Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore



No, al massimo banniamo le cannuccie.

Più di così è comunismo.
Oddio spostare il trasporto su rotaia... non è che sia messa cosi bene la nostra ferrovia

3/4 di quella esistente sarebbe da rifare
non so se è stato messo qualcosa a bilancio con i fondi del recovery
alcune regioni del centro-sud c'han provato a chiedere di rifarla con quei soldi


Così il treno mi consegna direttamente a casa?
Così il treno arriva fino a pochi km da casa e il tir fa solo l'ultimo tratto di strada per consegnare la merce, non come in Italia con i tir che viaggiano per migliaia e migliaia di km
Sicuramente l'acquazzone è stato violento e duraturo e il GW ne è sicuramente concausa, questo sono d'accordo... ma ripeto... il problema è l'urbanizzazione e il fatto che intorno ai corsi d'acqua sia tutto cementificato, non so come si possa risolvere se non radendo al suolo tutti i paesi e città che hanno imbrigliato i corsi d'acqua.

Parlo di questo specifico caso, non vedo l'ora che mi si dia del negazionista del GW cosa che non sono affatto.


Ma sono entrambe le cose - col GW la quantita' di pioggia che causa il merdone per via dell'urbanizzazione ad cazzum invece di succedere ogni 100 anni succede ogni 10


Diciamo che, come in tutti i fenomeni complessi, non esiste una sola causa, ma una serie di concause: una delle cause su cui si puo' intervenire ( almeno in italia, onestamente non conosco la situazione in Germania e Francia ) sono i lavori anti alluvione fatti in passato: il paradigma e' stato '' velocizzare lo scarico dell'acqua'', sia per i grandi fiumi, che per i picccoli: quinti rettificazione del tracciato, cementificazione dell'alveo etc.
Il risultato e' che ora l'acqua piovana scarica in valle in pochissimi minuti, quando una volta ci avrebbe messo giorni, causando queste onde di piena devastanti.

So che volevano mettere nei progetti per i fondi europei la rinaturalizzazione degli alvei fluviali, chissà se passerà.

IO ho come l'impressione che queste alluvioni, grazie al global warming, saranno la nuova normalità: non oso nemmeno pensare cosa succederà quando capiterà un evento davvero disastroso con rarità secolare.


Ma si alzeranno anche le punte estreme?

Io per esempio mi sto appassionando alle cronache storiche del mio paese: paese nelle vicinanze del ticino, che ha la seguente conformazione: anche in pianura risiede in una valle a U, con una piana di 4/5 km di larghezza ai bordi della quale c'e' una scarpata di una trentina di metri, venti, cmq giù.

Già il fatto che non esistano paesi in valle dovrebbe dare qualche indizio, cmq a metà ottocento ci fu un'alluvione devastante, il Ticino rimepi' tutta la valle ed arrivò a metà della scarpata ( alluvione che fece anche sparire i lupi, ndr).

Ora, dovesse succedere un evento di tale eccezionalità ai giorni nostri, quanto importante sarebbe?


Che poi l'articolo in realtà non mi sembra nulla di così scandaloso, visto che sostanzialmente dice che i climatologi dell'IPCC non hanno computer sufficientemente potenti da poter predirre la scala di eventi come quelli di questi giorni, oltre ad aggiungere che altri climatologi ritengono i modelli preparati dallo stesso IPCC non così utili ora che la situazione è giunta a questo punto e non farà che peggiorare.

Il titolo però è davvero criminale.

Il punto è che siamo già in ritardo per spostare il trasporto merci su rotaia; è dagli anni 90 che se ne parla e nessuno ha mai fatto qualcosa di concreto.

Diciamo che è proprio l'europa in generale ad essere molto indietro rispetto a stati come USA, Giappone e Cina dove è preponderante e funziona da decenni.

Se continuiamo con la storia che la nostra rete non è messa bene, non partiremo mai.
Il cappotto termico e l'elettrificazione del parco mezzi sono strategie per cercare di rallentare il GW(il riscaldamento è una delle fonti principali di inquinamento).
Se a ciò aggiungi l'eliminazione del concetto che rende necessario, per tutti, avere il proprio mezzo di trasporto privato male non fai.
Bisogna usare incentivi e disincentivi per dirottare la popolazione a comportamenti più eco friendly.
Abbattere i costi di programmi come elettra e mimoto per affiancare e supportare il trasporto pubblico rendendo contestualmente antieconomico il mezzo privato.
Togliere dai coglioni il trasporto su gomma (tutto, sia cose che persone su rotaia) portandolo tutto su rotaia per poi fare l'ultimo miglio con mezzi ecologici.


Contestualmente bisogna cercare di risolvere la gestione dei corsi d'acqua cosa che nel genovesato, dopo aver sucato più volte, è stato fatto, lo stanno facendo e lo faranno (è appena partito il terzo cantiere per la gestione dei rivi, uno è concluso da tempo e si è già dimostrato efficace ad evitare casini nel 2019 ed uno invece è letteralmente alle aiuole di abbellimento, lo definirei completo).



Da quello che so pure in Italia/Europa funziona.
Ad esempio per diverse tratte è obbligatorio/molto più conveniente caricare il camion su treno.
Il problema qui a differenza ad esempio degli USA è che la ferrovia viene usata moltissimo per trasporto passeggeri, e questi hanno la precedenza sui treni merci.
Quindi questi sono costretti a dare sempre la precedenza ai treni passeggeri con la conseguenza che girano prevalentemente di notte (dove non ci sono abbastanza binari).

Il problema IMHO è che le ferrovie passano per i centri urbani e non hanno molto spazio per espandersi.

Mettiamoci pure i vari comitati nimby e ambientalisti…
Qui da me in Ancona stanno ammodernando e raddrizzando la tratta per aumentare le velocità di percorrenza, peccato che i vari comitati stanno rallentando da anni i lavori.


Vogliamo parlare della pulizia dei letti dei fiumi, che una volta si faceva e adesso a causa degli ambientalisti non viene quasi più fatta?


curiosità, nome paese?.anche in pm


ma basta con ste fregnacce.

l'udo domestico (tutto compreso, riscaldamento, il pc da gaming, la massaia di voghera che fa i cappelletti) ammontano a poco più del 10% delle emissioni globali.



https://www.epa.gov/ghgemissions/sources-greenhouse-gas-emissions
E l'elettricity secondo te per cosa viene usata?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Non è proprio corretta la percentuale che tiri fuori tu. Nel link c'è scritto:

Commercial and Residential: Greenhouse gas emissions from businesses and homes arise primarily from fossil fuels burned for heat, the use of certain products that contain greenhouse gases, and the handling of waste.

Quindi tutte le cose che portano ad emissione in maniera indiretta, come per esempio termosifoni elettrici o il pc da gaming, non vengono considerate in questa percentuale andando invece sotto Electricity.

Poi comunque anche facendo 13+25 (che ovviamente è più della percentuale di produzione totale di gas serra dovuta alle abitazioni, visto che le due fette non includono solo quello) resta comunque un 62% che viene da altre fonti, quindi sì, dire che il riscaldamento è una delle principali fonti di inquinamento è comunque sbagliato.
ho letto male
Mah a me sembra che quello intenda riscaldamento interno, tipo stufe a legna, boiler a gasolio ecc


Cioè se fosse come dici tu la fetta electricity non dovrebbe proprio esserci


hai ragione, ho letto male
Ah gia'. I famosi ambientalisti che impedendo la pulizia del letto dei fiumi, concausarono la disastrosa alluvione a Genova anni fa.
Non i palazzi costruiti nel letto dei fiumi ma i canneti non tagliati