Uova

Sono cresciuto col mito che troppe uova alla settimana fanno male per il colesterolo, max 2 ogni due o meglio ancora tre giorni.
Leggendo in giro pare che ora il consensus al riguardo sia che anche mangiarne di più (tipo uno al giorno) non dia problemi, voi che parere avete in merito?
Intendi per l’average Joe, chiaro che per una persona molto sportiva o al contrario con problematiche di saluti particolari valgano altri discorsi

sto mangiando due uova al giorno da circa una settimana perche’ i traslocatori mi hanno detto che “non sanno se riescono a trasportarle intere” e sto benis

Quante uova hai a casa scusa :asd: ?

e’ il rosso dell’uovo che fa male se mangiato spesso, il bianco puoi mangiartene un chilo al giorno senza causare problemi

1 Like

Tante perche’ qua in brexitlandia pure le uova sono razionate da un po’ di tempo :sisi:

Tot uova al giorno non vuol dire niente, la dieta la devi guardare nel complesso

1 Like

La fondazione Veronesi dice che 1 uovo / giorno è una soglia accettabile e mi ha appena smontato 40 anni di cultura alimentare :sad:

Il rosso mi dà anche pesantezza di stomaco tra l’altro, posso provare solo col bianco :asd:
Ma i valori nutrizionali più importanti (proteine etc) stanno più nel rosso o nel bianco?

Per altro ci sono talmente tanti fattori genetici nella produzione di colesterolo nel corpo che stabilire un numero di uova massime ho l’impressione che non voglia dire un cazzo

2 Likes

Ieri ho mangiato bistecche di maiale a pranzo e salsicce di maiale a cena. Sempre perche’ “NoN PoSsIaMo PoRtArE rObA dEpErIbIlE” :nono:

da quello che dici le hai da un po.
Se fa cip ed è peloso potrebbe non essere più definibile come uovo :asd:

se il problema è il colesterolo, vai di albume e strafogati :asd:

Ok, ma chiedevo sopra, oltre al colesterolo il tuorlo contiene maggiori quantità di altri nutrienti rispetto all’albume?
Proteine etc

Le uova sono un alimento eccezionale e possono tranquillamente essere consumate tutti i giorni. Sul fatto di evitare il rosso dipende molto da come viene cotto l’uovo, se lasciato crudo il tuorlo non crea problemi, per cui occhio di bue o alla coque da preferire.

Io e la mia compagna abbiamo sempre mangiato una dozzina di uova la settimana in due (quindi circa uno al giorno a testa). A lei è salito il colesterolo (magra e in forma) a me no (sovrappeso e decisamente fuori forma).

Le uova sono economiche e fanno bene, in generale, ma ad alcuni danno problemi di colesterolo. :(

Ma poi quando non hai sbatta di cucinare, due ovetti in padella li fai letteralmente in tre minuti, ma sticazzi del colesterolo, se apro una confezione di praticamente qualsiasi cosa processata sono certo che mi fa peggio :asd:

1 Like

in b4 dieta di sole uova

Tutte scemenze, nel senso che ‘sta cosa del massimo due uova a settimana è un’altra broscience :asd:

Mia nonna di 91 anni mangia un uovo crudo ogni mattina da quando ha 5 anni :asd:

Vabbè adesso parto con il takeover!
Uova al tegamino.
Con quale grasso le cuocete? Olio o burro?