una questione , modificare il fendere jazz

sono sinceramente alterato e a dire il vero un po intimorito ma volevo porre l ennesima question (poi basta, lo prometto)

l altro giorno o forse qualche mese fa ho letto un articolo interessante ,quanto ben scritto, di un tale che in preda ai fiumi del laudano si proponeva la seguente vanteria avvinazzata,

cioe modificare il proprio fender jazz per rendere il suono bello pastoso e corpulento(ho sempre odiato quelli che descrivono il suono del proprio basso in quanto decisamente inutile, certi aggettivi andrebbero tolti dal vocabolario)

non essendo avvezzo ne esperto di elettronica e in ogni caso parecchio credulone ho iniziato a sbavare e a esaltarmi in modo insensato, poi sono ritornato alla ragione e vorrei chiedere il vostro parere, voi che siete certamente piu esperti di me.

il ragazzo per prima cosa ha tipo incastrato nel basso della roba della EMG , ma ignorando completamente cosa cio voglia dire riporto parola per parola
il suo vanaglorioso resoconto

"Elettronica attiva.
Ho sfogliato parecchi cataloghi prima di "decidermi"; il fatto era che non volevo assolutamente alterare l'estetica dello strumento e qui ci viene incontro EMG con la sua elettronica BTC: in pratica, un potenziometro coassiale per la regolazione di bassi ed acuti, che ho sostituito a quello del tono; è importante dire che, per far ospitare la batteria da 9Volts sotto alla placca metallica e relativi potenziometri, ho dovuto fresare un poco il legno di 1,5mm nel vano elettronica.

Fatto ciò, ho sostituito la presa jack femmina con una stereo, per interrompere il polo negativo della batteria quando non e' inserito il cavo.

Provando il basso, ho una certa sensazione di "Marcus Miller"!!! Il suono è decisamente più flessibile!"


non pago, ha in seguito sostituito il ponte originale con uno shaller 3d, assicurando con una certa spocchia che cio avrebbe reso il tutto piu tru, piu pro, ma soprattutto piu bello pastoso e profondo il suono.

ora siccome magari non tutto cio che dice è frutto del narcotraffico, sarei davvero, davvero lieto se mi deste il vostro parere.

mi rendo conto che è orribilmente lungo, pero è cosi, me spias
se lo vuoi pastoso e corpulento fattelo in parmigiano
al massimo pandoroso visto il periodo, col parmigiano mi ci grattuggio i coglioni, e poi suona
friabile
io non lo modificherei un Fender Jazz....

Mai.

Anche perche' :
1) il suono corpulento e pastoso ce l'ha gia'...se poi non riesci a tirarlo fuori allora non e' il basso il colpevole, se non vuoi il suono del jazz allora hai sbagliato basso...
2) se lo vuoi rivendere modificato il prezzo scende di maledetto. tutto originale = chiedi pure
dei soldi in piu'.


Se il suddetto basso in questione e' nuovo, bhe.... allora facci quel che vuoi, senza remore.
Fosse per me,comprerei un Jazz Bass solo per lasciarlo in vetrina,in camera mia.

Non ha senso in nessun caso modificare un Jazz,è più di 40 anni che è diventato LO status symbol bassistico per via del suo suono,inconfondibile e caldo.

Se uno cerca il suono pastoso e corpulento,si compri un Furlanetto,che in un basso solo riesce a conciliare pressochè tutti i suoni più famosi e caratteristici del mondo.

Ma che lasci stare il Jazz,per dio.
bah, ucciderei chi si avvicina a un wal con un cacciavite, ma non darei cosi tanto credito a un jazz odierno. per quelli old concordo in pieno, ma uno che avrà al massimo 4 anni penso si possa anche osare



Need to say more?
Vabbè,il fatto che Geddy abbia un Jazz Sign. non ne fa certo uno storico endorser,anzi,tutt'altro....
Vabbè, certo.
Non storico, ma ha dichiarato più volte che il Jazz è il suo preferito.
mi stan sul cazzo i rush flame prima della nanna.
se non sbaglio aveva anche un paio di wal. ecco, per un wal mutilerei
uhm.

Elettronica attiva.
Fender jazz.

Uhm. C'è qualcosa di sbagliato


I Fender devono il loro successo proprio alle caratteristiche che li hanno resi tali
Quindi NIENTE elettronica attiva
La produzione recente fa letteralmente cagher, ogni basso ha un suono diverso dall'altro, tanti hanno dead spots, rifiniture lollose, ecc.
Tornando IT, puoi cambiatre il ponte, i pick up, ecc a seconda del suono che vuoi ottenere (ci sonop centinaia di pu e ponti per jazz). Conservi i pezzi originali e, quindi, se si tratta di uno strumento vintage(pre cbs) o comunque old (anni 70) puoi sempre rimetterceli e conservando inalterato il valore economico.
Se invece è uno strumento recente, gli add-on ne aumentano il valore

P.S.
Credete ancora alla favoletta che gli endorser usano gli stessi bassi che vendono a noi nei negozi?
Alcuni sì, Steve Vai ha più volte dimostrato di utilizzare la stessa chitarra che può comprare un Jemmino qualsiasi.
Sono le dolci manine di Vai a fare quel suono

Comunque sono d'accordo, elettronica attiva e fender per quanto mi riguarda non vanno molto d'accordo. Vuoi il suono del jazz? Ok, hai il jazz. Vuoi il suono del precision? Ok, hai il precision. Se no, c'è molto altro, di altre marche. Ma modificare un fender per non farlo più suonare fender, oltre che costoso, è pure poco utile...

Piuttosto, monta un bel ponte Badass2, poi potrai parlare davvero di sustain
Para,cosa mi sai dire di sto benedetto bonte BadAss?!!??!?!?!

Lo vedo scritto più o meno in ogni luogo si parli di bassi,ma di fatto non so cos'è

@Piedus:Anche Billy Sheehan,durante la sua clinic,ha più volte sostenuto che il suo Attitude è identico a quello che si trova in negozio...
no, aspè.
sappiamo tutti che il basso di sheehan ha un miliardo di modifiche, basta guardarlo per capirlo. Ha su l'impossibile, mi fa paura

Comunque il badass altro non è che un ponte per fender (precision o jazz), che sostituisce l'originale. E' molto più massiccio, bello, dà tamarraggine e un sustain spaventoso. Ha le sellette regolabili ed è una figata.
Io sono due anni che lo voglio, ma mi dimentico di comprarlo
penso venga sulla sessantina di euro, ma non sono sicuro.
Interessante......peccato che in casa non ho alcun Fender!
Peccato,magari sarebbe stato utile sul mio Yamaha.....

No,cmq quando Billy è venuto alla clinic,ha spiegato chiaramente che il suo basso è moddato solo esteticamente,giusto due switch dalle funzioni molto dubbie
Per il resto era effettivamente uguale al classico Attitude verdino!
aspè, il fatto che sia disegnato per fender, non vuol dire che non possa andare su yamaha! semplicemente, dovrai fare i buchi per avvitarlo, ma fotte sega dei buchi. fidati che ne vale la pena, tanto più che è un lavoro che puoi fare tu stesso, senza maledetti liutaiu succhia.soldi
Seh incapace come sono,rischio di rovinare uno dei pochi veri affari fatti nella mia vita....

Ma se poi lo monto e non mi piace il suono,oppure esso migliora ma non significativamente,che faccio!?!!?!?!
bene, grazie mille para, ma anche tutti gli altri
anche io ero scettico sulla cosa dell elettronica attiva, ma mi allettava l idea di cambiare il ponte del fender.
mi suggerite il badass2, avete notizia di altri ponti cosi posso valutare quello piu adatto ai miei interessi?
grazie ancora