Un novo gioco tutto Italiano su XBOX: Doom & Destiny

Ciao a tutti sono Matteo Nicolotti, ingegnere e programmatore presso una piccola ma speriamo promettente realtà italiana di sviluppo videogiochi.
Io e Francesco Ficarelli abbiamo sviluppato e pubblicato un gioco di Ruolo di nome "Doom & Destiny" sul canale dei giochi Indipendenti di XBOX live.

Il gioco in sè è una parodia del classico GDR giapponese, con una trama estramamente comica in cui 4 amici sfigati finiscono per diventare gli eroi di una dimensione parallela popolata da clicè e battutacce.







Scambiati per eroi i nostri quattro sfigatissimi amici dovranno compiere un lungo viaggio tra pericoli e citazioni al limite della legalità per rivelare le malvagie macchinazioni dell'Innominabile e del suo misterioso capitano.
Riusciranno i nostri eroi a trovare un modo per tornare a casa senza perdere troppo tempo in risate e divertenti battute?






Potete combattere al fianco di Johnny, Nigel, Mike e Francis in differenti locations da dungeon inondati di lava ai picchi congelati del monte Morte:
l'innovativo sistema di battaglia consente di personalizzare la strategia di gioco scegliendo il leader del gruppo e semplici ma efficaci tattiche di combattimento.


Invocate scottanti palle di fuoco con Nigel, accoltellate il vostro nemico alle spalle con Francis, evocate il misericordioso dio degli Spagetti con Mike o fate tutto a pezzi con la spafa di Johnny. Il destino dell'impero di Destino è nelle voltre mani.


Alcune immagini di gioco sono reperibili sul sito ufficiale del gioco:
http://doomanddestiny.com/media/photogallery/

lo stesso dicasi del trailer ufficiale:

http://www.youtube.com/watch?v=YIj_nK387O4


ed il video di gioco:

http://www.youtube.com/watch?v=Mhtoihb_zRA&feature=player_embedded

Matteo Nicolotti
Francesco Ficarelli
Si si RPG-Maker rulez :-D
Another fire brick in the wall
Hmm ma provare il gioco prima di fare della polemica no eh?


C'è una demo?
Se sta nei giochi indipendenti della 360, c'è la demo lì.


Posso fare polemica dopo aver provato il gioco? Accendo subito l'xbox
Puoi scommettere che puoi fare polemica! sono qui a sentire le opinioni apposta.
L'unica cosa che mi da fastidio sono i commenti non costruttivi del tipo "perchè non avete usato l'unreal engine, tanto è gratis".
Spero abbiate tutti in mente l'oscenità prodotta per il 150° dell'unita di italia fatto con il Source.
no mi sa che su ngi non si sia mai sentito


scherzi a parte così su due piedi dal trailer ho qualche dubbio sull'inglese usato, ad esempio dove c'è il dialogo sulle profezie quando dice "the one with grey hair or the bold one?" non capisco se mi sfugge qualcosa o se è un errore (bold one = coraggioso, bald one = calvo). Lo dico perchè anche se in generale sembra ben scritto, se puntate molto sul divertimento e sulle battute anche qualche piccola svista può compromettere molto l'esito comico-parodistico.
Si non siamo dei grafici e non ci piace rubare il lavoro degli altri, quindi abbiamo semplicemente usato gli strumenti a nostra disposizione per creare un gioco complesso e divertente al punto giusto.

Naturalmente anche l'occhio vuole la sua parte e come programmatore ho fatto il possibile aggiungendo effetti di luci dinamiche, il supporto ai 16/9 e un leggero effetto di bloom in grado di svecchiare l'effetto di stretching dell'immagine.

Molto del lavoro si è concentrato sull'aspetto comico e sul gameplay, anche perchè il gioco è diretto principalmente a un videogiocatore maturo che gradisce la grafica pulita ma sa che essa diventa un parametro discriminante solo se il gameplay è povero e nel complesso il gioco non è divertente.

In fondo per il neo-videogiocatore il gioco indipendente è interessante solo se ci sono smembramenti al limite della decenza (alla "postal" x intenderci) o un pò di tits.

ps. io video-gioco da più di 24 anni


Oh cristo ho linkato il video sbagliato...
Quello giusto è questo ^-^

http://www.youtube.com/watch?v=YIj_nK387O4&annotation_id=annotation_193362&feature=iv

Cmq è vero nella traduzione qualche strafalcione c'è ancora purtroppo e ce lo hanno fatto anche notare in tanti. Cercheremo un bravo revisore.
Beh almeno dal trailer, anche il primo con gli errori, è comunque meglio di tantissima roba che vedo spesso in giro dove tragicamente si cerca di far prevalere il ragionamento "l'importante è che si capisca" (e credimi che io sono un rompicazzo totale su queste cose, se va bene a me è già un risultato ). Chiaramente gli errori, anche solo di battitura, non fanno bella figura ma a parte quello la cosa importante è proprio non mettere a rischio l'effetto comico traducendo magari una battuta che in italiano si capisce/ha senso e in inglese no e così via. Comunque se già ci metttete l'attenzione che ci vuole gli eventuali errori rimasti si correggono senza problemi, poi devo dire che lavorare su frasi brevi che devono stare nello spazio del "balloon" di rpg maker non dev'essere neanche particolarmente facile.



madonna quanto hai ragione, il numero di giochini stupidi tutti identici (Vedi anche sui vari kongregate e simili) del tipo "ZOMBIE CHAINSAW SUPERDESTRUCTION ULTIMATE BLOOD TROLOLOLXXX" è diventato insostenibile
Vero







































Secondo te perchè nessuno di quelli è stato venduto?
Con gli script degli altri e ic copia-incolla sono tutti bravissimi, noi abbiamo scritto da zero il battle system, scritto da zero l'engine interpretativo in xna, scritto da zero il menu. E non sto parlando di estetica ma di sostanza, usabilità dei menu, varianti di gameplay, controlli, il quest log, gli handbooks, il menu di pausa con le opzioni (circa 12 opzioni di cui diverse proprio atte a customizzare il look del menu), le finestrelle quando raccogli gli item.

Inoltre anche se graficamente il tileset è quello base i character sono customizzati quasi sempre con piccole/grandi varianti, i livelli sono bellissimi da vedere, la storia interessante da giocare.

Tutto il sistema di level-up è costruito dal nulla sullo stampo dei giochi occidentali, la maggior parte delle animazioni di battaglia sono state create ad hoc.

Per esempio vi sono 4 caratteristiche di base, ognuna delle quali influenza due primarie.

Ci sono circa 200 skill da acquistare per i personaggi principali e non contiamo quelle fatte per i mostri.


Anche mia cugina, ora aspetta pure un figlio.
Altre informazioni inutili?
Ragione errore mio. Lo ho tolto, certo che non ne fate passare neanche mezza.
Su NGI? No direi proprio no
Quanta acidità in effetti


è la cosa più bella ceh abbia mai visto