29 anni.


Però (anche se non ricordo dove), mi sembra di aver letto che i dati parlano comunque di una diminuzione del rischio all'aumentare dell'età: nel senso che non è nullo, ma più sei giovane più hai la probabilità di avere questa complicazione

Dovrei andare a ripescare il link ma onestamente sarebbe un'operazione titanica da portare avanti, visto che non ho la minima idea di quale fosse

Altra cosa che non capisco è che AZ in teoria è un vaccino di tipo "classico", e se già questa correlazione salta fuori a prima dose, magari è un problema generale dei vaccini che abbiamo avuto finora ma ce ne stiamo accorgendo solo grazie al numero massivo di inoculazioni che si stanno eseguendo.

Se le cose stessero così, Pfizer può stappare tutto lo spumante che trova, perché da questo momento ci sarebbe demarcazione netta "prima e dopo" nell'era dei vaccini. Da quelli a vettore virale a quelli ad mRNA, che peraltro già stanno giovando di un boost di ricerca impensabile fino a due anni fa.


Sì, ho scritto male nel secondo post, è minore ma non nullo per 50+. Ho editato per chiarezza, vedi anche i dati UK che riportavo in quello precedente.
Quello che volevo dire è che non è nullo appunto, e bisognerebbe evitare di dare informazioni errate, dato che poi al primo morto si scatena il putiferio.
Io sto iniziando ad avere ripensamenti su Astrazeneca, la settimana prossima dovrei fare la seconda dose.

Tra circa un mese probabilmente dovrò partire e stare 1-2 mesi in un paese dove 1) la variante Delta è probabilmente predominante 2) il servizio ospedaliero è sotto forte stress. Perchè dovrei farmi Astrazeneca ed avere una protezione ridotta?
in realtà sembra che la protezione ridotta sulla Delta ce l'hai proprio con la singola dose.