[USA] Presidenza Biden e il circo barnum

prendila come una menento scemi

Continua pure con sta pantomima eh

Migliore per chi?

Gli USA sono la talassocrazia egemone e penso che con Trump siano stati sul punto più vicino al collasso degli ultimi anni - mi sembra qundi ovvio che potenze con nostalgie imperiali lo preferissero alle alternative.

che i russi hanno fatto campagne covert in europa e usa in cui han fatto danni catastrofici, in europa con la brexit e negli usa con trump.

è chiaro che trump non è mai stato l’agente segreto di putin alla casa bianca, ma non c’è stato bisogno di quello, è sufficiente che sia stato un potentissimo elemento di destabilizzazione. Gli usa sotto trump hanno perso una quantità enorme di soft-power, aldilà di quanto abbia fatto schifo su altri livelli. Ricordo che Trump era per smantellarla la NATO :asd:

Anni fa qualche simpaticone rideva quando si faceva presente che fosse stato eletto grazie (anche) a mani russe - ora è un po’ meno risibile la cosa.
Non ho grande memoria, quindi non so dirti di preciso chi ci fosse a ridere, né ho la voglia di andare a guardare. Si tratta di sassolini levati in direzione generica, immagino, tanto chi ha detto quelle cose se lo ricorda di averle dette.

2 Likes

Ma i russi fanno lobbying per i loro interessi in tutto il mondo, lo fanno gli USA e lo fa pure la Cina, e lo fanno anche Italia, Germania, Francia, inghilterra, tutti lo fanno nella misura di quanto sono in grado.

Poi Brexit la volevano pure gli USA se è per questo, ci han guadagnato molto più loro dei Russi che mo hanno lo stato satellite in europa che è fuori da UE, poi se vogliamo credere che sia successo perché hanno stati i russi e non per motivi un filino più complessi liberi di farlo ma temo che ragionare così esponga soltanto a continuare a non capire perché succedono le cose.

Oh a me sta bene se mi dite che i russi sono il nemico quindi non possiamo permettere loro di fare le stesse cose che vanno bene se le fanno gli altri, però diciamolo overt perché se no stiamo giocando a nascondino, se il punto è che i russi non devono fare le stesse cose che fanno gli altri o che se le fanno è più grave perché sono russi e i russi sono il nemico dell’umanità a me va bene, negli ultimi due anni non hanno fatto molto per cambiare quest’opinione su di loro per altro quindi non è un buon momento storico per intrattenere una posizione di dissenso dalla tesi, però questa tesi 10 anni fa che senso aveva?

Secondo me col senno di poi che offre la retrospettiva, Trump o non Trump sarebbe cambiato relativamente poco, il presidente USA non ha il controllo sulle istituzioni che ha, boh, il presidente Francia.

Al massimo è stato il legittimare quella metà di America che lo preferiva, ma la legittimazione c’era stata a prescindere. Penso che la pandemia sotto Clinton sarebbe stata trattata alla stessa maniera, l’incrinarsi del rapporto di fiducia tra società civile e forze dell’ordine non aveva bisogno di Trump per manifestarsi, ecc. ecc.: l’inerzia degli USA è questa a prescindere dall’elezione di Trump.

Il resto è spionaggio as usual per stati che competono per l’egemonia. In EU argomentabilmente è stato peggio ma perché c’erano canali di soldi legali da movimentare, alla fine qui secondo me è stato peggio senza chiamare in causa spionaggio :asd:

2 Likes

Non so se lo volessero, ma anche io ho il sospetto che ci abbiano guadagnato.
Prima avevano un cavallo di Troia dentro la UE, ora non più ma in compenso possono praticamente comprarselo e cambiagli il nome in Airstrip 1

Cioè ecco magari il 6 gennaio non ci sarebbe stato senza Trump presidente, ma siamo proprio alla caccia di outlier.

Più guardo indietro nel tempo e più mi sembra che le elezioni della presidenza USA siano una cosa molto meno importante di come l’egemonia culturale americana faccia sembrare, la presidenza francese o la composizione governativa tedesca sono singoli punti molto più rilevanti sulle conseguenze delle specifiche società occidentali. Gli organi di stato americani mi sembrano molto più indipendenti dalla volontà del presidente.

scusami eh, ma qua dentro si dice “zi badrone” alle pressioni USA o gli si sputa addosso?
ma pure quelle tedesche o francesi o vattelapesca.

e comunque no, c’è differenza tra “gli usa fanno pressioni overt per xyz” e “la russia ha la fabbrica di troll per indirizzare l’opinione pubblica negli altri paesi”.
non vanno bene le pressioni overt, tantomeno quelle covert :dunnasd:

@char come fai a dire che il presidente americano ha pochi poteri scusa?
reitero che per quanto schifo a livello interno facciano gli USA (che si, 90% avrebbero fatto uguale, ma comunque 10% magari no), i danni a livello internazionale sono principalmente da attribuire a lui però, tanto che ricordo distintamente gli “è stato frainteso” sparati quasi giornalmente dal resto dell’entourage.

2 Likes

Mah a parer mio la struttura dello stato è molto indipendente dalla volontà del presidente.

Ripeto, guarda la differenza con la Francia. Il Congresso USA ha molti più contrappesi sfruttabili contro il suo presidente, tanto per dirne una.

gli stati uniti avevano le microspie nei telefoni di tutti i capi di stato e lo sappiamo per certo
Il problema però è la fabbrica dei troll sui social dei russi (che per inciso, figuriamoci se gli USa noln hanno una macchina identica in atto sui social, che poi fosse solo questo, le controllate della cia finanziano direttamente le aziende che controllano i giornali online )

Cioè è tutto vero nessuno nega niente i russi fan cagare, l’unica cosa che non capirò mai è perché si faccia surprised Pikachu o si pensi che sono quelli peggio da questo punto di vista.
Poi bho la fabbrica dei troll fa schifo ma è legale, la microspia nel telefono della Merkel mmh

Si è sempre sminuita l’interferenza Russa a prescindere prima quando c’erano forti sospetti e anche dopo sebbene prove ineluttabili perché Putin - secondo la visione idiota Suck-centrica - è un bravo uaglione e la Russia amministrata da Putin è nostra amica.
Fatto sta che poi ad aiutare legalmente ed illegalmente Trump con i vari Qanon e compagnia bella c’erano BOT Russi e americani pronti a vendersi la madre pur di qualche centinaia di migliaia di dollari, dietro alla Brexit ad aiutare a pompare Farage c’erano - incredibile a dirlo! - sempre i Russi e via discorrendo da LePen ai nostri Salvini, Meloni e Renzi senza toccare i Tedeschi.
Anche se per questi ultimi è sempre stato diverso loro la lingua infilata su per il culo dello Zar ce l’hanno sempre caldamente tenuta per interessi Economici.

1 Like

lol te hai grossa crisi

ma grossa forte

In sintesi è solo un problema Russo?
Ovviamente no, se n’è scritta la storia di operazioni ombra dei nostri presunti alleati USA.
Voltare la testa se si parla di Russia invece è un atteggiamento furbo e miserabile

Tutto qui?
Puoi fare di meglio

Lolwut

Boh, si? :asd:
Il che non vuol dire che il resto del mondo lo sarebbe, la politica estera USA non sarebbe cambiata di un cazzo salvo qualche roba ritardata in meno (vedi Iran).
Ma eccome che la situazione interna sarebbe stata migliore. Anzitutto non ci sarebbe una corte suprema cosi’ reazionaria. O il taglio delle tasse ai miliardari che ha fatto Trump che equivaleta tipo ad estendere medicare ai 50 enni,
Poi oh, qui in casa han votato tutti Bernie, e la stragrande maggioranza dei dems li mandere nel gulag giusto 10 minuti dopo il GOP, ma e’ oggettivo che la situazione sarebbe migliore se avesse vinto Hillary. Semplicemente perche’ avrebbe fatto meno cagare, mica che con lei passava chissa’ che nuova legislazione.

4 Likes

Non che io conosca la politica USA tanto da sentirmi sicurissimo di quel che dico, però ho forti dubbi che la composizione dell’enturage della Clinton avrebbe avuto le stesse posizioni folli dei pazzoidi raccolti da Trump. Parliamo di uno che ad esempio non ha mai smentito di essere Q per avere consenso tra i disagiati.

si ma Trump non ha vinto perché i russi, cazzo è lol il GOP ha avuto più della metà dei presidenti non è che Trump ha vinto perché i russi, Trump ha vinto perché Hillary faceva schifo pure a sua madre, infatti poi è bastato candidare uno che non si sa trovare il naso ma almeno non lo odiano tutti e seppur faticosamente hanno vinto loro.

hillary cmq si stava sul cazzo a tutti,poco da fare,non è comunicativa …
poi diciamo che tutta la dinastia clinton aveva fatto il suo tempo