Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore



Se hai casa di proprietà e sei senza assicurazione già ora, sei un grosso pirla


ah nel senso che pensavi di essere al sicuro da quelli in italia, ci sta

come ho detto qualche giorno fa, io ho visto un tornado in provincia di MN portare via il tetto di una casa e una golf nel 2004, e poi nel 2012 il terremoto in emilia mi ha tirato giù casa.

nobody is safe anymore
Io sono quasi 10 anni che abito sul Rodano a monte di Lione, e non ho mai visto cosi' tanta acqua in Agosto.

Ma nemmeno lontanamente.


Se non avessi avuto l'assicurazione sugli elettrodomestici, per dirtene una, ora sarei senza.
Almeno 5 anni fa uno sbalzo di corrente dovuto a dei lavori dell'ENEL mi fece saltare frigo, forno e lavatrice.
Anni prima toccò al pc (lettore cd, alimentore ed hdd per essere precisi) e quindi, dopo aver cercato di dimostrare invano che fu colpa di ENEL, mi sono assicurato.
L'aumento smisurato della frequenza dei cosiddetti fenomeni estremi è faccenda ormai ventennale. Sul finire degli anni 80 si cominciò a registrare il cambio di rotta climatico già paventato dagli anni 50. Nulla è stato fatto perché nulla si è mai voluto fare. Impossibile convertire le nostre forme energetiche. Chi comanda il pianeta non smolla di un centesimo. Ci adatteremo. Spiace solo per i morti che sono sempre di più. (in Canada questa estate moria di oltre 400 persone causa alte temperature).
Mah, sfrutto il thread per l'occasione; l'Uragano Ida sta approssimandosi alle coste della Louisiana, con potenza di picco possibilmente classificabile come Categoria 5.

https://www.nola.com/news/hurricane/article_b231eebc-08c0-11ec-b666-5733726d7007.html




E' una gran bella bestiola sembrerebbe, immagino ridurrà rapidamente la sua intensità non appena anche solo una parte della circolazione ciclonica sorvolerà la terraferma, ma avendo un fronte di bassa pressione così potente, 935 millibar al momento, porterà con se un gran quantitativo di piogge; se stazionerà sul territorio così come accadde con l'Uragano Harvey nel 2017 a Houston l'acqua non potrà drenare direttamente del Golfo del Messico inonderà le aree urbane.

EDIT: Nuovo record per il sistema in termini di raffiche, 297 km/h, la cosa sembra farsi interessante.

https://www.click2houston.com/weather/2021/08/09/potential-tropical-cyclone-six-forms-in-the-atlantic/
Sembra bello cattivo. Ho visto un documentario su haiti di quando ne passò uno enorme che fece tabula rasa. La cosa impressionante era vedere che prima ti becchi l'arrivo con i venti da sud che scoperchiano le case. Poi ti passa sopra l'occhio dove vedi il cielo limpido e sereno e poi dopo x minuti il colpo di grazia con i venti in senso opposto. Che se era rimasto un muro ancora in piedi, crolla come la carta. Proprio sbatacchiato come la scena di loki e hulk.

Qui a Forlì piove ininterrottamente da oramai 12 ore, domani le scuole sono chiuse, e la luce in tutto il quartiere salta ogni mezz’ora.

Ovviamente ci sono allarmi e cazzi e mazzi per “rischio esondazione” del fiume locale, il Ronco, che è ha meno d 500 mt da casa mia.

Mandate un gommone. :afraid:

Boh, pressoche’ ogni fiume e torrente tra Bologna e Rimini sarebbe classificato al massimo livello di allerta, il sistema di scolmatura e contenimento dei flussi al limite, per chi abiti in quelle zone buona fortuna e fate attenzione.

https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/livello-idrometrico

EDIT: Buona idea riproporre questo vecchio thread aggiornandolo al contesto recente, pensavo di aprirne uno nuovo, ma non e’ necessario.

1 Like

Anche a Bologna stanno evacuando qualche area, io ho il Reno a tot isolati di distanza quindi per ora dovrei essere tranquillo

I romagnoli del forum come se la passano?

La provincia di Forlì-Cesena sta subendo molto, ma penso che siano le zone di golena o le zone vicino ai fiumi. Qui dove sono io a parte che non ho ricezione sul cellulare (Fastweb) il resto è tutto ok. Ha anche smesso di piovere per il momento.

Sto messaggiando da ieri con amici di Forlì, pare brutta brutta la situazione lì , loro erano quasi bloccati in casa (per fortuna al 1 piano)

Bell’intervento da coglione, complimenti. Siamo nella merda con gente sfollata e qualche disperso e il tuo unico spunto e venire qui a sdentonare oltretutto con una cazzata madornale che non c’entra un cazzo. Bravo, hai vinto il premio come lampadina più brillante di tutto il lampadario.

In campagna, non sono sicuro dove di preciso, ha sfondato un argine. Ci sono tutte le campagne allagate.

Qui siamo a 2/3 metri sotto il livello del ponte, ora posto qualche foto.

edit: i lampioni che si vedono sono il campo da calcio della parrocchia che è in una golena. Le golene da entrambi i lati sono completamente allagate.

Collega di Cesena mi ha girato i video fatti dai suoi genitori con un metro d’acqua nell’intero quartiere.
Sono stati sfollati, cantine e garage distrutti per tutti, alcune abitazioni resteranno inagibili a lungo, ecc.

Uscire di casa è tutt’ora pericolosissimo, loro si sono spostati presto ma alcuni vicini vengono portati via con l’elicottero.
Le immagini dai ponti sui fiumi non fanno pensare che l’acqua stia per scendere anzi :\

1 Like

in effetti c’hai ragione :asdsad:

Comunque la cosa assurda è che basta che piova forte ininterrottamente per qualche giorno e il paese è in ginocchio.
So che tanto non servirà a dirlo perché tanto in Italia le leggi della fisica sono diverse e tutto quello che è assolutamente normale altrove è straordinario da noi, ma questo tempo è piuttosto normale in molti paesi nordeuropei senza che ci siano tragedie, basta non avere un’infrastruttura decente e ghasp spendere soldi per mantenerla

1 Like

Anche perché per quanto ho potuto vedere in altre circostanze quando si verifica un’inondazione e la rete stradale sia dotata di impianti fognari sottostanti se il flusso della corrente diviene abbastanza rapido, e questo dipende dalla topografia del territorio, caditoie e tombini possono essere rimossi dal loro alloggio lasciando aperti i pozzetti e quindi creare rischi per chiunque provi a camminare per strada anche nei punti in cui possa sembrare guadabile.

same old story

1 Like

sono in quelle zone. un bel disastro

  • bologna allagata in ogni dove (ravone in primis)
  • Sopra i colli sta cadendo di tutto ( smottamenti vari )
  • Nella bassa esondazioni varie
  • Ponte crollato (di una strada provinciale)
  • Molti paesini e frazioni sfollate

Verso la romagna anche peggio