Visto che col figlio duenne sinceramente prendere un aereo non è una idea che mi attizza (ha già fatto qualche volo nella sua vita da più piccolo, ma ora ovviamente è più difficoltoso ) pensavo di sfruttare la settimana di Pasqua per fare un bel viaggio in auto.
Quindi un Savona → Trieste e stare tipo una notte per visitare la città e dintorni (Aquileia, Miramare ecc)
Poi spostarsi in Istria e quindi mi sono segnato Parenzo, Grisignana, Rovigno ecc
Mi piacerebbe arrivare fino ai Laghi di Plitvice ma forse sono un pò lontani…
Ritorno facendo tappa su Postumia
Sono zone che conosco solo di fama, qualcuno di voi c’è stato e c’è qualche must have che non bisogna assolutamente perdersi?
Io ho fatto 4 estati a Parenzo, la mia ex aveva discendenze di li (poi ci sono tornato 1 volta con mia moglie visto che ormai conoscevo il posto quasi come seconda casa.
Parenzo come un po’ tutte le città costiere è di stampo Veneziano, quindi il centro è molto bello, recentemente hanno fatto anche tutta una passeggiata che costeggia le mura della città , lato mare. Li vicino hanno anche aperto un acqua park
Come altro intrattenamento c’è lo sci-d’acqua trainato dalla fune sospesa :
se vuoi farti una bella passeggiata poi ti immergi nel camping di Zelena Laguna, parcheggio comodo vicno alla discoteca byblos,
solitamente se sei a piedi nel campeggio ti fanno entrare senza fare domande anche se c’è in teoria una portineria.
Ti segno l’itinerario:
IL posto dove mangiare, in centro è questo, un po’ difficile da trovare ma ne vale la pena per il rapporto qualità/prezzo: https://maps.app.goo.gl/Zk2zgza9f4VKT1M5A
consigliato anni fa dai locals, dove ho mangiato i migliori Sardoni grigliati e cavolo cappuccio in insalata di sempre.
In slovenia in giornata sono stato invece a Pirano, carina.
A Trieste invece ho pernottato qui: https://villabottacin.com/
posto praticamente in centro città ma che non ti sermbra perchè sei in un parco, sei a 2 passi dall’inizio di viale 20 settembre, viale pedonale con il quale arrivi comodamente in piazza unità d’italia e “in centro”.
consigliata anche la visita al parco e al castello di Miramare
istriai è tutta la penisola, i borghi sul mare come dicevo sono tutti sostanzialmetne città veneziane, e poi si l’entroterra è tutta collina di terra rossa.
se vai più a sud, oltre Parenzo ci sono Rovigno e Pola che sono anche un po’ più grosse, e sicuramente più “famose”, però non ci sono mai stato perchè mi fermavo a Parenzo, quindi non ho parciolare info da darti oltre quelle che puoi trovare easy su internet
Se vai a Grisignana visita anche Montona che è lì vicina.
Plitvice è distantino.
Poco fuori Trieste c’è la grotta gigante, spettacolare vale sempre la visita , ma con il pupo di 2 anni potrebbe essere impegnativo
in che zone consigliate di dormire indicativamente per 5-7 notti tra Triestre e l’Istria? Vorrei fare un viaggio a tappe, evitando magari di fare tante tappe quanto le notti
Io anni fa feci 4 notti a Grado (bellissimo centro “storico” pieno di negozietti e ristoranti e panorama sul mare da strapparsi le mutande), di giorno girando li attorno Aquileia, Redipuglia, etc). Consigliatissimo. Non sono arrivato fino a Trieste però, quindi non ti so dire.
Sto buttando giù un piano di viaggio, ditemi un pò cosa ne pensate. Tenete sempre in conto che viaggiamo con un pupo di 2 anni che ama viaggiare e in macchina ci sta volentieri, ma non posso comunque inchiodarlo 10 ore ad un sedile
Visto che Savona - Triestre è una bella botta di chilometri, pensavo di spezzare fermandomi una notte nei pressi di Valeggio sul Mincio per fare un giro al parco di Sigurtà
dopo di che, rotta per Triestre un paio di notti per visitare città e dintorni (castello di miramare, Aquileia, Grado ecc).
quindi, rotta verso Istria dove farei base per 3 notti a Parenzo (o Rovigno, devo ancora capire) per visitare tutta Istria.
una notte a Postumia per iniziare il ritorno e comunque vedere i dintorni. A parte le grotte, merita? C’è qualcos’altro di meglio?
a sto punto devo inventarmi come spezzare il viaggio di ritorno, magari faccio una notte a Reggio Emilia