Vendo minipc autocostruito ad uso nas.
CASE: Lian-Li PC-Q25
MOTHERBOARD Industriale per socket intel sandy lake mobile: NF9G-QM77
CPU: Intel Core i7 2760QM quad core, otto thread, 3,50Ghz, 45W TDP, Geekbench 6 500punti ST, 1400punti MT
RAM: ddr3 16gb SODIMM
SSD: mSata Samsung 860 evo 250Gb
Alimentatore: Seasonic SSR-360GP Gold Plus 360W
Ventolame: 1x140mm, 1x120mm con termocoppia per controllo temperatura, heatsink con ventola 3-pin
Va bene, fatta la lista della spesa, di cosa stiamo parlando?
Sto parlando di un ferro fenomenale, parliamo di un minipc con una cpu che tra poco può prendere la patente del motorino, basata su una scheda madre esotica e esoterica che ha 6 porte sata, 4 porte seriali, 1 porta parallela, uscita GPIO, uscita LVDS, Uscita Displayport, hdmi e VGA e uno slot di espansione PCIE Gen 2 16x (nel case ci sta una scheda alta due slot, c’è anche connettore alimentazione PCIE 6 pin), due porte ethernet gigabit e uno slot minipcie per un modulo wifi.
Con un case fatto a mano da un bambino taiwanese, con un backplate per installare fino a 5 dischi da 3,5" o 2 dischi da 2,5".
In pratica è un parco giochi, potete usarlo come nas con il sistema operativo che volete; oppure come firewall; oppure come pc da retrogaming; oppure farci un box arcade visto le seriali, LVDS e GPIO; oppure un warm wallet per bitcoin che comunica con l’esterno solo con una stampante ad aghi su porta parallela; oppure pilotare una qualche macchinario industriale sempre grazie alle numerosi seriali oppure vi tenete il case e alimentatore e ci mettete una scheda madre che non ha mai vissuto i lockdown del covid. Contenti voi.
Io lo vendo solo perchè a un certo punto nella vita bisogna fare delle scelte e ho deciso di andare avanti, questo processore era all’interno del mio primo portatile Santech morto dopo 3 anni (grazie Montex), mi sono quindi tenuto la cpu per farci qualcosa.
Se consideriamo anche il valore affettivo il prezzo è inestimabile, ma solo per voi lo vendo in blocco a 50€ (Con ritiro a mano zona Varese/Como) o +10€ spedizione.
Note dolenti:
- non è silenzioso, l’heatsink della cpu ha una ventola minuscola e quindi deve girare forte, sono 45db a mezzo metro. sconsiglio di piazzarlo in soggiorno o in camera da letto, ma forse si trovano dissipatori cpu alternativi.
- il tasto di accensione è un po’ gnucco, è sempre stato così; se lo schiacci e non si accende è perchè non ci hai creduto abbastanza, non è un difetto è carattere.
- non ha porte sul frontale, ma abbondano gli header usb sulla scheda madre.
- ho solo 4 cavi sata, ma ci sono abbastanza uscite dall’alimentatore per 5 dischi. le porte sata sono 6 ma solo 5 utilizzabili se c’è installato il disco mSATA, solo 2 sono Gen III (6 GB/s).
- non sono sicuro di avere ancora tutte le viti e accessori, devo cercare, comunque niente che non si possa fabbricare o trovare su amazon.
Cartella completa con tutte le foto e i test per dimostrare il funzionamento.
A disposizione per chiarimenti, vi amo tutti.