Un consiglio per una chitarra

Dovrei prendere una chitarra entry level per mio figlio. Sfogliando un mercatino online, abbiamo trovato questa TMS METAL SERIES. Secondo voi può andar bene per un bambino di 8 anni? Un grazie anticipato a chi può darmi una risposta.
Per un bambino di 8 anni non credo sia la scelta migliore, non ho mai sentito la marca, né trovo altre informazioni. La forma potrebbe essere molto scomoda e non adatta per imparare, molto meglio qualcosa di più ergonomico. Una copia economica con forma stratocaster o les paul probabilmente è meglio.


* this.

Poi non capisco, è la prima chitarra?
Io ne eviterei una col ponte mobile, ad esempio. E mgari andrei un po' a vedere in qualche negozio più che altro per vedere come si trova con le mani piccole e i manici.
Anch roba della yamaha cmq.


*

quando iniziai io (dieci anni fa) come entry level andavano forte eko e squier, ci sono ancora?

e sì, anche io eviterei il ponte mobile
La miglior chitarra per imparare a suonare e non solo?

Ormai sono un esperto, m'hanno rotto i coglioni pure i muri e di tutti,davvero in pochi hanno proseguito gli studi ed alcuni effettivamente ora suonano persino ( ) in maniera accettabile lo strumento con una buona cultura in merito, ho una certa esperienza ormai sulla fauna fra chi molla continua o strimpella solamente e quindi ti risponderò considerando questo e l'età del pischello

Ok partiamo dalle base, niente ponte mobile (tantomeno un floyd licensed) niente forme strane ed essenzialità assoluta della chitarra. L'età del pischello è molto bassa ed è quindi molto volubile, metti in conto che le probabilità che ti pisci in culo e si invaghisca tempo zero di salcazzo hobby o persino di un altro strumento (successo già) e molli tutto sono considerevoli, anche se ti spergiura su tu tutti i santi in colonna che diventerà il nuovo Satriani della galassia, anche se ora lo vedi gasato come non mai e motivato a 2000.
Sono bambini (ma lo fanno anche gli adulti eh ) e va tenuto in conto, tenuto in conto persino il fatto di non forzarli ma motivarli se non hanno piu voglia, col giusto tatto invogliarli, cercare di coinvolgerli ma MAI, MAI forzarli. Sarebbe ingiusto farli persino sentire in colpa se smettono perchè hanno comprato lo strumento. Nel caso alla prossima scimmia potrete dire "Si e poi fai come la chitarra, pensaci MOLTO bene" ma forzarli mai, veicolarli delicatamente e poi mollare il colpo davanti all'evidenza, ma stò divagando

Tornando alla chitarra:

http://www.thomann.de/it/harley_benton_hbt1952.htm

Questa. Spendi un cappero ed hai una chitarra che per il prezzo speso suona per davvero, non è un giocattolo; appurato che poi è onesto dirti che ogni chitarra va provata (con questa ovviamente non potrai se la ordini, ma grossomodo tutte quelle che ho visto erano ok) ed anche due chitarre identiche nel modello e marca suonano in maniera differente, con questa vai sul sicuro perchè:

E' una spesa irrisoria.
Suona dannatamente bene per quel prezzo.
Se poi il bambino molla la scimmia non porconi come un dannato per aver speso un capitale.
E' versatile e perfetta per studiare, ed inoltre ha un manico che non dovrebbe essere troppo impegnativo.

Non credere sia un giocattolo, io l'ho suonata dal vivo, massacrata in sala prove e tanti professionisti la usano quando magari portarsi dietro il legno costoso è un pensiero che non vogliono.

Se stai pensando ehhh ma ci faccio la spesa qualcosina in più... Stai facendo un errore a mio avviso. Avrai tutto il tempo per comprargli un legno più pregiato e per farti prosciugare il conto corrente, ma nel frattempo gli avrai fatto massacrare 130 euro di chitarra e si sarà svezzato, nel frattempo avrai anche un insegnante che lo seguirà e potrai anche farti aiutare e consigliare da lui nella scelta man mano che progredisce. Perchè questa chitarra verrà massacrata fidati ed in un certo senso è anche giusto così, ha otto anni e dovrà scarrozzarla a lezione e suonarci più che può

Augh. Io ho detto la mia e ripeto è in fondo solo come la penso io, poi come si suol dire dalle mie parti "fa 'nda cazzo ti pare"