upgrade/modding mac pro

Ciao, non so se la sezione giusta è questa o tech zone
senza ricevere perculate per quello che vorrei fare, purtroppo ho necessità di upgradare un pochetto il mac pro della fidanzata. E' ancora di quelli grigi e avrà un boh, 8-9 anni tutti. Al tempo ci avevo montato su una 4850, un po' di ram aggiuntiva, dischi, roba così. Ora vorrei svecchiarlo cambiando la vga, ma mi rendo conto che probabilmente la cpu (xeon e5462 mi pare) forse potrebbe fare da collo di bottiglia per cui vorrei chiedere consiglio.

La mia idea era di fare un volgarissimo cambio di mobo + cpu come nel più classico pc-style, ma quei due centri assistenza apple che ho sentito mi hanno risposto picche, che non possono vendere pezzi, bla bla. C'è possibilità di farlo comunque? Non ho capito se basta comprare una scheda madre più recente su ebay o da qualche altra parte - che non sia dei mac nuovi fatti a bidone - e schiaffarla su oppure ci sono problemi interni nel case perchè onestamente non so se hanno forme standard o cambiano da versione a versione.
Magari poi non c'è neanche bisogno e ci posso schiaffare su comunque roba recente eh, ma ne dubito.
Di budget che ci posso metter dentro credo di poter arrivare sui 1000-1500 euro (praticamente la metà di un mac pro nuovo )

si, è principalmente per giocare. Sì, devo tenere il mac. No, non posso prendere un pc per giocare e questo tenerlo per lavorare.
Aiuto
Secondo me per quella cifra trovi direttamente dei MacPro usati messi molto meglio.
boh, dici? Già solo a vedere i prezzi delle vga mi viene il magone che poi meno spendo meglio è eh!
Ho anche scoperto che volendo potrei montare una vga per pc, ma inizierei a vedere dopo essere entrato nel sistema operativo (tipo la selezione del boot no)
il mio sogno sarebbe far su un bel sistema con una 970gtx (o equivalente o comunque quello che gira su mac adesso, che non ne ho idea ) che possa tirare avanti ancora per gli anni a venire.