Undervolting & Overclocking

Discourse mi dice che ci son gia’ dei topic… del 2001-2002-2006… come siamo finiti male :cry:

Leggendo il topic in cui si parlava di schede video per portatili mi e’ venuto il dubbio se fare dell’undervolting della scheda che mi ritrovo (3070m) perche’ se c’e’ una cosa che ammazza un portatile prematuramente e’ l’alta temperatura.

Cercando con molta poca attenzione ho trovato questo video e ho pensato di chiedere agli esperti :look: di NGI se ha senso e se quei numeri sono applicabili alle schede mobile.

Il benchmark che fa girare tra l’altro mi pare “strano” nel senso che non lo conoscevo e farlo girare con i setting lisci della scheda vedo FPS over the moon e temp attorno ai 70 gradi che mi fa pensare che non avrei manco bisogno di undervoltare, pero’ boh, magari e’ un video coglione :asd:
Io ricordo Firestorm come benchmark che ho usato “recentemente”, magari c’e’ altro adesso che e’ piu’ adatto per spingere le 3xxx?

1 Like

puoi usare il bench che ti pare, lui usa quello perché gira continuo.

il principio è quello, non puoi sare lo stesso su una 3070m perché sono schede diverse quindi devi vedere cosa tiene, ma in generale non è che dovresti riuscire a sfasciare qualcosa con undervolting, al limite crasha :asd:

2 Likes

Esatto. Non rischi nulla.

Io però agirei solo sul voltaggio che è quello che influisce di più sulle temp.

Incomincia dal valore base che ti da l’utility della gpu e abbassa di 50mv.
Fai un bench tipo furmark e se tiene per qualche minuto bene. Abbassa ulteriormente finchè non crasha o quando sei soddisfatto della temperatura.

Io con la rx580 ero riuscito a dargli un bel colpo secco rispetto ai default (se non ricordo male -110mv ) ed in estate era passata dagli 80C fissi con la ventola a palla a 69 con la ventola al 50%.

Dipende tanto dalla silicon lottery come la chiamano in internet. Alcuni componenti in base alla produzione sono più o meno propensi verso gli estremi.

Eh sto cercando di capire come cazzo sbloccarlo perche’ il voltaggio MSI Afterburner me lo da’ non interagibile. Ricordo una roba simile mi successe col laptop precedente e dovetti far qualcosa sul bios. Se avete idea, e’ un Lenovo Legion :look:

Non c’è un utility specifica per i legion ?