Cazzo, fortuna che ci sono i video. Stronzo io che ho studiato per anni su fonti accademiche! ![]()
video pubblicati da gente che ha studiato come voi non sono andato di certo a documentarmi dai divulgatori della terra piatta & scie chimiche©
un ultima obiezione e poi non vi disturbo più, se in assenza di spazio-tempo le interazioni tra particelle non fosse possibile come avrebbe fatto il big bang ad avvenire se allora lo spazio-tempo ancora non esisteva?
Beh chiaramente è fisica for dummies ma ho visto tutti i video di Amedeo Balbi e sono super interessanti
Dati gli avatar, io sono convinto che siamo in una situazione tipo Ranma 1/2, dove quando qualcuno tira una secchiata di acqua fredda a @Pjem, egli si trasforma in @skynightstar perdendo il controllo della consecutio temporum. Poi arriva il panda del dipartimento che risistema tutto prima che gli studenti lo scoprano.
questo è uno dei tanti video che ho visto date anche a lui del poveraccio che non ci capisce na sega.
Scherzi a parte, comprensibili le tue ragioni ma lascialo respirare, se sei del settore offrigli il tuo nettare della conoscenza altrimenti let it be in attesa di pjem o chi per esso ![]()
Magari @HansWin può chiarire la questione

non mi interessa più leggere nient’altro continuate pure a discutere tra di voi di questi argomenti che ne capite io da ignorante levo il disturbo.
Ma lassa stà tsunetomo e resta, secondo me @gigawat che nei thread del venerdì si perdeva in simili pippe metafisiche potrebbe darti il suo contributo ![]()
Scusa @CrazyWildhog, ora con te e solo con te mi ci incazzo. Ma che nettare della conoscenza?
Ma se io vado a chiedere a un medico di riassumermi in una mezzoretta come si combatte il cancro, o mi mandano affanculo o mi sbattono giustamente in manicomio. Stessa cosa se pretendo in una giornata di suonare una sonata di Beethoven senza aver mai toccato un pianoforte.
Mi spiegate da dove arriva l’idea del cazzo che la comunicazione scientifica (e in generale, trasmettere competenza di qualsiasi arte umana) si puo’ fare alla spiccia come se fosse il riassunto del posticipo di campionato? Vaffanculo a youtube, chi l’ha inventato, e quei sicofanti bastardi che ci pubblicano ste cose per vendere “l’impressione di aver capito” agli ingenui.
@skynightstar non ce l’ho con te, ma devi capire che negli anni arrivano sempre quelli che chiedono robe tipo:
- Ciccio, spiegami la meccanica quantistica, ma “in soldoni”, che non ho mica tempo da perdere io!
- Ciccio, ebbè, se hai passato tanto tempo in università e manco sai chiarirmi le idee, allora dico io che cazzo serve essere espertih?
- Ma io l’ho detto che sono ignorante, quindi dato che mi sono sminuito ho tutto il diritto di vomitare testo a caso e chiamarlo domanda. Oh, se non mi rispondete fottetevi, siete tutti stronzi e me ne vado…
- Vedi che c’è il video col telo elastico, più o meno sarà facile da spiegare la relatività generale, noooh?
- Ah, servono 4 anni di matematica preliminare per poterne definire le equazioni? Boh, secondo me perdete tempo, il tappeto sembra facile e convincente…
- Oh, ignorate che ho scritto un pastone senza capo né coda dove si fa fatica a distinguere le singole frasi, certamente dovete passare la domenica a decifrare l’indecifrabile e continuare a farmi sentire speciale come hanno fatto quelli dei video.
Scusate il tono acido, ma @CrazyWildhog mi ha fatto sbroccare con la storia del nettare. Come se fosse una cosa a costo zero. Come se fosse un privilegio precluso agli altri. Come se fosse scontato e banale istruire gli altri.
Ho pianto sangue per anni per arrivare a capire le cose (solo alcune, peraltro), magari sono stupido ma mannaggia la vergine siderale, le università e i libri sono lì per tutti diobanana. Oggi ho la fortuna di avere studenti cui provo a trasmettere le cose, ma posso garantire che mi fanno il sacrosanto piacere di mettersi in condizione di imparare arrivando con dei fondamentali adeguati alla domanda, no il cazzo di video di youtube e il wot che manco chatgpt ultraallucinata tira fuori.
A @skynightstar mando un abbraccio, mi scuso per le prese per il culo e lo invito a considerare di fare autocritica sul modo in cui pone le domande, e che persino il signore dio cristo a Lazzaro gli ha detto “alzati e cammina”, e non “alzati e corri”.
A @CrazyWildhog invece dico di pupparmelo con la rincorsa.

ok scuse accettate in effetti ho il brutto vizio di scrivere troppo facendo casini con i vari argomenti, proverò a informarmi dalle basi rileggendo argomenti della fisica classica anche se quando ero arrivato alle equazioni di Galileo ero andato già in tilt.
temo che cercare di capire la fisica senza conoscere la matematica e la geometria che c’è dietro sia troppo arduo e complicato.
È complicato perché in buona sostanza la fisica coincide con la matematica che ci sta dietro.
Non sappiamo bene da dove arrivi questa cosa, ma pare che l’universo misurabile parli il matematichese e basta.

Da profano direi che la divulgazione scientifica for dummies fa solo che bene alla scienza, fino a che uno sky di turno non pretenda di aver capito fenomeni complessi da 15min su YT ![]()
Ma infatti anche secondo me, poi il discorso di tsunetomo non è sbagliato alla base perché è vero che c’è un certo modo di fare divulgazione al giorno d’oggi che non è proprio “il massimo” ed è anche vero che pretendere di capire determinati argomenti complessi’d in dieci minuti senza avere una minima base non è propriamente un grande approccio ma vabbè, lasciate planare il buon skynet
principio antropico.
Beh il principio antropico è un’aspettativa di carattere metafisico, noi come esseri umani possiamo solo valutare il nostro punto di vista e i nostri limiti.
Comprendere l’incomprensibile resta ancora il grande dilemma. Desiderare di riuscirci è il grande inganno. La ricerca dell’ignoto il più appagante dei viaggi. Come cazzo è che un sasso prima diventa vivo e poi diventa nuovamente un sasso? Dove sono i miei elettroni? E quando sono? Ma io sono o non sono? Domande senza risposta.
non sono ancora riuscito a trovare un esperimento simile magari l’avranno pure fatto ma non lo trovo.
visto che la luce si comporta come onda anche nel mondo classico chissà cosa accadrebbe se si facessero scontrare dei fotoni provenienti da posizioni opposte nell’esperimento della doppia fenditura su una lastra trasparente di vetro, si avrebbe la visualizzazione di interferenza o invece corpuscolare particellare?